Geekissimo

Pokémon GO, spunta la prima class action

 
Martina Oliva
4 Agosto 2016
0 commenti

Pokémon Go, su questo sono tutti d’accordo, è stato in grado di attirare l’attenzione di un enorme bacino di utenti, tanto per le dinamiche di gioco quanto per i protagonisti dello stesso ma anche per le controverse questioni che ruotano attorno ad esso.

Pokémon Go

Evidente dimostrazione di ciò è la class action, avviata proprio nel corso delle ultime ore, da parte di un uomo negli Stati Uniti per accessi illeciti alla sua proprietà.

Nel dettaglio, a seguito delle numerose richieste d’accesso da parte di estranei alla sua proprietà, un comodo del New Jersey ha sottoposto una richiesta di class action contro le società alla base di Pokémon GO, quindi Niantic, The Pokémon Company e Nintendo.

A riportare per primo la notizia è stato Forbes, in un articolo pubblicato nel primo pomeriggio. Secondo quanto reso noto dalla testata, l’accusante sostiene come il gioco funga da incentivo agli iscritti affinché compiano azioni altrimenti normalmente evitate, quali appunto l’ingresso in terreni ed edifici privati senza il consenso del proprietario.

In almeno cinque occasioni, i giocatori avrebbero bussato alla porta dell’uomo, chiedendo di poter effettuare l’ingresso nel suo giardino per catturare alcuni Pokémon.

Trattandosi della richiesta di una class action, quindi un’azione legale collettiva, l’uomo è ora alla ricerca di altre persone sottoposte a simili disagi, quali proprietari di abitazioni e giardini che potranno unirsi alla class action fornendo dettagli sulla propria posizione GPS, l’eventuale presenza di Pokémon, PokéStop e Palestre.

È tuttavia opportuno tener presente il fatto che nelle raccomandazioni di Pokémon Go venga consigliato agli utenti di non accedere alla proprietà privata altrui senza permesso.

[Photo Credits | Wachiwit / Shutterstock.com • Via | Forbes]

Categorie: News
Tags: class action,  Pokémon,  Pokémon Go, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Pokémon GO, su App Store è record di download

Pokémon GO, su App Store è record di download

Pokémon GO, il gioco di Niantic da poco disponibile che sfrutta la realtà aumentata, ha già battuto ogni record di download da App Store.

Windows 8.1, novità in vista anche per la Charms Bar ed altri elementi della UI

Windows 8.1, novità in vista anche per la Charms Bar ed altri elementi della UI

Si parla tanto del ritorno del pulsante Start, ma in realtà le novità di Windows 8.1 concernenti l’interfaccia utente del sistema potrebbero essere molto più numerose di quello che ci […]

Amazon, problemi con l’antitrust in Germania e negli Stati Uniti

Amazon, problemi con l’antitrust in Germania e negli Stati Uniti

Quello che stanno attraversando i piani alti di Amazon non può essere esattamente descritto come un momento sereno. Il colosso dell’e-commerce, infatti, recentemente si è ritrovato a dover fare i […]

Windows 8, due nuove interessanti immagini trapelano in rete

Windows 8, due nuove interessanti immagini trapelano in rete

Nel nostro precedente articolone riguardante Windows 8 (Windows 8: rumors, news e immagini: tutto quello che è accaduto negli ultimi 20 giorni) abbiamo scritto sulla nuova funzione chiamata restore to factory […]

Rimborso di Windows su nuovi PC, parte la class action italiana

Rimborso di Windows su nuovi PC, parte la class action italiana

Quando si acquista un nuovo PC con Windows preinstallato, prima di iniziare a usare il sistema operativo è necessario accettare un contratto di licenza, è risaputo. Meno noto è che […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento