Geekissimo

Mailbox e Inbox by Gmail: 5 buoni motivi per metterli nella calza della Befana

 
Andrea Guida (@naqern)
5 Gennaio 2015
0 commenti

Anche quest’anno vogliamo festeggiare insieme a voi l’Epifania suggerendovi un’applicazione, anzi due, da mettere virtualmente nella calza di Befana.

Si tratta di Mailbox di Dropbox e Inbox by Gmail, due app molto simili fra loro che – come molti di voi ben sapranno – rivoluzionano il concetto di email trasformando la classica casella di posta elettronica in una to-do list da completare il prima possibile, archiviando o posticipando i messaggi.

Mailbox

Entrambe le applicazioni sono disegnate su misura per Gmail e, purtroppo, non supportano l’utilizzo di servizi esterni via POP3 o IMAP. Solo Mailbox consente l’utilizzo delle caselle iCloud, ma oltre quello non si va. E allora perché utilizzarli? Perché cambiare totalmente le proprie abitudini di gestione della posta accettando questo tipo di limitazioni? Scopriamolo subito insieme.

1. Mobile first, ma senza dimenticare il desktop

Oggi gran parte delle comunicazioni online si gestisce da mobile, difatti Mailbox e Inbox by Gmail sono nate entrambe come applicazioni per Android ed iOS e il loro utilizzo è basato su gesture touch. Questo però non significa che su desktop bisogna abbandonare la filosofia della to-do list e tornare ai classici client di posta: Mailbox è disponibile per OS X sotto forma di applicazione stand-alone (che supporta le stesse gesture della app per smartphone e tablet, da fare sul trackpad del Mac) mentre Inbox può essere usato da Web con Chrome su tutti i sistemi operativi. Senza gesture ma comunque comodo.

2. Si risparmia molto tempo

Questa è una cosa di cui ci si rende conto solo usando queste app per un paio di giorni. Poter archiviare i messaggi spostandoli con il dito verso destra e posticipare un’email effettuando un semplice swipe verso sinistra sono gesti che velocizzano in maniera sensibile la gestione della posta elettronica. Inoltre, la continua sfida per portare a zero il numero dei messaggi presenti nella inbox spinge anche l’utente più pigro a processare velocemente le email.

3. Niente più email in sospeso

Quante volte vi è capitato di dover rispondere al messaggio di un amico o di un collega e di dimenticarlo nella Inbox per almeno un paio di giorni? Con Mailbox e Inbox questo rischio è scongiurato grazie alla possibilità di posticipare i messaggi a qualche ora o al giorno successivo.

4. Tagliare i rami secchi

Avere l’ossessione dell’inbox zero e poter processare i messaggi come degli impegni da portare a termine permette di “pesare” meglio l’importanza di determinati messaggi e a tagliare i “rami secchi”, vale a dire tutte quelle newsletter e quelle comunicazioni ricorrenti che ci arrivano via email ma di cui abbiamo davvero poco bisogno.

5. Scoprire cose interessanti su Instagram!

Se utilizzate Mailbox, arrivando a 0 messaggi da leggere nella posta in arrivo, l’applicazione vi mostrerà ogni giorno una foto diversa “pescata” da Instagram. Un modo simpatico e intelligente per scoprire foto e artisti da seguire sul social network fotografico più famoso del mondo.

Allora, accettate il nostro invito? Metterete Mailbox o Inbox by Gmail nella vostra calza della Befana? Magari potreste provare per una settimana e scoprire come vi trovate… vi assicuriamo che ne vale la pena.

Categorie: Email
Tags: Gmail Inbox,  Mailbox, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Outlook.com, disponibili le regole avanzate per le email

Outlook.com, disponibili le regole avanzate per le email

Gli utenti che per la posta elettronica si servono di Outlook.com sono ben consapevoli del fatto che si tratta di un servizio che offre svariate ed interessanti funzioni per la […]

Dropbox acquisisce l’app Mailbox

Dropbox acquisisce l’app Mailbox

Chi negli ultimi tempi ha cercato una soluzione alternativa a Mail, il client di posta elettronica presente di default sui device iOS, sicuramente avrà sentito parlare, almeno una volta, di Mailbox, […]

Come aggiornare lo stato di Facebook tramite e-mail

Come aggiornare lo stato di Facebook tramite e-mail

Come lascia chiaramente intendere l’immagine qui sopra, questo non è un post per geek duri e puri. È un post per chi sta cercando di muovere i primi passi nel […]

Mail Attachment Downloader, scaricare gli allegati delle e-mail automaticamente e direttamente dal proprio desktop

Mail Attachment Downloader, scaricare gli allegati delle e-mail automaticamente e direttamente dal proprio desktop

Le e-mail, oltre che essere un valido strumento grazie al quale scambiare comunicazioni con altri utenti, risultano anche una più che valida risorsa mediante cui spedire file come allegati, a […]

Fuzzmail: inviare email registrate!

Fuzzmail: inviare email registrate!

Se avete bisogno di scrivere un’email in maniera rapida e divertente da oggi potete utilizzare Fuzzmail. Si tratta di un sito da cui è possibile spedire email immediatamente e senza […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento