Geekissimo

HelloSign forGmail, firmare documenti direttamente da Gmail

 
Martina Oliva
12 giugno 2013
2 commenti

firmare documenti da gmail

Per firmare un documento ricevuto tramite email la maggior parte delle persone esegue una procedura che pur essendo molto semplice risulta comunque abbastanza macchinosa.

Solitamente, infatti, il documento ricevuto come allegato email viene prima scaricato, poi stampato, firmato, scansionato e infine aggiunto al messaggio di posta elettronica da rispedire al mittente.

L’intera procedura può essere però smaltita ricorrendo all’impiego di un’apposita ed interessante risorsa quale HelloSign forGmail.

Ma di che cosa si tratta? Scopriamolo subito!

HelloSign forGmail è un add-on per Mozilla Firefox che una volta installato aggiunge una funzione a quelle già presenti in Gmail e si attiva per ogni email contente un allegato.

Nel dettaglio, quando si fa click sulla voce Sign viene visualizzata una barra nella parte alta della finestra dalla quale è possibile trascinare la funzione desiderata all’interno del documento.

Scegliendo la funzione Singature or initials può essere agiunta una firma da creare direttamente con il mouse.

Quando la firma viene creata per la prima volta è possibile salvarla in modo tale da poterla utilizzare nuovamente in un secondo momento.

Quando la firma viene aggiunta al documento l’utente può scegliere di ridimensionarla e di posizionarla nel modo più opportuno.

Sfruttando la barra annessa alla parte alta della finestra possono anche essere aggiunti ulteriori elementi (ad esempio la data).

Per salvare le modifiche e per allegare il nuovo documento firmato al messaggio di posta elettronica è sufficiente cliccare sul pulsante Save and Attach to Email.

HelloSign forGmail crea automaticamente un account sfruttando quello Google che consente l’archiviazione di tutti i documenti i documenti firmati.

Da notare che HelloSign è anche disponibile come app per Chrome e per iOS e di recente anche per Android.

Download | HelloSign forGmail

[Photo Credits | HelloSign]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
SpringPad, ora è possibile accedervi direttamente da Firefox

SpringPad, ora è possibile accedervi direttamente da Firefox

Probabilmente molti di voi appassionati lettori non lo ricorderanno considerano l’enorme quantitativo di news che qui su Geekissimo vengono rilasciate giorno dopo giorno ma, qualche tempo fa, avevamo prestato attenzione […]

GReader Panel, accedere a Google Reader nella sua versione Mobile direttamente dalla finestra di Firefox

GReader Panel, accedere a Google Reader nella sua versione Mobile direttamente dalla finestra di Firefox

Tra i migliori sistemi mediante cui non lasciarsi sfuggire neanche una news di quelli che sono i propri siti web preferiti vi è senz’altro da annoverare l’utilizzo di feed RSS […]

7 nuovi trucchetti veloci per Gmail

7 nuovi trucchetti veloci per Gmail

Gmail, un solo nome che racchiude in se una marea di possibilità e funzioni, che giorno dopo giorno non smettono mai di sorprenderci ed aumentare, talvolta in modo veramente inaspettato. […]

10 nuovi trucchetti per Gmail

10 nuovi trucchetti per Gmail

Ed ecco che dopo avervi mostrato come inserire una firma Html multipla automatica in Gmail 2.0, oggi torniamo a parlarvi del celeberrimo servizio di webmail fornito da Google. Per essere […]

Come inserire una firma Html multipla automatica in Gmail 2.0 [Videotutorial By Shor]

Come inserire una firma Html multipla automatica in Gmail 2.0 [Videotutorial By Shor]

Ormai ho preso il via con questi video, e spero proprio che siano utili a qualcuno. Nello screencast di oggi spiego come inserire una firma Html multipla automatica in Gmail […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

 

  • #1GIOVANNI

    M firmare cosi’ ha valore legale??

    12 Giu 2013, 7:51 pm Rispondi|Quota
  • #2Mirco

    è possibile che con la nuova visualizzazione dei pdf nella posta gmail non compaia più l’opzione “sign”?

    22 Nov 2013, 7:27 am Rispondi|Quota