Geekissimo

Facebook Messenger, individuata una pericolosa falla di sicurezza

 
Martina Oliva
8 Giugno 2016
0 commenti

Il gruppo Check Point esperto di sicurezza in rete ha da poco provveduto a rendere noto di aver scovato una pericolosa falla di sicurezza all’interno della app Facebook Messenger e, di conseguenza, anche della chat online del social network capitanato da Mark Zuckerberg.

Facebook Messenger

Il nome attribuito alla falla scovata è MaliciousChat e stando a quanto dichiarato avrebbe potuto permettere ad eventuali malintenzionati di modificare oppure di rimuovere qualsiasi messaggio, foto, file, link e altro ancora precedentemente inviato.

Andando ancor più nello specifico, la falla MaliciousChat, qualora sfruttata a dovere dai cracker, sarebbe potuta risultare estremamente pericolosa per gli utenti che utilizzano Facebook considerando l’elevato numero di iscritti al social network che sono soliti servirsi sia della chat online che l’app Messenger per smartphone e tablet.

In particolare, la falla di sicurezza sarebbe potuta essere utilizzata per manipolare la cronologia dei messaggi (come parte di una campagna fraudolenta), per manomettere, alterare o nascondere informazioni importanti che possono avere ripercussioni legali (sopratutto nei paesi dove le chat possono essere ammesse come prova in indagini giudiziarie) ma anche per diffondere malware. Insomma, chi più ne ha più ne metta.

Ad ogni modo, allo stato attuale delle cose gli iscritti a Facebook possono dormire sonni tranquilli ed utilizzare con tutta sicurezza l’app per la messaggistica. Il team di Check Point ha infatti provveduto ad avvisare a tempo debito Facebook della scoperta di questa vulnerabilità prima di rivelarla pubblicamente il che ha permesso alla squadra alle spalle del social network di poter realizzare per tempo una patch correttiva.

[Photo Credits | Jakraphong Photography / Shutterstock.com]

Via | TechCrunch

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Facebook, arrivano i bot per Messenger

Facebook, arrivano i bot per Messenger

In occasione della F8 Conference Facebook ha annunciato una piattaforma di sviluppo per i bot per la sua piattaforma Messenger.

Facebook Messenger, per utilizzarlo basta il numero di telefono

Facebook Messenger, per utilizzarlo basta il numero di telefono

Interessanti novità per tutti gli utenti Facebook e non. Nel corso delle ultime ore il team del social network numero uno al mondo ha infatti annunciato una vera e propria […]

Facebook e Nokia, HERE Maps sbarca sul social network

Facebook e Nokia, HERE Maps sbarca sul social network

Tra Facebook e Nokia sembra essere stata avviata una nuova e promettente partnership che dovrebbe andare tutta a vantaggio degli utenti. Facebook ha infatti cominciato ad utilizzare le mappe HERE […]

Facebook non ha intenzione di chiudere WhatsApp

Facebook non ha intenzione di chiudere WhatsApp

Da alcune ore a questa parte circola senza sosta una notizia che ha destato l’attenzione di tutti e messo in allarme molti: la chiusura di WhatsApp. Partendo dalla premessa che […]

Facebook Messenger, ora è possibile effettuare chiamate VoIP negli USA

Facebook Messenger, ora è possibile effettuare chiamate VoIP negli USA

All’inizio di gennaio Mark Zuckerberg ed il suo team avevano provveduto ad aggiornare l’app Facebook Messenger per device iOS ed Android introducendo la possibilità di inviare messaggi vocali ai propri […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento