Geekissimo

Microsoft: in futuro ci saranno meno versioni di Windows

 
Andrea Guida (@naqern)
24 Novembre 2013
3 commenti

Julie Larson-Green

Con Windows 8, Microsoft ha dato sostanza alla sua visione di ecosistema unico progettando un sistema operativo adatto a PC e dispositivi mobili. Poi però gli è stato affiancato Windows RT, che ha fatto parzialmente saltare questo disegno frammentando il mercato e generando molta confusione nell’utenza meno tech-savvy. E non dimentichiamoci di Windows Phone.

Insomma, attualmente sono addirittura tre le versioni di Windows disponibili sul mercato, e questo non è il massimo per un sistema operativo che ambisce all’unificazione dell’esperienza utente su computer, smartphone e tablet.
A questo punto, qualcuno potrebbe essere preoccupato e pensare a un ripensamento da parte di Microsoft. Ma per fortuna le cose non stanno così ed è stato uno dei volti più importanti dell’azienda, Julie Larson-Green, a rassicurarci su questo tema.


Intervenendo all’UBS Global Technology Summit tenutosi questa settimana in California, la Executive Vice President, Devices and Studios di Microsoft ha parlato del futuro di Windows dicendo che non vedremo più un’offerta così frammentata:

Abbiamo Windows Phone, Windows RT e la versione completa di Windows. Non ne avremo sempre tre. Pensiamo a un mondo con un sistema operativo più ‘mobile‘ senza rischi per la vita della batteria o per la sicurezza. Crediamo in questa visione e stiamo continuando ad andare verso questa direzione.

Questo significa che a breve potrebbe esserci una fusione di Windows Phone con Windows RT, in modo da avere una piattaforma unica su smartphone e tablet (à la iOS, tanto per intenderci), e più in là si potrebbe passare a quel sistema operativo unico che ora ci sembra tanto utopico.

Un importante passo verso la semplificazione è stato fatto unendo gli account developer di Windows Store e Windows Phone Store, che fra un po’ convergeranno verso un’unica piattaforma. Staremo a vedere quali saranno i prossimi.

[Neowin] [Photo Credits | Microsoft]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft difende Windows RT dalle critiche

Microsoft difende Windows RT dalle critiche

Le vendite vanno male, i produttori OEM sembrano avere una fiducia pari a zero nei suoi confronti ma Microsoft non ci sta, Windows RT non verrà lasciato morire come chiesto […]

Microsoft dovrebbe “uccidere” Windows RT, secondo gli analisti

Microsoft dovrebbe “uccidere” Windows RT, secondo gli analisti

Windows RT? È un sistema operativo destinato a fallire, pertanto Microsoft farebbe bene ad accantonarlo e a concentrarsi su Windows 8. Musica e parole di IDC, nota azienda americana specializzata […]

Chi è Julie Larson-Green, la donna che ha in mano il futuro di Windows

Chi è Julie Larson-Green, la donna che ha in mano il futuro di Windows

Steven Sinofsky ha lasciato Microsoft. Al suo posto è arrivata Julie Larson-Green, che si occuperà dello sviluppo di Windows e dell’hardware collegato a quest’ultimo. Ma chi è la Signora Larson-Green? […]

Microsoft Surface è troppo caro

Microsoft Surface è troppo caro

Pure essendo Surface, il device interamente made in Redmond, un tablet avente un prezzo inferiore all’iPad di Cupertino, Shaw Wu, analista di Sterne Agee, ha dichiarato, discutendo con il Wall […]

Microsoft, per realizzare Surface sono stati necessari 3 anni

Microsoft, per realizzare Surface sono stati necessari 3 anni

Al lancio di Microsoft Surface, il super tablet della redmondiana, orami manca davvero poco (anche se l’Italia non sarà tra i primi paesi a poterlo veder comparire sugli scaffali degli […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1DF10

    State fermi fermi e vedete di non togliere Windows desktop!

    24 Nov 2013, 9:01 am Rispondi|Quota
  • #2TheQ.

    perchè adesso ci sono tante versioni?! un 30% usa ancora Windows xp. 1% Windows 8.1 e circa 2% windows 8… cominciamo dal togliere i fallimenti recenti.

    24 Nov 2013, 5:14 pm Rispondi|Quota
  • #3aros

    credo che ci sia già stato. se non mi sbaglio la versione windows phone 8.0 e’ già stata riscritta con le API di windows RT (questo il problema di compatibilità delle app con la versione 7.5 mango). vorrei spezzare una lancia a favore di windows, pur quanto se ne dica io utente MAC penso che windows abbia fatto un buon lavoro, ha rischiato molto, forse più di altri ha presentare l’interfaccia metro. windows 8 pur quanto incompleto (perché ancora sotto gira un sistema desktop obsoleto rispetto a osx) e’ un idea interessante di sistema operativo minimale. le live title sono un ottima idea pur quanto se ne dica e spero che si possa evolvere fino ad avere tutte le funzioni desktop che servono. ho un windows phone, dopo poche ore di utilizzo lo trovato veloce, bello e minimale senza aver bisogno di icone a caramella come osx o android. credo che nei prossimi anni con gli smartphone sempre più potenti gireranno le stesse versioni sia per smartphone che desktop con qualche piccola limitazione.

    24 Nov 2013, 11:45 pm Rispondi|Quota