Geekissimo

Sviluppare applicazioni e videogiochi Android con Intel

 
Desiree Catani
7 Aprile 2014
0 commenti

Android

In passato il principale store dedicato ad app per smartphone e tablet era indubbiamente l’App Store della Apple, ma oggi la situazione è alquanto differente. Ogni giorno il negozio virtuale della mela e quello del robottino verde si contendono il titolo, infatti, il Play Store ormai non ha nulla da invidiare al celeberrimo App Store. Tra gli appassionati che scelgono Android non troviamo solo l’utente interessato a giocare, ma alcuni vogliono approfondire l’argomento e, magari, progettare e lanciare una propria applicazione per Android.

Sul Play Store arrivano quotidianamente dei nuovi sviluppatori, ma come fare per creare un nuovo videogioco per Android? La missione non è impossibile, soprattutto se vi affidate ai giusti strumenti.

 

Creare videogiochi Android grazie al Native Development Kit (NDK) di Intel

Sviluppare o semplicemente ottimizzare un videogame per piattaforme basate su Intel è un’operazione che può essere effettuata sfruttando l’utile e completo Native Development Kit (NDK), uno strumento complementare dell’android SDK che permette di implementare parti dell’app utilizzando linguaggi in codice nativo come C e C++. Il kit NDK potrà essere scaricato da questo sito:http://developer.android.com/tools/sdk/ndk/index.html.

Dopo aver scaricato l’SDK e l’NDK di Android potrete iniziare a creare un gioco per l’architettura Intel utilizzando un motore grafico, come ad esempio Cocos2D-x e Unity 3D che sono quelli più diffusi per le piattaforme Android. Non vi abbandoniamo durante la creazione, ma vi invitiamo a consultare la guida italiana scritta dall’ingegnere informatico Tao Peng.

 

Sviluppare applicazioni per Android

Dopo avervi parlato dello sviluppo di videogame Android, concentriamoci sulle applicazioni native. Anche questa volta Intel Developer Zone vi mette a disposizione degli strumenti che faciliteranno e assisteranno il vostro lavoro.

 Beacon Mountain

Non un singolo strumento, ma un insieme di tool compatibili con Eclipse che vi consentiranno di progettare, codificare ed effettuare il debug per le applicazioni native per device basati su processori Intel Atom e ARM basati su Android.

Il framework dell’ambiente di sviluppo Intel per app native Android supporta la versione del sistema operativo mobile Jelly Bean o anche successive versioni, come KitKat. Beacon Mountain beta può essere eseguito su Microsoft Windows 7 e 8, Apple OS X e Linux a 64 bit. Se desiderate velocizzare lo sviluppo di app del robottino verde per device che usano ARM e processori Intel Atom, il software è caldamente consigliato. Come abbiamo visto, infatti, non solo è compatibile con SDK e NDK Android, ma supporta praticamente ogni sistema operativo ed è estremamente semplice da installare ed anche facile da utilizzare. Ecco un video che vi informa sulle maggiori caratteristiche di Beacon Mountain.

 

Intel® XDK

Se desiderate cimentarvi nello sviluppo di un’app per più piattaforme potrete utilizzare il Kit XDK che vi consente di sviluppare app per più piattaforme, quindi potrete “scrivere una volta e distribuire a molti” in modo da pubblicare le creazioni su store come Google Play, Amazon App Store e così via.

Il punto di forza di Intel® XDK, quindi, è indubbiamente la possibilità di sviluppare un’app per più piattaforme, infatti, sarà possibile creare un’applicazione ibrida oppure un’app Web HTML5. Il suo backend si basa su Node-Webkit, HTML, CSS, JavaScript, non dipende da Java e può essere eseguito su Microsoft Windows 7, 8, Apple OS X e Linux. Il suo funzionamento è molto semplice e dopo aver scaricato e installato Intel XDK sul proprio sistema operativo sarà possibile iniziare a creare l’applicazione. Sarà molto semplice realizzare un software accattivante e reattivo. A questo link potrete trovare un video che vi spiega come fare un’app usando l’Intel ® XDK. Infine, evidenziamo che lo strumento consente di controllare l’aspetto delle app grazie alla possibilità di emularlo su una vasta quantità di dispositivi.

 

HAXM

Intel vi aiuta anche nell’utilizzo dell’emulatore Android che molto spesso risulta abbastanza lento e complesso. Con Intel® Hardware Accelerated Execution Manager (Intel® HAXM) sarà possibile velocizzare l’emulatore Android in modo da accelerare operazioni come testing e debug. Di conseguenza, potrete ridurre drasticamente i tempi d’attesa!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Intel, in primavera i primi tablet Android a 64-bit

Intel, in primavera i primi tablet Android a 64-bit

A quanto pare i primi tablet Android basati sui processori quad core a 64-bit Intel Bay Trail faranno la loro comparsa sul mercato giusto in tempo per la primavera. A […]

Intel, in arrivo i notebook Android da 200 dollari

Intel, in arrivo i notebook Android da 200 dollari

Entro la fine dell’anno corrente arriveranno sul mercato i primi notebook con sistema operativo Android basati su chip Intel. La notizia è stata diffusa proprio nel corso delle ultime ore […]

Mark Zuckerberg: Android migliore di iOS

Mark Zuckerberg: Android migliore di iOS

Facebook Home è stato recentemente svelato. Non si tratta di un nuovo sistema operativo, che sfida i già famosi, bensì di un launcher usabile tramite il sistema operativo Android. Molti […]

Intel presenta Studybook, il tablet per lo studio

Intel presenta Studybook, il tablet per lo studio

Le indiscrezioni avevano già iniziato a circolare la scorsa settimana ma la notizia ha trovato conferma soltanto durante le ultime ore durante le quali lo StudyBook di Intel è stato […]

Le CPU Intel x86 insieme ad Android su smartphone

Le CPU Intel x86 insieme ad Android su smartphone

  Possono Google e Intel unirsi in una sola grande forza? Si è possibile, dal momento che Google possiede Android, uno dei sistemi operativi per smart phone più utilizzati del […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento