Geekissimo

Google Gesture: un’app per tradurre il linguaggio dei segni in lingua parlata

 
Desiree Catani
21 Giugno 2014
1 commento

google-gesture

I device tech ci accompagnano ogni istante della nostra vita. Probabilmente possiamo parlare di un vero e proprio abuso di tecnologia che delle volte ci fa perdere il contatto con la realtà. In molti concordano con quanto detto dal famoso video “Look Up”, ma non possiamo di certo ignorare i limiti che i nostri smartphone ci permettono di scavalcare senza alcun problema. Viaggiare, ad esempio, è molto più semplice non solo grazie alle app che consentono di girare come se avessimo sempre una guida al nostro fianco, ma anche per i traduttori che rendono le lingue alla portata di tutti.

Oggi parliamo di una nuova applicazione di Google, al momento ancora in fase di sviluppo, che ci permette di capire quanto la tecnologia sia importante: stiamo parlando Google Gesture. In futuro, i sordomuti potranno comunicare come qualsiasi altra persona, senza aver bisogno che l’altra sappia interpretare il difficile linguaggio dei segni.

Google Gesture, tramite delle apposite fasce disposte sulle braccia di chi usa il linguaggio dei segni, interpreta i movimenti e li trasferisce all’applicazione per smartphone. Il testo non sarà riportato semplicemente su display, ma l’applicazione trasformerà il linguaggio dei segni in una lingua parlata. I segni diventeranno parole.

google-gesture-people

Come abbiamo detto, il progetto è ancora in fase di sviluppo è gli studenti della “Berghs School of Communication” di Stoccolma stanno lavorando con Google per realizzare questa rivoluzionale app. per il momento, non è stata ancora annunciata una data di rilascio ufficiale.

Qui sotto inseriamo un video che vi mostra l’applicazione all’opera.

Via

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
iWatch, Swatch si scaglia contro Apple per l’utilizzo del marchio

iWatch, Swatch si scaglia contro Apple per l’utilizzo del marchio

Quello dei dispositivi indossabili ed in particolare degli smartwatch è un mercato che sembra promettere molto bene e che giorno dopo giorno riesce ad attirare sempre di più l’attenzione di […]

Apple registra il marchio iWatch e brevetta una batteria curva

Apple registra il marchio iWatch e brevetta una batteria curva

Stando a quelle che sono le più recenti indiscrezioni sull’iWatch il nome assegnato per convenzione allo smart watch di Cupertino potrebbe presto diventare realtà. Dalla Russia, infatti, giungono alcuni report […]

Samsung è il leader del settore smartphone

Samsung è il leader del settore smartphone

Stando a quelli che sono gli ultimi dati disponibili le vendite dei telefoni cellulari sono diminuite di circa il 3% durante il terzo trimestre del 2012 ma, al contempo, si […]

Apple perde il ricorso al TAR: confermata la multa italiana da 900 mila euro

Apple perde il ricorso al TAR: confermata la multa italiana da 900 mila euro

L’esito della vicenda non è stato esattamente quello che Apple, non molto tempo fa, aveva auspicato in merito alla situazione facente riferimento al non rispetto delle normative, sia nazionali sia […]

PayPal Here, ora PayPal accetta pagamenti fisici direttamente da mobile

PayPal Here, ora PayPal accetta pagamenti fisici direttamente da mobile

Nel corso degli ultimi giorni PayPal ha presentato un nuovo sistema di pagamento mobile business mirante alla fuoriuscita dal solo mondo online della ben nota compagnia statunitense e costituito dalla […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1EnricoCapiozzo

    Gentile redazione e lettori,
    segnalo che Google Gesture è soltanto (almeno per ora) un bel esercizio di comunicazione. Nulla più.

    Il team svedese che ha realizzato il video NON HA NESSUN CONTATTO CON GOOGLE, e la stessa Google non sta lavorando al progetto (per ora).
    Molti siti web nel mondo hanno dato questa notizia, per poi scusarsi e ritrattare tutto (vedi Mashable: http://mashable.com/2014/06/20/google-gesture-app/).

    Questa intervista al team svedese non lascia dubbi: http://www.berghs.se/en/blogg/future-lions-winners-google-gesture.

    Google Gesture (purtroppo) è per ora solo una bella idea di un gruppo di studenti di marketing (non di linguisti, medici, ingegneri, o altro).
    Essendo il campo delle tecnologie assistive un terreno piuttosto delicato, è meglio essere chiari e avere informazioni precise in merito.

    29 Ago 2014, 3:20 pm Rispondi|Quota