Geekissimo

Quanto vale il tuo profilo Twitter?

 
Andrea Guida (@naqern)
11 Novembre 2013
1 commento

Profilo Twitter

Dopo aver letto del debutto in borsa e, soprattutto, della capitalizzazione di 24,9 miliardi di dollari, molti utenti di Twitter si stanno domandando quanto hanno contribuito al raggiungimento di un valore così alto per il social network del volatile azzurro. In altre parole, vogliono sapere quanto vale economicamente il proprio profilo.

Se anche voi siete fra questi, puntate il browser verso il sito del TIME che per l’occasione ha lanciato un simpatico servizio Web grazie al quale è possibile scoprire quanto vale un determinato profilo Twitter. Basta collegarsi alla sua pagina principale, immettere l’username del profilo da valutare e il risultato viene mostrato istantaneamente (in dollari).


C’è anche la possibilità di condividere il risultato ottenuto con i propri follower, ma per utilizzare il servizio non è necessario effettuare alcuna registrazione o autenticazione attraverso Twitter. È tutto “pulito”, in questo senso. Il valore dei profili viene elaborato in base ai seguenti parametri:

Twitter ha annunciato che i suoi 230 milioni di utenti attivi producono 500 milioni di tweet al giorno e che il servizio “fornisce" oltre 200 miliardi di tweet giornalieri ai propri utenti.

Twitter definisce “twitter forniti” tutti i tweet visualizzati da un follower di un altro utente. Se viene presa per buona questa cifra dei 200 miliardi di tweet, ognuno dei 500 milioni di tweet giornalieri viene consegnato a una media di 400 persone.

Un valore di 24,9 miliardi di dollari diviso per 200 miliardi di tweet “forniti” al giorno fanno 12,45 centesimi ad ogni occhiata data al sito.

Sappiamo quante volte al giorno una persona tweeta, in media. Sappiamo anche quanto pubblico ha ogni utente. Uno studio però suggerisce che circa tre quarti dei tweet vengono ignorati. Per stimare il numero reale di lettori di un utente al giorno, riduciamo quindi il pubblico potenziale del 75%.

Le dimensioni di questa audience quotidiana moltiplicate per 12,45 centesimi determinano il valore di un profilo.

Allora, pronti a scoprire quanto potreste ricavare da una ipotetica – molto ipotetica – vendita del vostro account Twitter? Il link è quello qui sotto.

LINK | TIME

[Via | Stefano Leotta]

Categorie: Internet
Tags: twitter, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Facebook rivela alcuni dati sui link condivisi in tutto il mondo nel 2009

Facebook rivela alcuni dati sui link condivisi in tutto il mondo nel 2009

Dopo aver raggiunto un grado di notorietà e di utenti estremamente elevato, Twitter ha cominciato a rilasciare sempre più dati riguardanti i trending topics del social network, ovvero gli argomenti […]

Facebook e Twitter sotto attacco? Tutta colpa di Windows!

Facebook e Twitter sotto attacco? Tutta colpa di Windows!

È ora di sbarazzarsi di Windows. Questo il titolo utilizzato da Steven J. Vaughan-Nichols di Computer World per introdurre un controverso articolo in cui, prendendo spunto dai recenti attacchi che […]

Jahoot, ricerca in tempo reale su parecchi servizi

Jahoot, ricerca in tempo reale su parecchi servizi

Attualmente di motori dedicati alla ricerca in tempo reale ne stanno spuntando come funghi. La maggior parte di questi però permette effettivamente la ricerca su pochi siti, Twitter, Facebook e […]

DailyBooth, magari una foto al giorno togliesse il medico di torno…

DailyBooth, magari una foto al giorno togliesse il medico di torno…

Avete mai visto uno di quei video nei quali è ritratta la stessa persona in ognuno dei diversi giorni della sua vita per 5 o 6 anni di fila? L’esempio […]

Spy: come scovare tra i post di Twitter, FriendFeed, dei blog ed altro ancora!

Spy: come scovare tra i post di Twitter, FriendFeed, dei blog ed altro ancora!

Chissà quante saranno state le occasioni nelle quali abbiamo avvertito l’esigenza di effettuare delle ricerche specifiche su servizi online, blog e altri tipi di siti internet. Tante, sicuramente. Seppure Google […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1boh

    twitter ha un valore?! quindi perchè si è quotato in borsa come fanno tutte le società alla canna del gas?!

    13 Nov 2013, 2:13 am Rispondi|Quota