Geekissimo

Samsung brevetta gli occhiali per la realtà aumentata per gli sportivi

 
Martina Oliva
25 Ottobre 2013
0 commenti

Samsung brevetta gli occhiali per la realtà aumentata per gli sportivi

Alla già folta schiera dei produttori che intendono proporre la propria soluzione alternativa ai Google Glass di big G è andata a sommarsi anche Samsung.

Stando infatti alle più recenti indiscrezioni dopo il lancio dello smartwatch Galaxy Gear ora Samsung sembrere essere intenzionata a proporre un occhiale smart in modo tale da poter entrare a tutto tondo in un settore dalle grandi potenzialità quale, appunto, quello degli indossabili.

Dalla documentazione allegata ad un brevetto depositato dal produttore sudcoreano si apprendono infatti le intenzioni di Samsung oltre al fatto che gli occhiali per la realtà aumentata in questione saranno destinati principalmente a chi pratica sport.

Dalle immagini allegate al brevetto ciò che salta subito all’occhio è la straordinaria somiglia con il design sfruttato da big G per i suoi Google Glass. Quanto in cantiere da Samsung andrà però a differenziarsi dalla soluzione di Google in fatto di funzioni.

Gli occhiali smart di Samsung dovrebbero infatti esser dotati di due piccoli auricolari integrati direttamente sulle bacchette che gli utenti potranno regolare a proprio piacimento, molto probabilmente per permettere di ascoltare musica durante le attività e per rispondere ad eventuali telefonate in ingresso.

Proprio per tale ragione non dovrebbe mancare un microfono che servirà inoltre per interpretare i comandi vocali impartiti.

Sulla lente verranno invece mostrate le notifiche ed i messaggi relativi allo sport come ad esempio gli obiettivi da raggiungere, il tempo di percorrenza durante una corsa e molto altro ancora.

Dai disegni annessi al brevetto viene inoltre rilevata la presenza di un connettore USB, probabilmente da collegare allo samrtphone per lo scambio dei dati, ma non è escluso che la versione definitiva degli occhiali possa integrare un modulo Bluetooth per facilitare e velocizzare la comunicazione tra i due dispositivi.

Per quanto riguarda invece le tempistiche necessarie per assistere all’esordio sul mercato al momento non risulta ancora disponibile alcuna informazione.

[Photo Credits | Engadget]

Via | Engadget

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Glass, un brevetto del 2011 svela uno dei primi prototipi

Google Glass, un brevetto del 2011 svela uno dei primi prototipi

Nei giorni scorsi è stato reso pubblico un brevetto depositato da Google nel 2011 presso l’USPTO e relativo ai Google Glass. Nel brevetto viene descritto uno dei primi prototipi del […]

Lenovo potrebbe lanciare un dispositivo concorrente dei Google Glass

Lenovo potrebbe lanciare un dispositivo concorrente dei Google Glass

I Google Glass sono senza alcun dubbio uno tra i device tech più chiacchierati ed attesi dall’utenza. Cosciente di ciò e desiderosa di non lasciarsi sfuggire la grossa fetta di interessati […]

Google Glass, gesture per etichettare immagini come preferite

Google Glass, gesture per etichettare immagini come preferite

Dopo aver appreso, nella giornata di ieri, che Google è già al lavoro su una nuova versione dei Google Glass oggi si torna nuovamente a parlare del tanto chiacchierato quanto […]

Gear Glass, Samsung sta preparando un’alternativa ai Google Glass?

Gear Glass, Samsung sta preparando un’alternativa ai Google Glass?

Se sino a poco più di un anno fa i Google Glass sembravano un progetto ben lontano e fuori dalla portata dei comuni mortali ora, invece, le cose non stanno […]

Google Glass, big G vuole implementarli sui classici occhiali da vista

Google Glass, big G vuole implementarli sui classici occhiali da vista

Della compatibilità dei Google Glass con i ben più tradizionali e diffusi occhiali da vista se ne era già iniziato a parlare qualche mese fa quando, appunto, big G pubblicò […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento