Geekissimo

iTunes Store in calo, la colpa potrebbe essere delle app

 
Martina Oliva
9 Gennaio 2014
0 commenti

iTunes Store in calo, la colpa potrebbe essere delle app

Dopo oltre un decennio di crescita inarrestabile iTunes Store, il negozio di musica di Apple, ha registrato il suo primo calo storico, perdendo, tra il 2012 ed il 2013, ben il 5,7% delle vendite, passando da 1,34 miliardi di brani a 1,25 e registrando una piccola caduta anche per gli album completi scesi dello 0,1% da 117,7 a 117,6 milioni.

Ma perchè è accaduto tutto ciò dopo anni ed anni di “onorata carriera”? La colpa, a quanto pare, è da dare in buona parte alle applicazioni.

A parlarne è Horace Dediu, analista di Asymco, secondo cui i servizi di streaming legali (come nel caso di Spotify e di YouTube, per citarne alcuni) centrerebbero davvero poco. Sarebbe infatti l’utente stesso a decidere se ascoltare più o meno musica e ad influire su tale decisione pare siano proprio le applicazioni per le quali, appunto, gran parte delle persone decidono di spendere il proprio budget e con cui scelgono di passare il proprio tempo libero.

Ad essere preponderante in tal senso è dunque in primis il fattore economico. Il budget del consumatore allo stato attuale delle cose si divide infatti tra servizi multipli ed a parità di quantità massima di denaro disponibile è naturale che gli acquisti musicali subiscano una riduzione dovendo l’utente investire i propri soldi in più risorse. Anche il fattore tempo ha però la sua importanza. Il tempo da dedicare agli hobby è rimasto invariato ma il consumatore deve ora dividersi tra una gran quantità di attività digitali diverse su cui le app, considerando i loro infiniti usi, hanno un peso tutt’altro che indifferente.

I consumatori hanno un ammontare di tempo fisso, un limite molto più rigido rispetto a quello del budget di spesa. La competizione per una fetta del tempo dell’utente è più dura rispetto a quella di una parte del suo portafoglio. Quel che è stupefacente è quanto le app siano riuscite ad accaparrarsi di questo ammontare.

Voi lettori di Geekissimo che cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra nei commenti.

[Photo Credits | deviantART]

Via | 9to5Mac 12

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple non sospenderà i download musicali su iTunes

Apple non sospenderà i download musicali su iTunes

Apple ha fatto sapere che sospenderà il download di brani musicali a pagamento da iTunes Store. L’indiscrezione a riguardo è stato smentita.

Apple, su App Store guerra agli antivirus?

Apple, su App Store guerra agli antivirus?

Stando a quanto segnalato da diversi utenti e sviluppatori nel corso della prima mattinata di ieri Apple avrebbe dato il via ad un’operazione di rimozione delle applicazioni antivirus ed antimalware […]

Apple: in cantiere un rivale di Spotify e un’app iTunes per Android?

Apple: in cantiere un rivale di Spotify e un’app iTunes per Android?

Al momento la notizia non è stata ancora confermata in via ufficiale ma stando a quanto emerso in rete nel corso delle ultime ore sembra che Apple stia trattando con […]

App Store, un concorso per celebrare i 50 miliardi di download

App Store, un concorso per celebrare i 50 miliardi di download

L’App Store sta per raggiungere un nuovo ed importantissimo traguardo: il marketplace di Apple specifico per device iOS è infatti vicino, anzi, vicinissimo, a quota 50 miliardi di download. Si […]

Apple dovrebbe lanciare la sua radio online nel 2013

Apple dovrebbe lanciare la sua radio online nel 2013

Delle presunte intenzioni di Apple di rendere disponibile un proprio servizio di streaming musicale simil Pandora o Spotify mediante cui offrire un’ulteriore ed interessante alternativa alla classica formula di download […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento