Geekissimo

GIMP abbandona SourceForge in segno di protesta contro le pubblicità

 
Andrea Guida (@naqern)
10 Novembre 2013
4 commenti

GIMP

Il popolare software di photo editing GIMP abbandona SourceForge. La decisione è arrivata dopo le segnalazioni di alcuni utenti Windows, i quali si sono lamentati delle pubblicità presenti sul sito e del nuovo installer di SourceForge, che propone il download di software aggiuntivi che poco hanno a che vedere con GIMP. Ecco il comunicato ufficiale postato sul sito del programma:


SourceForge, un tempo luogo affidabile e utile per sviluppare e ospitare applicazioni FLOSS, sta affrontando dei problemi con le pubblicità ammesse sui propri siti – il pulsante verde “Download here” visualizzato su molte pagine si aggiunge a tutti i tipi di utility indesiderate che sono state avvistate lì.

Il punto di svolta è stata l’introduzione dell’Installer proprietario di SourceForge, che include prodotti di terze parti con pacchetti di software libero. Non vogliamo sostenere questo tipo di comportamento, e così abbiamo deciso di abbandonare SourceForge.

Da adesso in poi, l’installer di GIMP per Windows verrà ospitato sui server FTP di GIMP.org. L’indirizzo SourceForge rimarrà attivo ancora per un po’ per non creare troppi disagi all’utenza in questa fase di transizione.

Chissà se la mossa di GIMP rimarrà isolata o se anche altri importanti software del mondo open source, indispettiti dalla svolta “pubblicitaria” di SourceForge, decideranno di trasferire i propri pacchetti d’installazione altrove. È tutt’altro che escluso.

[Lifehacker Australia] [Photo Credits | IconArchive]

Categorie: News
Tags: GIMP, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple Watch, 24 milioni di vendite nel 2015

Apple Watch, 24 milioni di vendite nel 2015

Entro la fine del 2015 ormai alle porte Apple potrebbe riuscire a vendere ben 24 milioni di Apple Watch sul mercato. Sono queste le previsioni di UBS fatte sulla base di […]

I Google Glass potrebbero non arrivare in Europa per anni

I Google Glass potrebbero non arrivare in Europa per anni

La commercializzazione dei Google Glass in USA dovrebbe essere avviata nel 2014 ma… quando potranno essere acquistati anche in Europa? Purtroppo per noi utenti del Vecchio continente i fantomatici, ma […]

Nokia, ecco come sarà il tablet con Windows RT

Nokia, ecco come sarà il tablet con Windows RT

Sono già diversi mesi che in rete, e non solo, circolano voci in merito allo sviluppo da parte di Nokia di un tablet con Windows RT. A quanto pare ora […]

Opera 11.10 “Barracuda”, rilasciata la versione finale

Opera 11.10 “Barracuda”, rilasciata la versione finale

Da una manciata di ore Opera Software ha rilasciato la versione finale di Opera Browser 11.10, nome in codice Barracuda. Come abbiamo già ampiamente visto qui su Geekissimo, la release […]

Nuove punte di diamante da Nokia ovvero N78 e N96

Nuove punte di diamante da Nokia ovvero N78 e N96

E’ arrivato il momento del successore dell’N73, il telefono di punta del settore media dell’azienda che va in pensione e viene sostituito dall’N78, vero computer multimediale che non disdegna la […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Luigi Valente

    Ottimo.
    E’ folle pensare alla totale rimozione delle pubblicità dal web, ma quando queste diventano invasive si supera un limite.
    I vari tasti “download here” oppure i vari pop-up che propongono di installare un certo software per fruire di servizi già accessibili senza, sono la causa della diffusione di adblock.

    10 Nov 2013, 7:43 pm Rispondi|Quota
  • #2lordmax

    Sono totalmente d’accordo con la scelta di GIMP.
    Sourceforge oltre ai problemi con la privacy (ogni dato che passa dai loro server finisce nelle mani delle agenzie governative americane per loro stessa ammissione) mette anche una montagna di pubblicità.

    Capisco la necessità di monetizzare ma dovrebbero esserci dei limiti.

    11 Nov 2013, 9:21 am Rispondi|Quota
  • #3lordmax

    Ho dimenticato il flag di avvertimento.
    Perché non viene messo automaticamente cheched?

    11 Nov 2013, 9:23 am Rispondi|Quota
  • #4IndomitaUtopia

    Oltre che per i motivi esposti dagli altri due commentatori, quoto la decisione di GIMP perché un open source non deve veicolare pubblicità “commerciale” soprattutto quando può farne a meno permettendo il download in proprio.
    L’open source è l’antagonista del commercial, coerenza concettuale.

    11 Nov 2013, 10:15 am Rispondi|Quota