Geekissimo

Mozilla contro Android e iOS: non rispettano la privacy degli utenti

 
Andrea Guida (@naqern)
12 novembre 2014
0 commenti

Come sicuramente ben saprete, Mozilla è scesa nell’arena della telefonia mobile con Firefox OS, un sistema operativo che si fonda sulla filosofia open dell’omonimo browser e – assicurano gli sviluppatori – sulla totale trasparenza con cui vengono trattati i dati degli utenti. E proprio la questione relativa alla trasparenza è stata messa al centro di una polemica che ha visto il dirigente di Mozilla Andreas Gal attaccare a viso aperto sia iOS che Android.

Firefox OS

Secondo Gal, nessuna delle due piattaforme assicura un adeguato livello di privacy agli utenti, o meglio nessuna delle due permette di avere un quadro sufficientemente chiaro sul modo in cui vengono trattate le informazioni personali degli utenti.

Android – sottolinea Mozilla – è basato su software open source ma molti servizi di Google che sono parte integrante della sua user experience no, iOS invece è sempre stato un software proprietario e quindi il suo grado di “opacità” in termini di privacy sarebbe addirittura maggiore.

In questo momento l’utente può scegliere tra un telefono in cui non si può sapere quello che succede al suo interno e un altro telefono in cui non si può sapere quello che succede al suo interno […] L’utente dovrebbe essere in grado di sapere cosa sta accadendo ai propri dati […] Ci auguriamo che le persone scelgano soluzioni di questo tipo al posto dei sistemi chiusi.

Naturalmente, al termine della sua analisi Gal ha sottolineato che Firefox OS, data la sua natura al 100% open source non ha di questi problemi. Anche se per il momento gli mancano i numeri per cambiare l’industria.

Non possiamo cambiare l’industria in una notte, ma siamo in grado di muoverci nella giusta direzione.

[Neowin] [Photo Credits | Alexander Supertramp / Shutterstock.com]

Categorie: Privacy
Tags: Firefox OS, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mozilla, lo sviluppo di Firefox OS viene interrotto

Mozilla, lo sviluppo di Firefox OS viene interrotto

Firefox OS non verrà più sviluppato per smartphone. Il sistema operativo troverà posto nei futuri dispositivi connessi della Internet of Things.

AntiSnooper, sfocare le finestre per nasconderle da occhi indiscreti

AntiSnooper, sfocare le finestre per nasconderle da occhi indiscreti

Quando ci si ritrova ad utilizzare il PC in presenza di altre persone la privacy e la sicurezza, è cosa ben risaputa, non sono mai abbastanza. Avere a propria disposizione […]

Yauba: dall’India il primo motore di ricerca anonimo!

Yauba: dall’India il primo motore di ricerca anonimo!

Non raramente, su questo blog, ci è capitato di parlare dei molteplici e delicati aspetti legati alla privacy su internet, argomento molto interessante ma sicuramente difficile da trattare. Anche oggi […]

P2P Anonimo: scarica e condividi senza essere “spiato”

P2P Anonimo: scarica e condividi senza essere “spiato”

Anche se il file sharing ha contenuti perfettamente legali, non è bello sapere di poter essere spiati da pirati informatici. Per questo, viene in nostro aiuto l’ I2P, meglio conosciuto […]

Il computer venduto su eBay con i dati segreti di un ministero Gb

Il computer venduto su eBay con i dati segreti di un ministero Gb

Vi è mai capitato di aprire un pacco acquistato su eBay e trovarvi dentro strane sorprese o oggetti particolari? Un tecnico informatico di Manchester, in Gran Bretagna, stava riparando un […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento