Geekissimo

I Google Glass potrebbero non arrivare in Europa per anni

 
Martina Oliva
20 Settembre 2013
1 commento

Google Glass

La commercializzazione dei Google Glass in USA dovrebbe essere avviata nel 2014 ma… quando potranno essere acquistati anche in Europa?

Purtroppo per noi utenti del Vecchio continente i fantomatici, ma oramai non troppo, occhialini di big G potrebbero arrivare con molto ritardo rispetto agli Stati Uniti.

Il Wall Street Journal ha infatti tenuto un incontro con Google durante il quale si è parlato dell’impatto della tecnologia alla base dei Google Glass sulla società ed all’interno delle varie legislazioni nazionali e comunitarie.

Secondo quanto emerso dall’incontro con Google 8000 beta tester e 2000 sviluppatori starebbero già sperimentando le virtù dei Google Glass sul territorio degli Stati Uniti. Nel Vecchio continente, invece, al momento è tutto ancora molto fermo. I Google Glass potrebbero non arrivare in Europa per anni!

Le motivazioni di tale “blocco” sono da ricercare nella non semplice adattabilità dei sistemi di voice-recognition con un conseguente ulteriore lavoro da svolgere, nel fatto che il mercato a stelle e strisce sarà il primo ad essere realmente coinvolto nella distribuzione di massa dei Google Glass e in parte anche perché l’Europa è un territorio “pericoloso” per gli occhiali ed ogni aspetto dovrà essere valutato con il massimo della cautela onde evitare di andare incontro a problemi con le autorità per quanto concerne la tutela dei dati personali.

Il timore principale, così come già emerso in questi mesi, è legato al fatto che gli occhiali sono in grado di fornire informazioni che potenzialmente possono ledere la privacy di chi viene osservato. Riconoscimento facciale, integrazione istantanea con i social network e quant’altro potrebbero quindi creare non pochi problemi.

A preoccupare, però, non è soltanto l’oggetto tech e le sue features ma anche il cercare di capire come saranno gestite le informazioni fornite o archiviate dai Google Glass.

Google, comunque, ha già fissato incontri formali ed informali con giornalisti e politici. Alla Commissione Europa spetterà poi indicare il percorso da intraprendere mentre le autorità nazionali dovranno fornire le regole per poter adattare l’utilizzo degli occhiali alle singole legislazioni.

Via | The Wall Street Journal

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
I Google Glass entreranno in commercio entro fine anno, è ufficiale

I Google Glass entreranno in commercio entro fine anno, è ufficiale

Il momento tanto atteso da molti è finalmente arrivato (o quasi!): entro la fine dell’anno corrente i Google Glass usciranno dal programma Explorer e saranno dunque commercializzati su larga scala. […]

Google Glass: problemi di privacy al ristorante, problemi di recensioni

Google Glass: problemi di privacy al ristorante, problemi di recensioni

Il binomio Google Glass e privacy è oramai sulla bocca di tutti da tempo ed è in grado di destare non poche preoccupazioni. Ad avvalorare ulteriormente la cosa ed in […]

Google Glass, donna aggredita perchè indossava gli occhiali di Big G

Google Glass, donna aggredita perchè indossava gli occhiali di Big G

I Google Glass, è oramai cosa certa, una volta giunti sul mercato risulteranno senz’altro molto utili in svariati campi e per lo svolgimento di più e più attività ma… non […]

I Google Glass e la questione privacy, big G rassicura

I Google Glass e la questione privacy, big G rassicura

Dopo la buona notizia dell’imminente disponibilità di un nuovo aggiornamento software per i Google Glass quest’oggi si torna a discutere degli occhiali per la realtà aumentata del colosso delle ricerche […]

Eric Schmidt, i Google Glass saranno in vendita nel 2014

Eric Schmidt, i Google Glass saranno in vendita nel 2014

Alcune ore addietro Eric Schmidt, il Chairman di Google, ha rilasciato un’interessante intervista a World at One su BBC Radio 4 durante la quale ha avuto modo di parlare dei […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Ambrogio

    Finalmente una bella notizia!
    Speriamo non vengan mai in Europa

    20 Set 2013, 11:55 am Rispondi|Quota