Geekissimo

Windows Phone 10 supporterà le applicazioni per Android? Arrivano nuove conferme

 
Andrea Guida (@naqern)
27 Marzo 2015
0 commenti

Applicazioni per Android emulate su Windows Phone? L’ipotesi non è tra le più peregrine. Anzi, secondo gli insider di Neowin i dirigenti Microsoft ci stanno pensando molto seriamente e, sebbene il “via libera” non sia stato ancora dato, il progetto potrebbe prendere corpo in vista del lancio di Windows 10.

Windows Phone Android

Aprire le porte a tutte quelle applicazioni che non sono ancora disponibili sul Windows Store – e probabilmente mai ci arriveranno – conferirebbe sicuramente un maggior appeal a Windows Phone, ma al tempo stesso esporrebbe il colosso di Redmond a varie insidie. In primis quelle legali.

Come sottolinea lo stesso Neowin, Microsoft guadagna tantissimi soldi grazie alle royalties di Android e Google non si farebbe scrupoli a portarla in tribunale per eventuali “anomalie” rilevate nel metodo di emulazione delle app Android su Windows Phone.

In secondo luogo c’è tutto il discorso legato alle applicazioni universali, quelle compatibili con PC e dispositivi portatili che dovrebbero rappresentare il fiore all’occhiello del nuovo ecosistema Microsoft: con l’ingresso in gioco di Android rischia di saltare tutto in aria.

D’altronde quale sviluppatore, sapendo che le sue applicazioni “girerebbero” senza problemi sul sistema operativo di Google (che domina il mercato smartphone) e contemporaneamente anche su Windows Phone, si preoccuperebbe di realizzare app studiate in maniera specifica per Windows?

Insomma, la bilancia delle opportunità oscilla continuamente fra il bene e il male. Per Microsoft non sarà affatto facile prendere una decisione… eppure prima o poi lo dovrà fare. Chissà se riusciremo a saperne qualcosa in più alla conferenza BUILD di fine aprile, noi ci speriamo!

[Neowin] [Photo Credits | Bloomua / Shutterstock.com]

Categorie: Windows 10
Tags: Windows Phone 10, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 10 build 15025 per gli Insider: guida al download e caratteristiche

Windows 10 build 15025 per gli Insider: guida al download e caratteristiche

Windows 10 build 15025 per gli Insider, al punto da poter condividere con i nostri lettori una guida al download e caratteristiche del pacchetto software. Ecco cosa c’è da sapere

Aggiornamento cumulativo KB3189866 per Windows 10 1507  build 10240.17113

Aggiornamento cumulativo KB3189866 per Windows 10 1507 build 10240.17113

Aggiornamento cumulativo KB3189866 per Windows 10 1507 build 10240.17113, con una serie di dettagli da analizzare per il pubblico. Quali novità aspettarsi dopo il download?

Windows 10 sempre più “universale”: Cortana multi-piattaforma e app per sincronizzare i dati su Android e iOS

Windows 10 sempre più “universale”: Cortana multi-piattaforma e app per sincronizzare i dati su Android e iOS

Se non puoi batterli, unisciti a loro… o almeno fa’ finta di farlo e attacca dall’interno! Ormai la strategia intrapresa da Microsoft nel mercato mobile è chiara: preso atto che […]

Windows 10 dice addio a Windows Media Center

Windows 10 dice addio a Windows Media Center

In occasione di un meeting privato tenutosi durante l’appuntamento della conferenza Build 2016 un dirigente di Microsoft ha fatto sapere che in Windows 10 non ci sarà più spazio per […]

Windows 10 avrà icone flat anche in ambiente desktop?

Windows 10 avrà icone flat anche in ambiente desktop?

Una delle tante, forse troppe critiche, mosse a Windows 8 è la scarsa integrazione grafica fra le due interfacce del sistema operativo: passando dalla Start Screen in stile Metro al […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento