Geekissimo

La reazione di Microsoft al “passaggio” di Nokia ad Android

 
Andrea Guida (@naqern)
26 Febbraio 2014
2 commenti

Nokia X

Durante il Mobile World Congress di Barcellona, Nokia ha ufficializzato i suoi primi terminali equipaggiati con Android: una mossa largamente anticipata dai rumor ma che, nonostante ciò, ha destato più di qualche perplessità. Com’è possibile che Microsoft a pochi mesi dall’annuncio relativo all’acquisizione del gruppo finlandese abbia concesso a quest’ultimo di “tradire” Windows Phone?


Nokia, tramite Stephen Elop, ha cercato di chiarire la situazione spiegando che aveva bisogno di nuovi telefoni per coprire il segmento di mercato che si trova fra i Lumia e i suoi telefoni economici, gli Asha. Una via di mezzo (tendente più al low che al mid-range) che attualmente Windows Phone non sembra voler prendere in considerazione.

Nella fascia di prezzo, bassa, in cui Windows Phone non esiste o l’esperienza Lumia non può essere trasportata, avevamo bisogno di qualcosa che non prevedesse l’obbligo di creare un altro ecosistema. Con il progetto open source di Android abbiamo ottenuto anche il beneficio di avere tante app compatibili.

Non è tardata ad arrivare nemmeno la reazione di Microsoft, che a dispetto delle previsioni è stata pacata e per certi versi favorevole al “passaggio” di Nokia ad Android. Queste le parole del vice presidente della divisione Communications, Frank X. Shaw:

Siamo lieti di vedere servizi Microsoft, come Skype, OneDrive e Outlook.com su questi dispositivi. Ciò offre l’opportunità di portare milioni di persone, in particolare nei mercati in fase di sviluppo, verso la famiglia Microsoft.

Il progetto del duo Nokia-Microsoft è quindi quello di “avvicinare” gli utenti con telefoni low-cost, farli affezionare ai servizi sopracitati e sperare che questi ultimi passino a Windows Phone. Però potrebber non trattarsi di un piano a lungo termine.

Il colosso di Redmond ha infatti sottolineato che la decisione di produrre terminali Android è stata di Nokia, la quale fino al termine del processo di acquisizione (atteso per le prossime settimane) agirà in completa indipendenza. Dopo, sotto la direzione di Microsoft, le cose cambieranno. Il destino del robottino verde in salsa finlandese è ancora tutto da scrivere.

[Neowin | The Verge]

Categorie: Microsoft, Nokia
Tags: Microsoft Nokia,  Nokia X, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft: Nokia punterà su Android anche dopo l’acquisizione

Microsoft: Nokia punterà su Android anche dopo l’acquisizione

La reazione di Microsoft al lancio dei primi Android Phone Nokia è stata meno glaciale di quanto tutti noi ci aspettassimo. Anzi, a dirla tutta è stata quasi calorosa. È […]

Microsoft indecisa sull’utilizzo del brand Nokia

Microsoft indecisa sull’utilizzo del brand Nokia

Lumia sì, Nokia forse. L’acquisizione del gruppo finlandese da parte di Microsoft verrà completata fra poche settimane, entro marzo, e c’è molta curiosità intorno al modo in cui l’azienda guidata […]

Il “piano B”: Microsoft aveva testato dei prototipi di Surface Phone, mentre Nokia pensava a dei Lumia con Android

Il “piano B”: Microsoft aveva testato dei prototipi di Surface Phone, mentre Nokia pensava a dei Lumia con Android

Le grandi aziende del settore hi-tech hanno sempre un “piano B” a cui lavorano di nascosto, da mettere in pratica qualora le cose non si mettessero per il verso giusto. […]

Windows Phone 8: blocchi e riavvii, aggiornamento in arrivo

Windows Phone 8: blocchi e riavvii, aggiornamento in arrivo

Recentemente vi abbiamo riportato le lamentele di alcuni utenti che accusavano la batteria dell’ormai noto Nokia Lumia 920. Questo dispositivo, secondo Steve Ballmer, dovrebbe soddisfare gli utenti stanchi della poca sicurezza […]

Stephen Elop, il Surface Phone di Microsoft stimolerebbe l’ecosistema

Stephen Elop, il Surface Phone di Microsoft stimolerebbe l’ecosistema

Nel corso dell’incontro con gli investitori in occasione dell’annuncio, avvenuto qualche giorno addietro, dei risultati finanziari del terzo trimestre di Nokia il CEO dell’azienda, Stephen Elop, ha risposto in maniera molto […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Tatko

    Sì ma poi chi glielo spiegherà a un gran numero di persone che acquisteranno i Nokia X che le loro applicazioni (magari acquistate dal Nokia Store e senza contare le più famose) poi non funzioneranno sugli altri Nokia con Windows Phone?

    26 Feb 2014, 1:09 pm Rispondi|Quota
  • #2aros

    il vero successo e’ di microsoft, hanno trovato la maniera di portare i propri software su android passando da un terminale a basso costo. nei prossimi anni microsoft rilascera’ versioni dei suoi software su tutte le piattaforme. non mi sembra un’idea stupida, anzi, alla fine ne andrà a beneficiare nokia, microsoft e windows phone che pur che se ne parla male cresce vertiginosamente. a mio gusto e parere un ottimo sistema operativo, robusto, veloce e facile da usare. quasi da non credere che e’ uscito dalle fucine di microsoft.

    27 Feb 2014, 2:01 am Rispondi|Quota