Geekissimo

La frammentazione di Android in un grafico

 
Andrea Guida (@naqern)
7 Agosto 2015
0 commenti

OpenSignal, nota azienda specializzata nella mappatura delle reti wireless, ha pubblicato un interessante grafico in cui viene mostrato il grado di frammentazione di Android.

Il sistema operativo del robottino verde – lo sappiamo tutti – ha l’enorme pregio di essere “aperto”. Qualsiasi produttore può installarlo sui propri device, ma proprio questo enorme pregio spesso si trasforma in un aspetto negativo con cui, noi utenti, siamo spesso costretti a fare i conti.

Eccetto che sui Nexus, che però come vedremo sono poco diffusi, Android viene aggiornato poco e male. Questo favorisce la diffusione di sistemi vulnerabili alle falle di sicurezza e impedisce a Google, la “mamma” di Android, di gestire al meglio la distribuzione del proprio sistema operativo.

I numeri parlano abbastanza chiaro. A otto mesi dal suo lancio ufficiale, Android 5.x Lollipop, l’ultima versione del sistema operativo uscita dai laboratori di Mountain View, è installata su appena il 18% dei terminali.

La maggior parte dell’utenza (il 39,3%) è rimasta alla release precedente di Android, la 4.4 comunemente nota come KitKat, mentre il resto del pubblico utilizza versioni ancora più datate dell’OS.

Questi numeri sono molto significativi, soprattutto se confrontati con quelli di Apple che con il suo iOS 8 (la versione più recente del sistema operativo per iPhone e iPad) è riuscita a raggiungere l’85% dell’utenza. Quasi tutti, con solo il 2% del pubblico che utilizza versioni dell’OS precedenti alla 7.

Molto interessante è anche quest’altro grafico, pubblicato sempre da OpenSignal, che è stato portato alla nostra attenzione da Filippo Corti. Si tratta di un’immagine che illustra in maniera molto chiara il livello di frammentazione dei produttori Android.

Nel 2015 sono stati prodotti 4.093 device animati da Android, realizzati da oltre 100 aziende diverse. A dominare il mercato c’è nettamente Samsung, che occupa da sola mezzo grafico.

Dietro di lei tutto il resto: una serie di quadratini colorati, più o meno grandi, che rappresentano alla perfezione la più grande ricchezza, ma anche la più grande problematica, del mondo Android.

[OpenSignal]

Categorie: Android
Tags: Infografiche,  OpenSignal, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Samsung Galaxy Note 7 bandito dagli aerei?

Samsung Galaxy Note 7 bandito dagli aerei?

Samsung Galaxy Note 7 bandito dagli aerei, almeno stando alle ultime news provenienti dalla Federal Aviation Administration (FAA). Ecco come si stanno mettendo le cose

Asus ZenFone 2 vs Huawei P9 Lite: sfida con un prezzo super oggi 13 agosto

Asus ZenFone 2 vs Huawei P9 Lite: sfida con un prezzo super oggi 13 agosto

Asus ZenFone 2 e Huawei P9 Lite protagonisti di una sfida con un prezzo super oggi 13 agosto, almeno stando ai valori che vi indicheremo. Quale sarà la risposta da parte del pubblico italiano?

Eric Schmidt pubblica la sua guida per gli “switcher”: come passare da iPhone ad Android

Eric Schmidt pubblica la sua guida per gli “switcher”: come passare da iPhone ad Android

È una Google particolarmente battagliera quella degli ultimi giorni. Dopo aver risposto alle critiche della campagna “Don’t get Scroogled” di Microsoft – dicendo che mentre a Redmond si fanno le […]

WhatsApp si aggiorna: l’avviso di scadenza non è più invasivo

WhatsApp si aggiorna: l’avviso di scadenza non è più invasivo

Per molto tempo gli utenti del robottino verde hanno pensato che la nota applicazione di WhatsApp fosse completamente gratuita, al contrario di quello per il mondo dei dispositivi iOS. In […]

Trasformare Android in una IPcam

Trasformare Android in una IPcam

Forse il titolo è un po’ troppo azzardato, e questo articolo era meglio se veniva scritto dai colleghi di androidup comunque… Voglio presentarvi una applicazione non proprio per il PC […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento