Geekissimo

Apple Watch non va d’accordo con i tatuaggi

 
Martina Oliva
4 Maggio 2015
0 commenti

Da qualche giorno a questa parte circola online una voce secondo cui Apple Watch non sembra andare particolarmente d’accordo con i tatuaggi. Alcuni utenti “tatuati” hanno infatti diffuso in rete la testimonianza di come i loro Apple Watch vadano incontro a difficoltà nella corretta identificazione del polso.

Foto che mostra un Apple Watch in primo piano

La notizia ha cominciato a diffondersi su Reddit dove, appunto, un utente ha spiegato come il suo Apple Watch non sia in grado di funzionare correttamente a casa del polso tatuato di nero. Dopo aver provato lo smartwatch su un braccio senza tatuaggi il possessore ha poi spiegato come il fatto che il polso non venga riconosciuto non sia un mero caso e quindi come molte funzioni, tra cui l’inoltro delle notifiche, siano in tal caso impossibili da attivare.

Andando però a disattivare il riconoscimento del polso la problematica scompare. In questo caso è però necessario rinunciare ad alcune caratteristiche di Apple Watch come ad esempio Apple Pay. Lo stesso discorso vale per la misurazione del battito cardiaco. Il sensore, andando ad illuminare la pelle con raggi infrarossi oppure con luci rosse e verdi, è in grado di riconoscere il flusso del sangue. Le pelli particolarmente scure, come quelle tatuate, potrebbero però interferire con questa tecnica.

Quelle che tuttavia erano delle semplici constatazioni di utenti nelle ultime ore sono diventate delle certezze. Apple ha infatti confermato mediante un apposito comunicato ufficiale come l’inchiostro usato per disegnare sula pelle possa andare ad ostacolare il corretto funzionamento dei sensori del suo orologio che risultano posti sulla parte posteriore di Apple Watch e dunque a contatto con la pelle dell’utente. La faccenda riguarda in primis le app che misurano le funzioni vitali e lo stato di salute.

Permanenti o temporanee modifiche della vostra pelle, come alcuni tatuaggi, sono in grado di influire sulle prestazioni del sensore della frequenza cardiaca. L’inchiostro di alcuni tatuaggi può bloccare la luce dal sensore, il che rende difficile ottenere letture affidabili.

Se la problematica verrà risolta o meno al momento non è ancora possibile saperlo. In attesa di ulteriori informazioni ricordiamo che la seconda tornata di vendita dello smartwatch di Cupertino è attesa per giugno.

[Photo Credits | Giuseppe Costantino / Shutterstock.com]

Via | The Verge

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple Watch 2 avrà uno schermo più sottile?

Apple Watch 2 avrà uno schermo più sottile?

La prossima versione di Apple Watch dovrebbe essere dotata di uno schermo più sottile. Il merito sarebbe della nuova tecnologia One Glass Solution.

Apple Watch, forse non arriverà nei negozi il 24 aprile

Apple Watch, forse non arriverà nei negozi il 24 aprile

Stando a quanto reso noto dall’azienda della mela morsicata Apple Watch farà la sua comparsa nei negozi dei paesi selezionati per il lancio il giorno 24 aprile. Attenendosi però a quanto […]

Apple Watch doveva integrare più funzioni per la salute

Apple Watch doveva integrare più funzioni per la salute

Apple Watch è lo smartwatch che Apple si appresta a rendere disponibile sul mercato e che sino a questo momento è riuscito ad attirare in maniera particolare l’attenzione di un […]

Apple Watch, la versione oro andrà in cassaforte all’Apple Store

Apple Watch, la versione oro andrà in cassaforte all’Apple Store

Tra non molto Apple Watch, il tanto atteso quanto chiacchierato smartwatch di Apple, giungerà sul mercato. Una volta avviata la commercializzazione Apple Watch Edition, la versione in oro dell’orologio, verrà conservato in una […]

Motorola, tatuaggi e pillole come password del futuro

Motorola, tatuaggi e pillole come password del futuro

Questa non è sicuramente la prima volta che si sente parlare di sistemi innovativi per l’autenticazione con servizi online o dispositivi ma le soluzioni proposte da Motorola sono senza alcun […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento