Geekissimo

120 siti pirata oscurati in Italia: scatta l’operazione Match Off!

 
Desiree Catani
29 Gennaio 2015
0 commenti

web-pirati

Tutto è partito da una denuncia di Sky Italia e Sky Plc nonché, a sua volta, da parte della Fox. Denunce che hanno causato la più grande operazione di blocco di siti internet di streaming non ufficiale nella storia del bel paese. Non ancora pubblica la lista ufficiale, ma sono oltre 120 i siti completamente inaccessibili a tutti gli italiani.

Il nome dell’operazione, “Match Off”, fa pensare che ci si sia soffermati principalmente su siti di streaming di calcio, ma da fonti non ufficiali pare che nella lista siano presenti anche siti di streaming di telefilm, film e concerti. Purtroppo sui nomi ancora nulla, solo quello di “sportlemon.tv” è uscito fuori durante la serata di ieri, ma si sperava in maggiori aggiornamenti durante queste ore.

Da sottolineare, però, che i siti non sono stati chiusi dall’autore, pertanto rimangono perfettamente raggiungibili al di fuori dai confini italiani in quanto è tutta questione di risoluzione dell’indirizzo da parte del DNS.

Questo suggerisce che un cambio di DNS potrebbe permettere nuovamente di usufruire di questi servizi, fermo restando che trattasi di servizi pirata quindi completamente illegali.

Interessante poi scoprire che ci sono alcuni “Marchi noti” pubblicizzati sui siti in questione, ora al vaglio degli inquirenti la loro relazione con i suddetti.

E’ illegale, difatti, fare sponsoring su siti pirata! L’Italia, bisogna riconoscerlo, ha un primato in materia. E’ infatti tra le nazioni che piratano di più su tutto il globo con centinaia di migliaia di fruitori di servizi di streaming pirata.

Come cambiare i DNS

Se avete intenzione di cambiare i DNS dei vostri terminali, ecco alcuni suggerimenti. Scegliete tra quelli Google e gli OpenDNS, sono i più affidabili.

DNS Google
8.8.8.8
8.8.4.4

DNS OpenDNS
208.67.222.222
208.67.220.220

Per cambiare i DNS su sistemi Windows, è possibile rivolgersi a QuickSetDNS, un’applicativo che automatizza tutto il processo. Per quanto riguarda invece i sistemi MacOS, per modificare i server DNS sarà necessario andare su Spotlight tramite la combinazione “Command + Spazio” ed entrare nelle preferenze di rete. Una volta fatto ciò basterà selezionare la connessione internet usata, cliccare su “Avanzate” che trovate in basso a destra, dopodiché andare sulla scheda “DNS” ed aggiungere i server DNS scelti con il tasto “+” fornitoci.

Via

Photo Credits

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Due siti web per ritrovare calma e tranquillità

Due siti web per ritrovare calma e tranquillità

La tecnologia ha cambiato la vita di tutti giorni. La domanda che molti si pongono è sempre la stessa: si tratta di un cambiamento positivo o negativo? Non possiamo negare […]

WhoLinks2Me, semplice servizio web per verificare l’effettiva efficienza delle tecniche SEO adottate

WhoLinks2Me, semplice servizio web per verificare l’effettiva efficienza delle tecniche SEO adottate

Chi gestisce personalmente uno spazio online o, molto più semplicemente, tutti i più curiosi navigatori della grande rete, di certo, quest’oggi, saranno ben lieti di venire a conoscenza di un […]

SurfZulu, accedere ai siti web bloccati senza alcun problema

SurfZulu, accedere ai siti web bloccati senza alcun problema

Tutti coloro che si ritrovano a bazzicare piuttosto spesso tra biblioteche, uffici o un qualsiasi altro luogo in cui risulta si disponibile una connessione ad internet ma, per svariate ragioni, […]

ErrorHelp, i più comuni messaggi d’errore riuniti in un database con le soluzioni

ErrorHelp, i più comuni messaggi d’errore riuniti in un database con le soluzioni

Quante volte vi è apparsa sullo schermo, l’odiosa finestra di Windows, dove ci viene riportato l’ennesimo inutile e inspiegabile errore del sistema operativo, o del software che stiamo utilizzando? Diciamoci la verità, […]

Jobsket, cerchiamo lavoro online distribuendo il nostro curriculum

Jobsket, cerchiamo lavoro online distribuendo il nostro curriculum

Con la crisi economica che ormai ha colpito, anche se in maniera minore, la nostra amata penisola, trovare lavoro è diventato veramente difficile, se si trovano lavori la maggior parte […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento