Geekissimo

Ispirazioni Geek: come dovrebbero essere email e Wikipedia

 
Andrea Guida (@naqern)
9 Marzo 2014
6 commenti

Concept 1910

Oggi torniamo a occuparci di ispirazioni geek, più precisamente di un paio di bellissimi concept pubblicati dallo studio di graphic design 1910 Design & Communication che ci hanno aperto la mente (e gli occhi) su come potrebbero essere riprogettati i client di posta elettronica e Wikipedia se fossero focalizzati su quello che realmente conta: il testo e il suo grado di leggibilità.


Ora andiamo ad analizzare in dettaglio questi due “esperimenti”, prima però dobbiamo un ringraziamento a Gianfranco Lanzio che ha segnalato i lavori di 1910 sul suo blog, Surfer Nerd.

Posta elettronica

em1

Noi pensiamo che la posta elettronica sia basata su due cose, la lettura e la scrittura, e concentrarsi su questi due concetti è ciò che serve per portare il concetto di email dov’è più giusto che sia. Quello che proponiamo noi non è un restyling di un particolare client di posta elettronica, né è un suggerimento su come pensiamo debba essere un’applicazione esteticamente. È un esperimento su come la posta elettronica potrebbe essere migliorata funzionalmente attraverso l’uso di una migliore tipografia basata sulla premessa che la struttura è più importante dell’apparenza.

em2

Un approccio simile potrebbe essere applicato a qualsiasi applicazione e-mail, nativa o Web […] Applicazioni come iA Writer e siti Web come Media hanno già fatto i primi grandi passi verso una tipografia al passo con la tecnologia e non vediamo l’ora di vedere come altri prodotti o servizi incentrati sul testo seguiranno lo stesso percorso concentrandosi su ciò che conta davvero.

Wikipedia

wik1

Wikipedia oggi è grandiosa in termini di contenuti, ma non in termini di presentazione. Per un sito il cui scopo principale è quello di fornire articoli ai lettori, l’esperienza di lettura non è come dovrebbe essere. Il testo è troppo piccolo, le linee sono troppo lunghe e le interlinee sono strette. Le immagini sono minuscole e il layout generale incorpora un mucchio di “rumore visivo” che distrae dalla lettura.

Abbiamo portato il contenuto al centro, utilizzando un formato di testo leggibile, abbiamo fissato la lunghezza a una misura più appropriata, allargato le interlinee, ingrandito le immagini e fornito una struttura più adeguata con abbastanza spazio vuoto e una gerarchia facile da seguire.
Su desktop abbiamo riservato uno spazio al testo del paragrafo principale e una barra laterale supplementare con immagini e tabelle a destra.

wik2

La versione tablet ridimensiona la griglia fino a quattro colonne spostando il contenuto della sidebar sotto i paragrafi corrispondenti. La versione mobile (smartphone) ridimensiona la griglia fino a due colonne con linee più corte per mantenere il testo in un formato leggibile. Le parti secondarie sono “chiuse” di default e vanno aperte sfiorandone il titolo. Tutto per rendere gli articoli meno pesanti da scorrere.

Che ve ne pare? Vi piacerebbero un client di posta elettronica e una Wikipedia in stile concept di 1910 o le ritenete troppo minimal? A noi, come avrete intuito, hanno convinto molto.

Categorie: Geek
Tags: Ispirazioni Geek, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
5 possibili riutilizzi artistici e creativi dei floppy disk

5 possibili riutilizzi artistici e creativi dei floppy disk

Più volte in passato ci siamo occupati di come riciclare i floppy disk in maniera simpatica, il post di oggi non si discosta troppo da quello spirito ma questa volta […]

Ispirazioni Geek: zucche di Halloween artistiche

Ispirazioni Geek: zucche di Halloween artistiche

Jack-o‘-lantern’ è il simbolo incontrastato di Halloween. Senza il suo ghigno malefico e i suoi occhi luminosi, la notte delle streghe perderebbe gran parte del suo fascino. Ma questo non […]

Ispirazioni Geek: i 31 anni di 86-DOS

Ispirazioni Geek: i 31 anni di 86-DOS

In questi giorni ricorre il trentunesimo compleanno dell’86-DOS, il sistema operativo della Seattle Computer Products che nel 1981 Microsoft acquistò per dar vita a quello che poi sarebbe diventato uno […]

20 citazioni geek divertenti (ma non solo)

20 citazioni geek divertenti (ma non solo)

Appuntamento molto particolare, quello di quest’oggi, con la nostra rubrica dedicata alle ispirazioni geek. Quindi vi avvertiamo: se siete alla ricerca di “roba seria e impegnata”, guardate altrove. Oggi si […]

Ispirazioni Geek: Photoshop nella vita reale

Ispirazioni Geek: Photoshop nella vita reale

Avete mai pensato a cosa si potrebbe fare avendo a disposizioni le funzioni di Photoshop nel mondo reale? Se siete sani di mente, probabilmente no. Ma la nostra rubrica con […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Dinoegg

    Il client email è praticamente quello di windows 8

    9 Mar 2014, 10:45 am Rispondi|Quota
  • #2AleSprea

    Anche a me piace !

    9 Mar 2014, 11:47 am Rispondi|Quota
  • #3Antonio

    Si, mi piacerebbe tantissimo.
    Wikipedia deve essere un’enciclopedia nel vero senso della parola.
    Proprio come è stata mostrata nello stile concept di 1910.
    Non ritengo affatto che sia minimale perchè deve essere cosi.

    9 Mar 2014, 3:13 pm Rispondi|Quota
  • #4Marco

    A me non piace avere tutto bianco, preferisco di gran lunga avere uno sfondo nero e scritte in bianco e sinceramente non mi piacciono nemmeno le cose troppo semplicistiche e ridotte al minimo indispensabile.
    Per me wiki e gmail vanno bene come sono ora, certo forse per gente che la usa molto, magari per lavoro avere un restyling come questo potrebbe essere più comodo

    9 Mar 2014, 3:48 pm Rispondi|Quota
  • #5Raziel

    Wikipedia per me è perfetta così com’è. La posta… beh… cambierei Gmail. Preferisco di più lo stile di Hotmail.

    9 Mar 2014, 9:29 pm Rispondi|Quota
  • #6IndomitaUtopia

    Per affaticare meno gli occhi sarebbe preferibile uno sfondo grigio, o colori medi (colori pastello): TESTO.
    Se si vuole valorizzare le immagini allora è opportuno lo sfondo nero: COLORI.
    Se si ha prevalenza di testo uno sfondo grigio, se si vogliono evidenziare le immagini, sfondo nero.
    Sono d’accordo nella proposta dello studio di design e comunicazione di cui sopra, nell’eliminare il superfluo, aumentare la dimensione delle font e l’interlinea per maggior leggibilità, come pure nel lasciare respirare la pagina lasciando dello spazio vuoto. Senz’altro “troppe cose” distolgono l’attenzione del lettore da ciò che è importante, o comunque da quello a cui si vuol puntare, annoiano alla fin fine.

    10 Mar 2014, 7:14 am Rispondi|Quota