Geekissimo

Facebook, arrivano i bot per Messenger

 
Martina Oliva
13 aprile 2016
0 commenti

In occasione della F8 Conference di San Francisco Mark Zuckerberg ha annunciato l’introduzione di tutta una serie di nuovi strumenti per gli sviluppatori che permetteranno loro di lanciare bot per Facebook Messenger. In un futuro tutt’altro che lontano Messenger di Facebook sarà dunque aperto all’intelligenza artificiale e sarà in grado di consentire dialoghi in linguaggio naturale.

Facebook Messenger

La mossa in oggetto, è bene tenerlo presente, risulta in buona parte basata sulla convinzione del team alle spalle di Facebook secondo cui Messenger è perfettamente in grado di diventare un canale preferenziale per le aziende per interagire con i loro clienti, molto più di come accade già oggi.

Nel dettaglio, grazie ai bot le aziende saranno in grado di offrire un servizio di valore aggiunto ai rispettivi clienti danno logo la possibilità di interagire sia con i sistemi di intelligenza artificiale sia con persone reali.

I bot potrebbero dunque rappresentare un nuovo ed importante canale per il commercio, per l’assistenza clienti e, perché no, anche per i media.

L’ascesa dei bot, comunque, è tutt’altro che un segreto. I primi risultano essere già attivi sull’app di messaggistica stessa ma anche altrove. Basti infatti pensare che allo stato attuale delle cose numerose aziende investono milioni e milioni in tale tipologia di sistemi automatici. Microsoft, ad esempio, ha addirittura lanciato una piattaforma per programmare bot e per importare quelli già esistenti su Skype. Phil Libin, il co-fondatore di Evernote, ha invece descritto la cosa come la tendenza tecnologia di maggior rilevanza dell’anno.

[Photo Credits | dennizn / Shutterstock.com]

Via | The Verge

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Facebook Messenger, individuata una pericolosa falla di sicurezza

Facebook Messenger, individuata una pericolosa falla di sicurezza

Check Point ha scovato una falla nella chat di Facebook. Le problematiche sono già state risolte, gli utenti non corrono quindi alcun rischio.

Facebook Messenger, per utilizzarlo basta il numero di telefono

Facebook Messenger, per utilizzarlo basta il numero di telefono

Interessanti novità per tutti gli utenti Facebook e non. Nel corso delle ultime ore il team del social network numero uno al mondo ha infatti annunciato una vera e propria […]

Facebook e Nokia, HERE Maps sbarca sul social network

Facebook e Nokia, HERE Maps sbarca sul social network

Tra Facebook e Nokia sembra essere stata avviata una nuova e promettente partnership che dovrebbe andare tutta a vantaggio degli utenti. Facebook ha infatti cominciato ad utilizzare le mappe HERE […]

Facebook non ha intenzione di chiudere WhatsApp

Facebook non ha intenzione di chiudere WhatsApp

Da alcune ore a questa parte circola senza sosta una notizia che ha destato l’attenzione di tutti e messo in allarme molti: la chiusura di WhatsApp. Partendo dalla premessa che […]

Facebook Messenger, ora è possibile effettuare chiamate VoIP negli USA

Facebook Messenger, ora è possibile effettuare chiamate VoIP negli USA

All’inizio di gennaio Mark Zuckerberg ed il suo team avevano provveduto ad aggiornare l’app Facebook Messenger per device iOS ed Android introducendo la possibilità di inviare messaggi vocali ai propri […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento