Geekissimo

Samsung: in arrivo uno smartwatch che funziona senza smartphone?

 
Andrea Guida (@naqern)
25 Maggio 2014
0 commenti

Samsung è stata una delle prime aziende a credere negli smartwatch, e la sua audacia è stata premiata. Nella prima parte del 2014 l’azienda coreana ha registrato ottimi risultati in termini di market share ma la vera guerra degli orologi-smart, questo è chiaro, ancora deve cominciare.

smartwatch


Fra qualche mese arriveranno, infatti, sul mercato tanti nuovi smartwatch equipaggiati con il sistema operativo Android Wear (come l’elegantissimo Moto 360 di Motorola) e per riuscire a “tenere botta” Samsung dovrà impegnarsi parecchio. Possibilmente puntando sull’innovazione.

Perché sì, visualizzare le notifiche dei social network senza tirare fuori il telefonino dalla tasca è fighissimo, poter rispondere alle chiamate usando l’orologio lo è ancor di più, ma è probabile che nel giro di qualche mese la gente vorrà qualcosa di più. Cosa, esattamente? Chissà.

Forse uno smartwatch stand-alone in grado di funzionare in maniera completamente autonoma, senza appoggiarsi a smartphone o tablet. Ed è proprio a questo che, secondo alcuni rumor pubblicati dal Wall Street Journal, starebbe lavorando Samsung.

Fonti anonime vicine al colosso asiatico hanno fatto sapere che i Galaxy Gear di prossima generazione saranno in grado di ricevere/effettuare telefonate grazie al supporto diretto per le SIM, potranno scattare foto, gestire e-mail, rilevare la posizione geografica (tramite GPS) e monitorare il battito cardiaco. Tutte funzioni utilissime che, però, lasciano un po’ perplessi.

Quanta autonomia potrebbe mai garantire un device così compatto e con così tante funzioni al suo interno? E poi, quanto peserebbe? Non ci resta che confidare nel reparto ricerca e sviluppo di Samsung – magari facendo finta che in passato non abbia fatto alcune scelte non proprio azzeccatissimo – e vedere cosa riusciranno a tirare fuori nei prossimi mesi. Il periodo di commercializzazione stimato per il dispositivo è l’estate 2014.

[Neowin]

Categorie: News
Tags: samsung,  smartwatch, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Samsung, in cantiere un nuovo concetto di smartwatch

Samsung, in cantiere un nuovo concetto di smartwatch

Samsung ha depositato due nuovi brevetti negli USA in cui viene descritto un nuovo modo di intendere ed utilizzare gli smartwatch.

Samsung vuole realizzare smartwatch in grado di leggere le vene?

Samsung vuole realizzare smartwatch in grado di leggere le vene?

Negli smartwatch di Samsung del futuro potrebbe essere integrato un metodo di autenticazione alternativo alla ben classica password ed all’ormai ben diffuso riconoscimento delle impronte digitali. Stando infatti a quanto emerso nel corso delle […]

Samsung, un nuovo smartwatch con caratteristiche all’avanguardia

Samsung, un nuovo smartwatch con caratteristiche all’avanguardia

Gli smartwatch, oramai è cosa ben chiara a tutti, rappresentano parte del futuro del mercato tech ed il fatto che buona parte dei colossi dell’IT abbia intenzione di entrare a far parte, […]

Il Samsung Galaxy Gear è inutile, parola di Steve Wozniak

Il Samsung Galaxy Gear è inutile, parola di Steve Wozniak

Steve Wozniak, è cosa ben risaputa, è un fan scatenato dei gadget tech nonché uno dei primi a provare buona parte degli ultimi prodotti tecnologici che vengono proposti sul mercato. C’è […]

Samsung è l’azienda dominante nel settore smartwatch

Samsung è l’azienda dominante nel settore smartwatch

Si torna a parlare ancora di dispositivi indossabili ed in particolare di smartwatch ma questa volta non si tratta di indiscrezioni bensì di dati esatti forniti società di ricerca NPD. Attenendosi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento