Geekissimo

Windows 8, la diffusione rallenta e viene superato da Seven

 
Martina Oliva
2 Ottobre 2013
1 commento

Windows 8, la diffusione rallenta e viene superato da Seven

Sicuramente Microsoft sperava in un picco di vendite nel periodo back-to-school ma i dati resi noti nel corso delle ultime ore dimostrano chiaramente che le cose sono andate in maniera diversa.

Attenendosi infatti ai dati relativi al mese di settembre pubblicati da Net Applications l’ultimissimo sistema operativo della redmondiana, Windows 8, non solo ha subito un rallentamento nella sua diffusione ma, per di più, è stato anche superato da Windows 7.

Nel dettaglio, Windows 8 ha guadagnato in un mese solo lo 0,61% mentre il market share di Seven è aumentato dello 0,80%.

Allo stato attuale delle cose la quota di mercato di Windows 8 risulta pari all’8,02% mentre quella di windows 7 ha superato il 46%.

Se si considera però che lo scorso mese Windows 8 aveva incrementato il suo market share del 2,01% sembra quasi come se tra gli acquisti effettuati dagli studenti prima dell’inizio del nuovo anno scolastico i device basati sul nuovo sistema operativo di Microsoft non siano riusciti a trovare molto spazio.

La preoccupazione numero uno della redmondiana continua però ad essere Windows XP il cui supporto esteso terminerà il prossimo 8 aprile. A settembre la quota di mercato di XP è diminuita del 2,25% ma se il trend resterà invariato tra circa sei mesi la percentuale dovrebbe essere ancora superiore al 20%.

Complessivamente, comunque, Windows possiede una quota del 90,83%, ovvero -0,36% rispetto ad agosto, mentre sia OS X (7,53%) sia Linux (1,64%) sono in crescita.

Per quanto concerne invece il mercato browser il market share di Internet Explorer (57,79%), Firefox (18,58%), Chrome (15,98%), Safari (5,77%) e Opera (1,47%) è rimasto quasi invariato rispetto ad agosto ed IE8 continua a mantenere il suo titolo di browser web più diffuso.

[Photo Credits | Flickr]

Via | The Next Web

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 8, vendute oltre 200 milioni di licenze in 15 mesi

Windows 8, vendute oltre 200 milioni di licenze in 15 mesi

Nel corso della Goldman Sachs Technology & Internet Conference Tami Reller, il Vice Presidente della divisione Marketing di Microsoft, ha comunicato agli astanti i dati ufficiali sulle vendite di Windows […]

Windows 7 non sarà come XP, il ciclo di vita non verrà prolungato

Windows 7 non sarà come XP, il ciclo di vita non verrà prolungato

Nonostante il numero di vendite di Windows 8 non abbia raggiunto livelli soddisfacenti per Microsoft il supporto per Windows 7, il penultimo sistema operativo della redmondiana, non durerà oltre quanto […]

Microsoft festeggia il pensionamento di Windows XP con un’infografica

Microsoft festeggia il pensionamento di Windows XP con un’infografica

Tra poco meno di nove mesi il buon vecchio Windows XP andrà definitivamente in pensione. La redmondiana, infatti, interromperà il supporto al suo longevo sistema operativo l’8 aprile del 2014, […]

Windows 7, nuove immagini e dettagli in anteprima

Windows 7, nuove immagini e dettagli in anteprima

Ormai, vuoi per la non eccezionale accoglienza data da molti utenti a Vista, vuoi per le ormai solite aspettative di rivoluzione, la febbre per Windows 7 è iniziata a salire […]

Windows 7: Ecco qualche immagine in anteprima

Windows 7: Ecco qualche immagine in anteprima

Ormai in rete ne parlano tutti e sembra ufficiale, Windows 7 sarà lanciato nel 2009, e questa notizia ha già destato molte preoccupazioni e sgomento tra i nuovi utenti di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Carlo

    Ci credo… Windows 8 fa letteralmente schifo!!!
    E’ accettabile soltanto sul tablet, ma su notebook e fissi non ha senso!
    Scomodo, macchinoso e… brutto!

    2 Ott 2013, 3:04 pm Rispondi|Quota