Geekissimo

Windows XP è in pensione ma continua ad essere usato da 6.000 siti web

 
Martina Oliva
10 Aprile 2014
3 commenti

Windows XP è in pensione ma continua ad essere usato da 6.000 siti web

Così come preannunciato da tempo l’8 aprile Windows XP è andato in pensione. A partire da martedì, infatti, Microsoft ha messo definitivamente un punto al supporto a quello che può senza alcun dubbio essere identificato come il sistema operativo più longevo ed apprezzato della storia della redmondiana.

Il capitolo Windows XP dovrebbe quindi essersi definitivamente concluso ma il fatto che ad utilizzare il buon vecchio OS siano ancora in tanti, anzi tantissimi dimostra chiaramente che le cose non stanno così.

La società di sicurezza Netcraft ha infatti scoperto che in tutto il mondo sono ancora attivi migliaia di siti web ospitati su computer che eseguono Windows XP. In base alle statistiche di Netcraft sarebbero infatti oltre 6.000 i siti web che usano Windows XP e che stanno continuando a farlo nonostante i numerosi avvertimenti in fatto di sicurezza ricevuti da Microsoft.

Dalla ricerca si evincono poi ulteriori ed interessanti aspetti. Il primo è che la Cina viene considerato il territorio che più di ogni altro va ad incidere sull’attuale market share di Windows XP (27,69%). Nel paese asiatico l’oramai storico OS viene però utilizzato soprattutto da utenti privati. Infatti, soltanto il 3% dei siti web sono ospitati su computer Windows XP.

Dalla ricerca emerge inoltre che circa un terzo di tutti i siti web sono ospitati negli Stati Uniti e che ben 14 server Windows XP sono utilizzati da enti governativi. Ad esempio Windows XP viene utilizzato dalla piattaforma di webmail dello Utah.

Tra i siti web più trafficati che utilizzano ancora Windows XP vi è quello dell’azienda di trasporto TransFerry.com. È inoltre molto interessante notare che alcuni siti internet, come ad esempio quello delle Poste australiane o quello del Ministero dell’economia francese, continuano invece ad utilizzare addirittura Windows NT4.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows XP va in pensione, ATM fuori pericolo grazie ad un accordo

Windows XP va in pensione, ATM fuori pericolo grazie ad un accordo

L’8 aprile terminerà il supporto a Windows XP, il sistema operativo di casa Redmond più longevo e che più di ogni altro ha saputo conquistare l’utenza. A partire dalla data […]

Windows XP va in pensione, i Bancomat sono a rischio

Windows XP va in pensione, i Bancomat sono a rischio

Il supporto per Windows XP, oramai è cosa nota, terminerà l’8 aprile 2014. A partire da tale data tutti dovrebbero aver già completato il processo di migrazione verso le più […]

Windows XP: il supporto termina l’8 aprile, Microsoft non cambia idea

Windows XP: il supporto termina l’8 aprile, Microsoft non cambia idea

Ci siamo, oramai mancano circa tre mesi alla fine del ciclo di vita del buon vecchio Windows XP, uno tra gli OS Microsoft che, è proprio il caso di dirlo, […]

Ancora ritardi per il Service Pack 3 di XP

Ancora ritardi per il Service Pack 3 di XP

Alcune settimane fa sembrava che Microsoft fosse pronta per rilasciare la build finale di Windows XP SP3 entro la fine di marzo. Mentre oggi il big di Redmond ha rilasciato […]

Ripristinare le associazioni dei file cancellate dai virus

Ripristinare le associazioni dei file cancellate dai virus

Purtroppo i virus informatici non guardano in faccia a nessuno e, talvolta, a doverne fare le spese sono anche i geek più bravi ed “incalliti”. Tra le tipologie di virus […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Windows FAN

    La gente non cambia windows xp, perché sarebbe un acquisto di nuovo hardware , in pochi infatti potrebbero installare windows 8 o windows 7 sul loro vecchio pc, visto i requisiti minimi che questi sistemi operativi hanno.

    10 Apr 2014, 11:13 am Rispondi|Quota
    • #2ge+

      @Windows FAN: poterbbero intallare linux ed avere un sisteme efficente, senza virus e a costo zero

      10 Apr 2014, 1:30 pm Rispondi|Quota
    • #3Tedebus

      @Windows FAN: veramente i requisiti base di Windows 8 sono davvero esigui per essere nel 2014. Windows 7 è abbastanza affamato di risorse ma pochi sanno che l’ultimo nato girerebbe bene sulla gran parte delle macchine che attualmente utilizza XP. Io sto aggiornando il parco macchine dell’azienda dove lavoro (macchine acquistate anche prima del 2008) e l’unico upgrade hardware necessario è generalmente un po’ di RAM in più… poche decine di euro.
      A volte è più la paura che l’impresa. Altro discorso è un fattore economico (nuova licenza) e attitudinale (l’interfaccia Win8 negli uffici è di una scomodità unica!)

      10 Apr 2014, 2:41 pm Rispondi|Quota