Geekissimo

Facebook, arrivano i video a 360 gradi nel News Feed

 
Martina Oliva
25 Settembre 2015
0 commenti

Nel corso delle ultime ore Facebook ha fatto un importante ed interessante comunicazione che va ad avvicinare il social network ancora di più all’universo della realtà virtuale ed a quello del videosharing.

Foot che mostra il logo di Facebook sulla sabbia

Il team del famoso social network ha infatti annunciato l’introduzione dei video a 360 gradi all’interno del News Feed. La mossa, messa a segno collaborando con l’acquisita Oculus, potrebbe permettere a Facebook di introdurre contenuti multimediali immersivi come ad esempio piccoli cortometraggi oppure animazioni da proporre agli iscritti.

Per creare un video a 360 gradi viene utilizzato uno speciale set di videocamere, per registrare simultaneamente la scena. Quando il video è riprodotto su Facebook l’utente può quindi scegliere da quale angolatura guardarlo. Da desktop l’utente può fare ciò semplicemente muovendosi con il cursore intorno al video mentre da mobile potrà fare la stessa cosa ma con le dita o semplicemente ruotando il dispositivo. Sostenendo lo smartphone il video a 360 gradi va invece a seguire tutti i movimenti offrendo la possibilità di vivere esperienze provenienti da tutto il mondo. Se si utilizza Facebook da desktop oppure da Android sarà presto possibile interagire con i video a 360 gradi mentre il supporto ad iOS arriverà nel corso dei prossimi mesi.

I primi esempi di video appartenenti a tale tipologia sono disponibili sull’apposita pagina Facebook360 dove soprattutto alcune scene provenienti da zone di guerra ben esplicano l’importanza che uno strumento simile può riversare sui social network.

I primi partner che offriranno una nuova esperienza immersiva all’interno del social network saranno Star Wars, Discovery, GoPro, LeBron James & Uninterrupted, NBC Saturday Night Live, e VICE. Disney e Lucasfilm debutteranno con un’esclusiva esperienza a 360 gradi per il loro prossimo Star Wars: The Force Awakens, portando i fan all’interno dell’adorato universo Star Wars.

[Photo Credits | tanuha2001 / Shutterstock.com]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Oculus, al lavoro su un visore indipendente

Oculus, al lavoro su un visore indipendente

Durante il keynote di Oculus, Mark Zuckerberg ha annunciato il prototipo di un nuovo visore per la realtà virtuale indipendente dal PC.

Facebook, arrivano le foto a 360 gradi

Facebook, arrivano le foto a 360 gradi

Facebook ha fatto sapere che nei prossimi giorni arriverà all’interno del social network il supporto alle foto a 360 gradi. Le foto potranno essere sia visualizzate che caricate.

Oculus Rift, in Italia da marzo

Oculus Rift, in Italia da marzo

Oculus Rift, il visore per la realtà virtuale sviluppato dall’azienda acquisita tempo fa da Facebook, farà il suo esordio in Italia e nel resto d’Europa a marzo dell’anno corrente. A render […]

YouTube, video in realtà virtuale su Android

YouTube, video in realtà virtuale su Android

Probabilmente non tutti ci avranno fatto caso ma a partire dalla metà di marzo dell’anno corrente su YouTube è possibile trovare diversi video a 360 gradi che possono essere visualizzati senza problemi utilizzando […]

Instagram come Vine: il 20 giugno arrivano i video?

Instagram come Vine: il 20 giugno arrivano i video?

Il 20 giugno Mark Zuckerberg salirà sul palco, ma non sappiamo ancora che cosa ha intenzione di presentare. Negli ultimi giorni si era diffusa la voce che Facebook voleva lanciare un’applicazione […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento