Geekissimo

Mercato computer: Mac in crescita, PC in calo

 
Martina Oliva
10 ottobre 2015
0 commenti

Mentre l’universo dei PC continua ad arrancare quello dei Mac va invece a guadagnare sempre maggior terreno. È esattamente questo quel che emerge dall’ultima rilevazione trimestrale sul mercato di desktop e laptop.

Foto di un MacBook

Il gruppo di Cupertino pare infatti esser riuscito a guadagnare l’1,5% rispetto alle precedenti indagini. Si tratta di un risultato non da poco per Apple, specie e si tiene conto di come la quasi totalità dei competitor segni, invece, dei risultati in negativo.

Nel dettaglio, attenendosi a quanto reso noto dall’ultima analisi di mercato di Gartner, nel trimestre conclusosi ad agosto Apple è riuscita a piazzare 5,6 milioni di Mac in tutto il mondo, per un totale del 7,6% sul market share totale. Un risultato tutt’altro che ridotto che va a dimostrare come oggi MacBook e iMac non possano più essere considerati un fenomeno di nicchia.

Con questo risultato Apple va inoltre a piazzarsi al quarto posto fra i produttori a stelle e strisce segnando una crescita rispetto al risultato negativo degli altri.

A scamparla è soltanto Dell, con aumenti però più ridotti rispetto a quelli di Cupertino. Lenovo continua invece a condurre il mercato con 15 milioni di unità vendute, per il 20,3 del market share, ma scende di 4 punti percentuali rispetto all’anno precedente. A seguire HP, sempre con una riduzione del 4%. Al quarto posto, come già accennato, si piazza Apple con un risultato in positivo dell’1,5%.

È opportuno sottolineare come buona parte di questo cambiamento del settore derivi dall’esplosione del mercato degli smartphone e dei tablet, due categorie di dispositivi queste che, per molti consumatori, sostituiscono il classico computer. La crescita di Apple, in controtendenza, potrebbe essere dovuta a un’attenzione maggiore alla leggerezza e alla portabilità.

[Photo Credits | pisaphotography / Shutterstock.com]

Via | AppleInsider

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mercato computer, le vendite dei Mac sono in calo

Mercato computer, le vendite dei Mac sono in calo

I dati di Gartner mettono in risalto un calo delle vendite Mac nel secondo trimestre del 2016. Si tratta del primo calo di Apple dopo diversi anni di controtendenza.

Windows 10 non aiuterà le vendite dei PC, parola di Gartner

Windows 10 non aiuterà le vendite dei PC, parola di Gartner

Nel corso degli ultimi giorni Gartner ha pubblicato un nuovo ed interessante report riguardo le consegne dei dispositivi (computer, smartphone e tablet) relativamente al triennio 2015-2017. Stando a quanto previsto […]

Gartner, mercato PC in forte crisi per il settimo trimestre consecutivo

Gartner, mercato PC in forte crisi per il settimo trimestre consecutivo

Se qualcuno aveva confidato nell’ultimo trimestre del 2013 ed in particolare nelle festività natalizie per poter assistere ad una risalita, seppur minima, del mercato dei PC ha soltanto sprecato il […]

I Mac sono i computer più desiderati per questo Natale

I Mac sono i computer più desiderati per questo Natale

Che gli iDevice siano, per quanto concerne il versante tech, i prodotti maggiormente desiderati dai consumatori durante il periodo natalizio è una tendenza oramai ben consolidata da diversi anni a […]

Il nuovo Adamo by Dell in vendita dal prossimo 26 marzo anche in Italia!

Il nuovo Adamo by Dell in vendita dal prossimo 26 marzo anche in Italia!

Tutti ne parlano ma nessuno se lo prende, almeno per ora. E’ sì, sta arrivando anche in Italia. A partire dal prossimo 26 marzo sarà in vendita anche nella nostra […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento