Geekissimo

Windows Phone 8, il costo delle licenze e Nokia sono un problema

 
Martina Oliva
15 Giugno 2013
3 commenti

Windows Phone 8 costo licenze nokia problema

Quando Windows Phone 8 venne annunciato ufficialmente i partner della redmondiana che avevano scelto di lanciare nuovi smartphone basati sul sistema operativo mobile di casa Microsoft erano quattro, quali Nokia, Samsung, HTC e Huawei.

Con il passare dei mesi, però, qualcosa è andato storto. Il numero dei produttori rimasti in gioco è lo stesso e coloro che si erano inizialmente dichiarati disponibili ad abbracciare il nuovo OS hanno invece abbandonato la piattaforma.

Infatti, durante gli ultimi mesi sono stati presentati nuovi smartphone basati su Windows Phone 8 soltanto da Nokia. Samsung, HTC e Huawei hanno invece preferito dedicarsi ad altro.

Stando alle più recenti indiscrezioni provenienti da fonti industriali il motivo di questo “disinteresse” sarebbe da ricercare in primis nell’eccessivo costo delle licenze e in secondo luogo nel monopolio di Nokia.

Per far fronte alla cosa Microsoft dovrebbe quindi applicare la medesima strategia prevista per i tablet di piccole dimensioni basati su Windows RT rendendo accessibile Windows Phone 8 a prezzi inferiori.

Per quanto riguarda Nokia vi è invece da considerare che attualmente il colosso finlandese detiene una quota di mercato di Windows Phone pari, attenendosi ai dati di IDC, al 3,2%. A tale dato è poi opportuno sommare il fatto che Nokia rappresenta oltre il 70% delle vendite totali degli smartphone.

Tenendo conto di ciò non appare poi così strano che gli altri produttori non siano molto propensi a competere con Nokia sul fronte Windows Phone.

In questo momento la soluzione migliore per i produttori di device mobile sembrerebbe essere quella di realizzare e commercializzare smartphone basati su Android per il quale, cosa molto importante, non è previsto alcun costo di licenza.

[Photo Credits | Flickr]

Via | Neowin

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows, identificazione unica tramite Facebook Login

Windows, identificazione unica tramite Facebook Login

Un’importante novità è in arrivo per il mondo Windows e per gli utilizzatori del social network Facebook: nel corso delle ultime ore Microsoft e la squadra di Mark Zuckerberg hanno […]

Windows Phone batte i feature phone e ruba utenti Android

Windows Phone batte i feature phone e ruba utenti Android

Durante l’edizione 2013 della conferenza BUILD la redmondiana ha condiviso con gli astanti alcuni dettagli inerenti l’attuale penetrazione di Windows Phone, il sistema operativo mobile di Microsoft. Stando a quanto […]

Office 2013: Microsoft fa dietrofront, la licenza diventa trasferibile

Office 2013: Microsoft fa dietrofront, la licenza diventa trasferibile

Con il lancio della versione 2013 di Office la redmondiana aveva apportato alcune modifiche ai termini di contratto della sua suite d’ufficio comunicando che tutte le copie retail della stessa risultano […]

Microsoft ha presentato ufficialmente Windows Phone 8

Microsoft ha presentato ufficialmente Windows Phone 8

Dopo mesi e mesi di attesa ieri, alle ore 10.00 negli USA ed alle 18.00 in Italia, Microsoft ha finalmente tolto i veli a Windows Phone 8, la nuovissima e tanto […]

Stephen Elop, il Surface Phone di Microsoft stimolerebbe l’ecosistema

Stephen Elop, il Surface Phone di Microsoft stimolerebbe l’ecosistema

Nel corso dell’incontro con gli investitori in occasione dell’annuncio, avvenuto qualche giorno addietro, dei risultati finanziari del terzo trimestre di Nokia il CEO dell’azienda, Stephen Elop, ha risposto in maniera molto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1luca bernasconi

    Credo che abbiate invertito i dati fra quota smartphone venduti e quota wp venduti (da nokia).

    16 Giu 2013, 9:39 am Rispondi|Quota
  • #2Beppe

    […]Infatti, durante gli ultimi mesi sono stati presentati nuovi smartphone basati su Windows Phone 8 soltanto da Nokia. Samsung, HTC e Huawei hanno invece preferito dedicarsi ad altro.[…]

    In verità i produttori nominati nel post in questi mesi hanno presentato e presenteranno una serie di nuovi Windows Phone, non solo Nokia…

    Alcuni esempi:
    HTC -> Tiara
    Huawei -> W1, W2, Ascend WQ 5
    Nokia -> EOS, Catwalk

    16 Giu 2013, 11:20 pm Rispondi|Quota
  • #3Beppe

    Spero che i miei due precedenti messaggi non siano stati cancellati solo per aver fatto notare che questo articolo riporta informazioni errate…

    17 Giu 2013, 6:46 pm Rispondi|Quota