Geekissimo

Samsung, stop alle vendite di laptop in Europa

 
Andrea Guida (@naqern)
24 Settembre 2014
0 commenti

Samsung laptop

Il mercato PC arranca e i produttori hardware, foraggiati dalle ben più floride vendite di tablet e smartphone, stanno pian piano mollando la presa.

All’inizio dell’anno è stato il turno di Sony che ha venduto la divisione VAIO con una perdita che si è rivelata non solo “affettiva” per i clienti più fedeli del brand nipponico ma soprattutto materiale, per i dipendenti della società che in 5.000 torneranno a casa senza lavoro.

Ora – decisamente più a sorpresa – è arrivato l’annuncio di Samsung che cesserà la vendita di laptop in tutta Europa stroncando sul nascere l’ascesa dei promettenti Chromebook e rimuovendo dai negozi, a quanto pare, anche i portatili equipaggiati con Windows.

Le dichiarazioni rilasciate dal colosso sudcoreano a “PC Advisor” non lasciano troppo spazio a fraintendimenti in tal senso.

Ci adattiamo velocemente alle esigenze del mercato e alle sue richieste. In Europa cesseremo le vendite dei computer portatili, tra cui i Chromebook. Per ora la decisione è specifica per la regione e non necessariamente si rifletterà in altri mercati.

Continueremo a valutare a fondo le condizioni del mercato e faremo ulteriori aggiustamenti per mantenere la nostra competitività nei Paesi emergenti.

La sospensione, dunque, riguarda solo l’Europa e non chiude la porta a possibili ripensamenti da mettere in atto qualora il vento cambiasse e le vendite dei PC ricominciassero a salire. Resta da valutare l’impatto di questa decisione sulla forza lavoro di Samsung: speriamo non sia troppo pesante.

[PC Advisor] [Photo Credits | Flickr]

Categorie: News
Tags: samsung, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Il Samsung Galaxy S7 Active non è resistente all’acqua

Il Samsung Galaxy S7 Active non è resistente all’acqua

L’associazione Consumer Reports ha testato due Samsung Galaxy S7 Active. Entrambi i dispositivi hanno subito danni stando in acqua.

Samsung Galaxy S6: schermo curvo sui due lati?

Samsung Galaxy S6: schermo curvo sui due lati?

Stando a quelle che sono le più recenti indiscrezioni il Samsung Galaxy S6, il prossimo smartphone appartenente alla top gamma Galaxy S che dovrebbe essere presentato al Mobile World Congress […]

Samsung lancerà il primo smartphone con schermo curvo a ottobre

Samsung lancerà il primo smartphone con schermo curvo a ottobre

Approfittando del lancio, avvenuto nel corso della giornata di ieri, del Galaxy Note 3 in Corea del Sud Samsung ha annunciato in via ufficiale che ad ottobre introdurrà sul mercato […]

Steve Wozniak, Apple ha fatto un passo indietro nel settore degli smartphone

Steve Wozniak, Apple ha fatto un passo indietro nel settore degli smartphone

Steve Wozniak, il co-fondatore di Apple, non è mai stato tipo da peli sulla lingua ed il fatto che di tanto in tanto faccia sentire a gran voce la propria […]

Samsung risponde ad Apple: “avete violato 10 brevetti”

Samsung risponde ad Apple: “avete violato 10 brevetti”

Dopo la denuncia di Apple, depositata il 15 aprile scorso presso l’autorità giudiziaria della California, nei confronti di Samsung rea di aver copiato tecnologia, interfaccia utente e lo stile innovativo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento