Geekissimo

Google, una divisione per la realtà virtuale

 
Martina Oliva
14 Gennaio 2016
0 commenti

Il fatto che Google nutra un certo interesse nei confronti della realtà virtuale non è certo un mistero ed il lancio di soluzioni quali i Google Glass e Cardboard ne sono senza ombra di dubbio una buona dimostrazione. Tuttavia l’annuncio, risalente a qualche ora fa, della nuova divisione interna all’azienda che si occuperà in via esclusiva della realtà virtuale mette ulteriormente in chiaro la volontà del colosso delle ricerche in rete di dedicarsi anima e corpo a quello che sembra essere a tutti gli effetti il futuro del mondo dell’IT, e non solo.

Foto di Google

A render nota la buona nuova ed a confermare le indiscrezioni che avevano cominciato a circolare in maniera sempre più insistente in rete è stato Clay Bavor, in passato a capo del team al lavoro su Gmail e Drive, che su Twitter ha infatti cambiato il proprio incarico in “VP, Virtual Reality at Google”.

Clay Bavor è dunque stato scelto dal CEO Sundar Pichai per dirigere le operazioni inerenti la nuova divisione tutta dedicata alla realtà virtuale.

Con realtà come Microsoft e Facebook che investono in modo importante sulle tecnologie VR Google non può certo permettersi di stare a guardare e la creazione di un team apposito e concentrato su tale tipologia di dispositivi, applicazioni e servizi va ad inserirsi alla perfezione nell’ottica del colosso di Mountain View.

Da notare che le mansioni precedentemente affidate a Clay Bavor vengono ora prese in carico da Diane Greene, co-fondatrice di VMWare e attualmente numero uno della squadra al lavoro sui servizi cloud, un ulteriore ambito questo sul quale Google punta con sempre più decisione.

[Photo Credits | turtix / Shutterstock.com]

Via | Re/code

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google lavora a un nuovo visore standalone

Google lavora a un nuovo visore standalone

Secondo le ultime indiscrezioni Google starebbe lavorando ad un nuovo dispositivo che mischia la realtà virtuale e la realtà aumentata.

YouTube, video in realtà virtuale su Android

YouTube, video in realtà virtuale su Android

Probabilmente non tutti ci avranno fatto caso ma a partire dalla metà di marzo dell’anno corrente su YouTube è possibile trovare diversi video a 360 gradi che possono essere visualizzati senza problemi utilizzando […]

Google Glass: fine della fase sperimentale, ora si fa seriamente

Google Glass: fine della fase sperimentale, ora si fa seriamente

Se c’è stato un momento in cui in molti hanno cominciato ad avere non pochi dubbi riguardo il futuro dei Google Glass a quanto pare a partire dal prossimo 20 […]

Google compie 15 anni e festeggia con uno speciale doodle interattivo

Google compie 15 anni e festeggia con uno speciale doodle interattivo

Chi quest’oggi ha aperto la homepage di Google avrà senz’altro notato la presenza di un doodle festaiolo, un doodle che, così com’è facile intuire, è stato creato appositamente per festeggiare […]

La Corea del Nord è ora visibile su Google Maps

La Corea del Nord è ora visibile su Google Maps

A causa del regime profondamente autoritario che la governa la Corea del Nord è, praticamente da sempre, una tra le nazioni più inaccessibili presenti sul pianeta Terra. Nonostante ciò il […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento