Geekissimo

Mercato tablet, è ancora crisi ma per Windows potrebbe essere un vantaggio

 
Martina Oliva
5 Agosto 2016
0 commenti

Stando a quelli che sono i più recenti dati pubblicati da IDC, il mercato dei tablet è in piena crisi. Tuttavia la disponibilità di modelli dotati di tastiera staccabile potrebbero finalmente riuscire a mettere un punto a questo trend negativo.

Microsoft Surface

Allo stato attuale delle cose, molti produttori offrono dispositivi orientati in primis alla produttività e basati su Windows 10. Vista la situazione, Microsoft potrebbe dunque avere un ruolo tutt’altro che marginale in tal senso, specie per quanto riguarda la fascia alta del mercato.

Analizzando più in dettaglio quanto comunicato da IDC, nel secondo trimestre del 2016 sono stati consegnati 38,7 milioni di tablet, vale a dire il 12,3% in meno rispetto al medesimo periodo del 2015. Il 65% dei modelli è basato su Android mente il 26% sono iPad. Il restate 9% appartiene a Windows.

Ciononostante IDC ha rilevato che i produttori di dispositivi basati su Android hanno cominciato ad offrire modelli con Windows 10 poiché considerati più utili per professionisti ed aziende alla ricerca di uno strumento in grado di sostituire in toto l’esperienza PC. Ecco spiega la crescente domanda per i device ibridi 2-in-1.

Resta tuttavia da vedere come si evolverà la situazione, presumibilmente a favore di Android, in seguito alla fusione tra la piattaforma mobile del robottino verde e Chrome OS.

Unitamente ai dati in questione è opportuno tener presente che il market share di Apple e Samsung è diminuito, rispettivamente, del 9,2% e del 24,5% rispetto al 2015. Entrambi i produttori occupano però le prime due posizioni della top 5 mondiale, seguiti da Lenovo, Huawei e Amazon.

[Photo Credits | charnsitr / Shutterstock.com • Via | Network World]

Categorie: News
Tags: mercato tablet,  Microsoft,  Windows 10, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 10 perde per la prima volta quote di mercato

Windows 10 perde per la prima volta quote di mercato

Per la prima volta in assoluto, Windows 10 perde quota di mercato. L’OS di casa Microsoft ha perso lo 0,46% di market share.

Windows 10 guadagna ulteriori quote di mercato

Windows 10 guadagna ulteriori quote di mercato

Windows 10 è stato reso ufficialmente disponibile da circa tre mesi a questa parte ma secondo un recente report sarebbe già presente su ben oltre 120 milioni di dispositivi. Trattasi senza […]

Windows 10, l’aggiornamento forzato è un bug

Windows 10, l’aggiornamento forzato è un bug

Sin dal momento del suo lancio Windows 10 è sempre stato proposto da Microsoft sotto forma di upgrade gratuito per il primo anno per tutti coloro che sono in possesso […]

HTC modifica i piani per lo sviluppo dei tablet Windows RT

HTC modifica i piani per lo sviluppo dei tablet Windows RT

Ad inizio maggio era stata diffusa la notizia, seppur non in via ufficiale, delle intenzioni di HTC di dedicarsi allo sviluppo di due tablet basati su Windows RT, uno da […]

Surface Pro sorprendente, piace più di Surface RT

Surface Pro sorprendente, piace più di Surface RT

Nonostante le promesse di Microsoft, fatte qualche tempo fa, di fornire i numeri inerenti le vendite del proprio tablet ad oggi non è stato ancora diffuso alcun dato ufficiale relativo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento