Geekissimo

Artigenio, il contest lanciato da Mercedes-Benz Vans, arriva in fase finale

 
Martina Oliva
14 Aprile 2016
0 commenti

Artigenio, il contest lanciato a novembre dello scorso anno da Mercedes-Benz Vans in partnership con Confartigianato, con l’intento di investire sull’artigianato made in Italy offrendo ai makers 2.0 l’opportunità di dar forma alle proprie idee, giunge in fase finale e si prepara a concretizzare i progetti dei partecipanti.

Mercedes-Benz Vans Artigenio

Dopo aver vagliato attentamente le oltre 500 adesioni inviate e gli 80 progetti caricati sul portale, la giuria di Artigenio ha dunque selezionato le tre idee che si contenderanno il sostegno economico di 10.000 euro previsto per il vincitore. I tre finalisti rispondono al nome di Alberto Gariboldi, Francesca Colonia e Sara Vignoli.

I loro rispettivi progetti sono presentati su Artigenio.net e fino al 21 aprile potranno essere votati dalla community Web, in attesa della decisione finale dei giudici.

Ecco, nel dettaglio, le tre idee.

“Coltello rototraslante” – È il progetto di Alberto Gariboldi. Si tratta di un innovativo sistema per l’apertura, la chiusura e il blocco per coltelli ed utensili serramanico. Tale meccanismo consente di installare su un coltello o su un altro utensile serramanico una lama più lunga del manico stesso rendendone però possibile la totale copertura in chiusura.

“Nuovi Alfabeti” – È il progetto di Francesca Colonia. L’idea nasce dall’esigenza di completare alcuni alfabeti d’epoca al momento disponibili presso l’Associazione Culturale Betterpress. Lo studio delle linee delle lettere originali permette di ridisegnare i tratti di quelle mancanti, progettarle digitalmente e realizzarle con un macchinario da taglio e incisione laser, proponendosi inoltre di creare una nuova font.

Elements of nature” – È il progetto di Sara Vignoli. Si propone di portare la natura nei contesti urbanizzati mediante lo studio di una struttura modulare composta da due romboedri, componibili in sette moduli diversi, coi quali, opportunamente combinati, è possibile creare delle pareti verdi. A seconda del numero dei moduli utilizzati e della loro disposizione possono essere realizzate pareti con infinite combinazioni.

In occasione della proclamazione dei tre finalisti, una giuria composta dalla stampa specializzata ha assegnato anche la “menzione comunicazione”, aggiudicatasi da Francesca Mavilla per “Arteciclo”. Il progetto riguarda la realizzazione di esemplari unici di biciclette attraverso l’assemblaggio personalizzato ed il restauro creativo di cicli usati.

La partnership con Confartigianato testimonia l’impegno concreto sul territorio di Mercedes-Benz Vans, a sostegno dell’industria italiana e del suo patrimonio culturale e di ingegno. E ai tre finalisti non resta che augurare: che vinca il migliore!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Artigenio, il contest lanciato da Mercedes-Benz Vans ha un vincitore

Artigenio, il contest lanciato da Mercedes-Benz Vans ha un vincitore

Il contest Artigenio lanciato da Mercedes-Benz Vans in in partnership con Confartigianato ha finalmente un vincitore. La selezione è stata effettuata attentamente tra numerosissime adesioni e progetti.

Mercedes-Benz Vans lancia Artigenio, il contest che dà forma alle idee

Mercedes-Benz Vans lancia Artigenio, il contest che dà forma alle idee

Mercedes-Benz Vans lancia Artiglino in partnership con Confartigianato. Si tratta di un contest pensato per dar forma alle idee degli artigiani 2.0.

Motorola Moto 360, un contest ne svela il prezzo

Motorola Moto 360, un contest ne svela il prezzo

Nei giorni scorsi Motorola ha annunciato un contest dedicato al suo smartwatch Moto 360 tramite il quale è possibile vincere interessanti premi ed anche un’unità del nuovo device indossabile dell’azienda. […]

Estrazione vincitore contest Envidia – Geekissimo

Estrazione vincitore contest Envidia – Geekissimo

Come promesso, è stato estratto il vincitore del contest di Endivia e Geekissimo. In premio la possibilità di partecipare al corso di 2 giorni nella sede di Milano, di Endivia. […]

Facearound, molto più di una applicazione mobile.

Facearound, molto più di una applicazione mobile.

È appena nata ma già si sta facendo notare: si chiama Facearound ed è la nuovissima applicazione mobile di ricerca geo-locale capace di fornire risultati mirati, adeguati alle esigenze di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento