Geekissimo

Le applicazioni universali di Office non giovano a Windows Phone, almeno secondo Lenovo

 
Andrea Guida (@naqern)
24 Luglio 2015
0 commenti

L’apertura verso le piattaforme di terze parti è uno dei capisaldi della Microsoft targata Satya Nadella – possiamo dire una delle svolte più significative rispetto alla gestione Ballmer – e ad emblema di questo nuovo approccio verso il “mondo esterno” ci sono le applicazioni di Office.

Word, Excel e compagnia sono ormai disponibili su tutte le piattaforme mobile (Windows Phone, Android e iOS) e – cosa ancora più importante – presentano le medesime funzionalità su ognuna di esse. Ma quanto paga questa strategia? Serve davvero ad attrarre nuovo pubblico nell’ecosistema Microsoft? Questo ce lo dirà solo il tempo, ma di sicuro la scelta di Nadella e soci ha lasciato perplessi alcuni produttori hardware.

Windows Phone

Per capire meglio di cosa stiamo parlando vi riportiamo alcune recenti dichiarazioni di David McQuarrie, general manager di Lenovo per il Nord Europa (azienda a cui attualmente fa capo Motorola), secondo il quale l’eccessiva apertura di Microsoft verso le piattaforme di terze parti sta rendendo Windows Phone sempre meno rilevante.

Vi è una continua valutazione delle piattaforme software da offrire al pubblico”, ha detto McQuarrie. “Siamo un grande partner di Microsoft su PC, tablet e server, e continuiamo a valutare il suo ecosistema. Se avrà senso, potremmo lanciare anche un nostro Windows Phone”.

Tuttavia, ha aggiunto il manager di Lenovo, “con i telefoni che abbiamo oggi e la mossa di Microsoft di rendere le applicazioni di Office disponibili gratuitamente su Android, il divario tra un PC Windows e i dispositivi Android si è ridotto drasticamente. Io uso un telefono Android e un computer portatile Windows, e ora posso aprire tutti i miei documenti di Office sul mio cellulare in un’applicazione Microsoft. Il fatto che non si tratta di un Windows Phone è irrilevante, quindi la mossa di Microsoft ha reso molto più facile per noi di vendere una soluzione combinata per il lavoro”.

Insomma, perché scegliere un Windows Phone quando i suoi principali punti di forza – l’integrazione con i servizi di Microsoft e la possibilità di lavorare con Office – sono possibili anche con i telefoni animati da altre piattaforme, magari più ricche di app e supportate dai produttori (come Android)? Agli utenti l’ardua sentenza.

[Neowin] [Photo Credits | Dirima / Shutterstock.com]

Categorie: Windows Phone 8
Tags: lenovo, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Lenovo, il BIOS di alcuni notebook contiene codice vulnerabile

Lenovo, il BIOS di alcuni notebook contiene codice vulnerabile

Il ricercatore di sicurezza Dymtro Oleksiuk ha scoperto che il BIOS di alcuni notebook a marchio Lenovo contiene codice vulnerabile.

Windows Phone 10 sarà disponibile per tutti i Lumia con Windows Phone 8

Windows Phone 10 sarà disponibile per tutti i Lumia con Windows Phone 8

Con le release più recenti di Windows, Microsoft ha dimostrato di saper imparare dagli errori del passato. Questo vale per l’ambito desktop ma anche per quello mobile, dove l’azienda guidata […]

Windows Phone, la market share globale crolla sotto il 3%

Windows Phone, la market share globale crolla sotto il 3%

Nonostante gli sforzi profusi da Microsoft nella promozione del suo sistema operativo e nonostante la politica dei prezzi, piuttosto aggressiva, che sta praticando con i terminali Nokia, i numeri non […]

Gartner, mercato PC in forte crisi per il settimo trimestre consecutivo

Gartner, mercato PC in forte crisi per il settimo trimestre consecutivo

Se qualcuno aveva confidato nell’ultimo trimestre del 2013 ed in particolare nelle festività natalizie per poter assistere ad una risalita, seppur minima, del mercato dei PC ha soltanto sprecato il […]

Google blocca la nuova app di YouTube per Windows Phone

Google blocca la nuova app di YouTube per Windows Phone

L’odissea sembrava finalmente terminata, l’app di Youtube è arrivata, o per meglio dire tornata, sullo store di Windows Phone. Google decise di rimuoverla dal negozio virtuale a causa di alcune […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento