Geekissimo

Google: avvisi nella pagina dei risultati per segnalare contenuti Flash

 
Desiree Catani
16 Luglio 2014
2 commenti

flash

Steve Jobs decretò la morte di Flash. Come sicuramente ricorderete, infatti, i dispositivi mobile Apple rinunciarono al supporto Flash senza alcun timore e piano piano i prodotti realizzati con Flash di Adobe iniziarono a scomparire.

La quasi estinzione di questo sistema è probabilmente un’ennesima eredità lasciata da Jobs e nell’ultimo periodo sono pochi, pochissimi, i portali che continuano ad includere elementi realizzati con il famoso e costoso software. Non solo i device portatili della mela morsicata non supportano Flash, ma molti dispositivi mobili, proprio per questo Google inizierà ad avvertire i suoi utenti.

Casa Mountain View inserirà dei chiari avvisi nella pagina dei risultati del motore di ricerca degli utenti mobile per segnalare la presenza di contenuti Flash su quel determinato portale/link e di conseguenza incentiverà il navigatore a non aprirlo.

Ecco quanto dichiarato da Google:

A partire da oggi, indicheremo a chi effettua le ricerche online quando i nostri algoritmi identificano pagine che potrebbero non essere visualizzate correttamente sui loro dispositivi. Adobe Flash non è supportato dai dispositivi iOS o dalle versioni successive alla 4.1 di Android.

Qui sotto potrete vedere un esempio di avviso che mette chiaramente in evidenza non solo che il link ospita contenuti in Flash, ma anche che il dispositivo utilizzato potrebbero non funzionare.

serp-flash

Google, dunque, segue l’ormai vecchia filosofia di Steve Jobs per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti che utilizzano il motore di ricerca di casa Mountain View ed anche per incentivare gli sviluppatori ad abbandonare Flash per passare a differenti linguaggi di programmazione pienamente compatibili con iOS e le ultime versioni di Android.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Adobe, Flash Professional CC diventa Animate CC

Adobe, Flash Professional CC diventa Animate CC

Adobe ha cambiato il nome di Flash Professional CC in Animate CC. Il popolare formato non è però destinato alla pensione.

A breve sarà disponibile Flash e AIR per Android

A breve sarà disponibile Flash e AIR per Android

Google Android, è uno dei principali rivali dell’iPhone il noto cellulare dell’azienda con la mela morsicata. Android in Italia sta raggiungendo un buon livello di mercato, anche a livello mondiale […]

Google apre le porte a Flash e AIR su Android

Google apre le porte a Flash e AIR su Android

Android è uno di questi sistemi operativo che nessuno si aspettava così stupefacente. Ottimo successo riscosso a livello mondiale, una delle ennesime idee che confermano Google una delle aziende più […]

Google e Yahoo! Tra poco indicizzeranno anche i file Flash!

Google e Yahoo! Tra poco indicizzeranno anche i file Flash!

Uno dei problemi, già trattati qui su Geekissimo, riguarda l’indicizzazione dei contenuti flash su motori di ricerca come Google e Yahoo!. Questo problema è molto fastidioso, per siti che hanno […]

Divoogle, Nuovo Motore di Ricerca Made in Italy di Sorgenti in Flash

Divoogle, Nuovo Motore di Ricerca Made in Italy di Sorgenti in Flash

Sapevate di Divoogle? Beh, è nato di recente (circa il 24 Aprile di quest’anno), ed oggi, restando in tema “Google”, ve lo presentiamo, proponendovi tutte le sue caratteristiche e novità […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1tedebus

    Fortuna che ho abbandonato Flash e Actionscript dopo il primo lavoro…

    17 Lug 2014, 9:05 am Rispondi|Quota
  • #2Stardust

    Una delle poche cose che mi piacevano di Steve Jobs: l’ inutilità del flash player.
    Anche io non ce l ho installato nel computer ma purtroppo in win8 è incorporato. In ogni caso preferisco la versione “lite” di Windows che quell’ obrobrio.
    Oggi tra HTML5 e Silverlight della Microsoft non serve più utilizzare sto caxxo di flash player.

    18 Lug 2014, 4:18 pm Rispondi|Quota