Geekissimo

Il futuro di Facebook tra app e business, parla Zuckerberg

 
Andrea Guida (@naqern)
20 Aprile 2014
0 commenti

Il co-fondatore e CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, ha rilasciato una lunga intervista al New York Times nel corso della quale ha parlato del suo social network e di come vede il futuro, soprattutto in ambito mobile.

L’imperativo dell’ex-matricola di Harvard è differenziare l’esperienza utente su smartphone e tablet “spacchettando” la app principale di Facebook e fornendo diversi modi per interagire con i suoi contenuti.

Mark Zuckerberg, Founder & CEO of Facebook, at the press conference about the e-G8 forum during the 37th G8 summit in Deauville, France.

«In ambito desktop, dove siamo cresciuti, ha più senso avere un sito Web con diversi metodi di condivisione al suo interno», ha spiegato Zuckerberg. Su smartphone, però, la gente vuole cose diverse. Sui telefonini – secondo il CEO di Faceboook – vengono apprezzate molto le applicazioni “monouso” in grado di fornire un’esperienza utente di qualità per singole operazioni.

Qui entrano in gioco i Creative Labs, i laboratori con cui Facebook sta cercando di destrutturare la grande app blu e – come dicevamo prima – differenziare l’esperienza utente sul social network.

Per capire meglio qual è la direzione verso la quale sta andando il gruppo, basta guardare agli esperimenti come Facebook Paper e alle acquisizioni eccellenti degli ultimi mesi: WhatsApp e Instagram su tutte, che forse sì, hanno avuto costi esagerati, ma rientrano in una strategia ben precisa con obiettivi a lunghissimo termine.

Proprio in riferimento alle app dell’ecosistema che Facebook sta cercando di costruire (un po’ in proprio e un po’ con acquisizioni eccellenti), Zuckerberg ha chiarito che per ora il vero business è rappresentato dalla app ufficiale del social network. D’altronde con 1 miliardo e più di utenti che la usano ogni giorno non potrebbe essere diversamente.

In secondo piano ci sono Instagram, WhatsApp e Messenger che sono quasi pronti a diventare un vero business ma lo saranno solo nei prossimi 2-3 anni. infine ci sono “esperimenti” come Paper e Home che richiederanno ancora più tempo per mostrare le loro potenzialità economiche: fra 2 o 3 anni saranno al livello in cui si trovano attualmente WhatsApp e Instagram, dice il “capo” di Menlo Park.

Questi sono solo alcuni dei punti toccati nell’intervista pubblicata dal New York Times. Vi invitiamo a leggerla tutta, ne vale la pena.

[Photo Credits | Wikipedia]

Categorie: Facebook
Tags: mark zuckerberg, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Steve Jobs ha “aiutato” Mark Zuckerberg a creare Facebook

Steve Jobs ha “aiutato” Mark Zuckerberg a creare Facebook

Steve Jobs non ha mai nascosto la sua ammirazione (o quantomeno la sua non-antipatia) verso Mark Zuckerberg ed ora il giovane miliardario, classificato da Forbes come una delle 10 persone più […]

Facebook, l’integrazione con Skype è la risposta a Google+?

Facebook, l’integrazione con Skype è la risposta a Google+?

Il prossimo 6 luglio si terrà un evento speciale in cui Mark Zuckerberg dovrebbe annunciare l’introduzione di “qualcosa di fantastico” in Facebook. Nessuno sa ancora di cosa si tratta, ma […]

Facebook e gli hacker: violate le pagine di Mark Zuckerberg e Nicolas Sarkozy

Facebook e gli hacker: violate le pagine di Mark Zuckerberg e Nicolas Sarkozy

Facebook, la piattaforma sociale che ha oramai raggiunto (e forse già superato) i 600 milioni di utenti, è stato più volte centro di attacchi su argomenti riguardanti la privacy degli […]

Mark Zuckerberg “persona dell’anno” per il Time: se lo merita davvero?

Mark Zuckerberg “persona dell’anno” per il Time: se lo merita davvero?

Vox populi, vox Dei… ma non per il Time. L’autorevole settimanale statunitense ha “tradito” la voce dei suoi lettori, che in un sondaggio online avevano dimostrato tutta la loro ammirazione […]

Il planisfero di Facebook

Il planisfero di Facebook

Con oltre mezzo miliardo di persone che ogni giorno spendono almeno 55 minuti della propria vita su di esso, Facebook, se fosse reale, sarebbe il terzo Paese più popolato del […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento