Geekissimo

Windows 9, in arrivo live tiles interattivi e notification center

 
Andrea Guida (@naqern)
27 Agosto 2014
1 commento

Windows 9

In attesa dell’evento in programma per il 30 settembre (non ancora confermato ufficialmente da Microsoft) sul Web si rincorrono le voci relative alle feature che troveremo in Windows 9, nella tech preview del sistema operativo ma anche negli aggiornamenti successivi che arriveranno fino al lancio della RTM.

Tra queste ci sono il chiacchierassimo menu Start ibrido a metà strada fra il menu classico di Windows 7 e la Start Screen di Windows 8, l’assistente virtuale Cortana proveniente da Windows Phone e la rimozione della Charms Bar nei sistemi desktop. Ma non mancherà qualche sorpresa di cui si è parlato poco fino a questo momento.

Secondo quanto riportato da “The Verge”, la versione finale di Windows 9 includerà anche un notification center simile a quello di Windows Phone e dei live tiles interattivi che oltre a visualizzare notifiche e informazioni consentiranno anche di interagire con le app a cui fanno riferimento.

Se ben ricordate ne abbiamo già parlato ad aprile, quando un paio di video postati su YouTube mostrarono al mondo le potenzialità degli interactive tiles.

Nel concept mostrato nel filmato, ad esempio, vediamo il live tile di Outlook con l’elenco completo delle email presenti nella Posta in arrivo che si possono scorrere senza lasciare la Start Screen e selezionare, in modo da lanciare l’applicazione direttamente sul messaggio selezionato.

Molto interessante anche l’evoluzione del “tassello” dedicato al Desktop, che mostra le icone di tutti i software tradizionali in esecuzione, la data, l’orario e il contenuto dell’area di notifica, e il live tile della calcolatrice che permette di effettuare tutti i calcoli dalla schermata Start.

Entrambe queste funzionalità, come già accennato, non saranno presenti in Windows 9 Tech Preview ma arriveranno solo in un secondo momento tramite gli aggiornamenti previsti per il sistema operativo.

La versione finale di Windows 9 dovrebbe arrivare nella primavera del 2015 ma non sono escluse accelerate che possano accorciare inaspettatamente i tempi della release.

[The Verge]

Categorie: Windows 8
Tags: windows 9, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 9, Tech Preview in arrivo a settembre?

Windows 9, Tech Preview in arrivo a settembre?

L’uscita di Windows 9 è fissata per la primavera del 2015 ma prima di allora, quasi sicuramente, Microsoft ci farà “assaggiare” il suo nuovo sistema operativo con una tech preview […]

Windows 9 gratis per tutti?

Windows 9 gratis per tutti?

Microsoft potrebbe seguire la strada tracciata da Apple con OS X Mavericks e trasformare Windows 9 in un sistema operativo gratuito, scaricabile a costo zero non solo dagli attuali utenti […]

Windows 8.1 e il Menu Start, salta fuori un nuovo presunto screenshot

Windows 8.1 e il Menu Start, salta fuori un nuovo presunto screenshot

Con la sua voglia di bruciare le tappe e unificare l’interfaccia desktop con quella mobile, Microsoft ha fatto un grosso passo falso. O meglio, come molti attenti osservatori avevano ammonito, […]

La prossima major release di Windows arriverà nel 2015?

La prossima major release di Windows arriverà nel 2015?

Da quando sono iniziate a circolare le prime voci su Windows 8.1, abbiamo parlato tutti della nuova strategia di Microsoft per l’aggiornamento del suo sistema operativo: non più grosse release […]

Windows: addio ai Service Pack?

Windows: addio ai Service Pack?

Con Windows 8, Microsoft ha rilasciato per la prima volta un aggiornamento del suo sistema operativo tra la compilazione della RTM e l’arrivo del medesimo nei negozi. E non si […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento