Geekissimo

Facebook Reader, nuove indiscrezioni sull’aggregatore di news in blu

 
Martina Oliva
25 Giugno 2013
0 commenti

Facebook Reader, nuove indiscrezioni sull'aggregatore di news in blu

A partire dal momento in cui big G ha annunciato la dipartita di Google Reader numerose altre valide alternative hanno iniziato a far capolino sulla scena dei lettori di feed-RSS.

A tal proposito, a Feedly e al lettore annunciato da Digg, solo per citarne alcuni, potrebbe però affiancarsi anche un feed reader lanciato direttamente da Facebook.

La notizia aveva iniziato a circolare in rete già qualche giorno fa quando, appunto, nelle API Facebook Graph erano state individuate parte di codice che avevano fatto scaturire l’ipotesi che anche il team del social network per eccellenza stesse pensando ad uno strumento specifico per la lettura dei feed.

Nel corso delle ultime ore, però, l’autorevole Wall Street Journal ha fornito ulteriori ed interessanti info a riguardo che farebbero effettivamente ben sperare in merito al lancio di un aggregatore di news da parte di Facebook.

Citando le solite fonti anonime ma ben informate sui fatti il Wall Street Jorunal suggerisce che lo sviluppo del servizio prosegue già da tempo e che Mark Zuckerberg è coinvolto in prima persona.

Attenendosi alle indiscrezioni con Reader, questo il nome del presunto progetto, ogni utente potrà comporre il proprio magazine virtuale attingendo alle fonti preferite e convivendo poi il risultato con gli amici.

Il tutto risulterebbe poi incentrato sul mobile. Facebook, organizzando un modo intelligente per reperire e sfruttare l’informazione prodotta, si farebbe quindi da tramite nel tentativo di attirare sulle proprie pagine gli utenti in cerca di un valido aggregatore.

Le armi, in tal senso, a disposizione di Facebook sarebbero molteplici quali una comunity costituita da oltre 1 miliardo di utenti, un social network in grado di raccogliere pubblico ed estenderlo ulteriormente ed un profilo abbastanza completo degli interessi dei singoli lettori, il tutto avvantaggiato dalla recente introduzione degli hashtag.

Per il momento, comunque, il team di Facebook si è rifiutato di commentare e non è ancora chiaro se i tempi di una presentazione siano vicini o meno.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google, in arrivo un servizio per pagare le bollette con Gmail

Google, in arrivo un servizio per pagare le bollette con Gmail

Il fatto che Google abbia in cantiere un’enorme quantità di progetti di vario tipo pensati al fine di semplificare la vita degli utenti è cosa ben risaputa. Ciononostante Google è […]

Facebook ha intenzione di lanciare un suo feed reader?

Facebook ha intenzione di lanciare un suo feed reader?

Da quando big G ha fatto sapere che a partire dal 1° luglio dell’anno corrente Google Reader, il servizio considerato sino a questo momento come il feed reader per eccellenza, […]

Google acquisirà Waze per 1,3 miliardi di dollari

Google acquisirà Waze per 1,3 miliardi di dollari

Lo scorso mese aveva cominciato a circolare in rete l’indiscrezione secondo cui Google avrebbe voluto acquisire Waze, l’app israeliana per smartphone e tablet nota per essere stata la prima ad […]

Google vuole acquisire Waze?

Google vuole acquisire Waze?

Waze, l’app per smartphone e tablet nota nel mondo per essere stata la prima ad aver laicato il concetto di navigazione prettamente social e che può attualmente contare su ben […]

Facebook è al lavoro su un motore di ricerca?

Facebook è al lavoro su un motore di ricerca?

Stando ad alcuni rumors iniziati a circolare nel corso degli ultimi giorni Mark Zuckerberg ed il suo team sarebbero al lavoro su un nuovo ed interessante progetto mirante all’espansione di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento