Geekissimo

Microsoft, “fatti fuori” altri due nomi eccellenti [aggiornato]

 
Andrea Guida (@naqern)
3 Marzo 2014
1 commento

Reller Bates

Aggiornamento: la notizia è stata ufficializzata, trovate tutti i dettagli su Neowin.


La rivoluzione interna di Microsoft potrebbe non essere giunta ancora al termine. Dopo la “dipartita” di Sinofsky, ritenuto responsabile del flop di Windows 8, e la sostituzione dello storico CEO Steve Ballmer con Satya Nadella, altri due nomi importanti del colosso di Redmond potrebbero “saltare”. E anche presto.


In base alla indiscrezioni raccolte da Re/Code, entro qualche giorno perderanno il loro posto sia Tony Bates, CEO di Skype ed executive vice president del business development Microsoft, sia la marketing chief Tami Reller. Bates verrà sostituito temporaneamente da Eric Rudder (attuale executive vice president dell’advanced strategy), mentre al posto della Reller – sempre secondo i rumor – arriverà Chris Capossela, un dirigente Microsoft di vecchia data.

A rendere ancora più intrigante questo cambio al vertice c’è il fatto che, a quanto pare, Capossela avrà anche le competenze relative alla pubblicità, settore che fino ad oggi è stato nelle mani di Mark Penn, autore della controversa campagna anti-Google “Scroogled” (che non ha mancato di suscitare discussioni anche all’interno della stessa Microsoft). A Penn andranno i titoli di executive vice president e chief strategy officer e, soprattutto, il compito di studiare nuove aree strategiche in cui investire.

Insomma, si fa sul serio. D’altronde il compito di Nadella è quello di rivoltare l’azienda come un calzino spostando il suo focus verso i servizi cloud e il mercato mobile: una missione che difficilmente potrebbe avere buon esito se la squadra chiamata a portarla a termine fosse la stessa dei recenti flop redmondiani.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Satya Nadella è migliore di Steve Ballmer

Satya Nadella è migliore di Steve Ballmer

Secondo uno studio condotto da UBS dipendenti Microsoft considerano il CEO Satya Nadella migliore del predecessore Steve Ballmer.

Microsoft, cancellati i piani per il rilascio del Surface Mini

Microsoft, cancellati i piani per il rilascio del Surface Mini

Durante la conference call delle scorse ore tenuta per annunciare la trimestrale Microsoft ha confermato di aver cancellato i piani per il rilascio in primavera dell’ampiamente discusso Surface Mini. Il […]

Microsoft ha un nuovo CEO: Satya Nadella

Microsoft ha un nuovo CEO: Satya Nadella

Dopo mesi di attesa, Microsoft ha un nuovo amministratore delegato: Satya Nadella è il nuovo CEO. Le indiscrezioni, ancora una volta, avevano svelato il nome dell’amministratore delegato ancor prima che […]

Microsoft: Nadella nuovo CEO e Bill Gates abbandona il ruolo di chairman?

Microsoft: Nadella nuovo CEO e Bill Gates abbandona il ruolo di chairman?

Tra un po’ potrebbe essere richiesto l’intervento dei Ghostbusters dalle parti di Redmond, causa voci incontrollate che continuano a riecheggiare nei corridoi del quartier generale Microsoft. E che voci, signori. […]

Microsoft vuole una versione ottimizzata di iTunes per Windows 8, Apple no

Microsoft vuole una versione ottimizzata di iTunes per Windows 8, Apple no

Sono davvero in tanti gli utenti che stanno chiedendo a più riprese il rilascio di una versione ad hoc di iTunes per l’UI moderna di Windows 8 ma pur essendo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Andrea

    Mi sembra di ricordare che Chris Capossela è uno con le palle, se mettono in campo lui magari qualcosa di buono succederà.

    4 Mar 2014, 5:02 am Rispondi|Quota