Geekissimo

Mercato PC, la crisi dura da due anni

 
Martina Oliva
13 Ottobre 2016
1 commento

Gartner e IDC, le due principali società di analisi, hanno pubblicato i dati relativi alle consegne dei PC nel terzo trimestre.

PC

Stando a quanto rivelato da Gartner, sono state consegnate 68,9 milioni di unità con un calo del 5,7% rispetto allo stesso periodo del 2015. Questo sta a significare che il mercato PC è in crisi da due anni, un lasso di tempo questo che risulta essere estremamente lungo, il più lungo della storia.

IDC ha invece rilevato invece consegne per 68 milioni di unità con una diminuzione del 3,9%. Tra i produttori della top 5, solo ASUS, Dell e HP hanno registrato percentuali positive.

Secondo Gartner, la crisi è imputabile ad una combinazione di fattori. Va infatti tenuto conto della bassa domanda durante il periodo back.to-school e da parte dei consumatori appartenenti ai mercai emergenti. Nei paesi in via di sviluppo gli utenti prediligono invece l’uso di smartphone e tablet mentre nei mercati maturi il computer non è una priorità, di conseguenza l’acquisto di un nuovo modello non è cosa indispensabile.

È interessante notare come, diversamente da quanto accaduto in passato, né Gartner né IDC hanno imputato la colpa della crisi a Windows 10 ed alla recente Brexit.

Per quanto concerne invece la top five, stando a quanto riportato la classifica continua ad essere guidata da Lenovo anche se il produttore ha perso quote di mercato durante il terzo trimestre. Percentuali positive anche per Dell (che occupa il terzo posto) e ASUS (che occupa il quarto posto per Gartner e il quinto posto per IDC). Il dato più negativo è invece quello di Apple (-13% e 13,4%).

[Photo Credits | | everything possible / Shutterstock.com • Via | Gartner / IDC]

Categorie: Internet
Tags: computer,  Gartner,  idc,  mercato PC, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mercato PC, buone notizie per l’Italia

Mercato PC, buone notizie per l’Italia

IDC ha rilevato una maggiore diffusione dei notebook in alcuni paesi, tra cui l’Italia. Il dato appare come decisamente positivo.

Windows 10 non aiuterà le vendite dei PC, parola di Gartner

Windows 10 non aiuterà le vendite dei PC, parola di Gartner

Nel corso degli ultimi giorni Gartner ha pubblicato un nuovo ed interessante report riguardo le consegne dei dispositivi (computer, smartphone e tablet) relativamente al triennio 2015-2017. Stando a quanto previsto […]

Click&Clean, pulizia del sistema al volo in una manciata di click direttamente nel browser

Click&Clean, pulizia del sistema al volo in una manciata di click direttamente nel browser

Uno dei problemi principali riscontrati dalla maggior parte degli utenti, durante una sessione di navigazione, riguarda le informazioni personali memorizzate dal browser nel proprio PC. Certo, esistono numerosi programmi che […]

Kid-Key-Lock, bloccare mouse e tastiera per proteggere il computer dai bambini

Kid-Key-Lock, bloccare mouse e tastiera per proteggere il computer dai bambini

In presenza di un bambino in casa, ci si preoccupa dei mobili bassi e spigolosi, di oggetti fragili e, quindi, anche del nostro computer. Si, insomma, a romperlo fisicamente è […]

Proteggiamo i nostri file: guida definitiva per i paranoici della sicurezza

Proteggiamo i nostri file: guida definitiva per i paranoici della sicurezza

Al giorno d’oggi i computer vengono utilizzati da più persone, tanti saluti al personal computer, personalmente in famiglia non ho mai avuto nessun file da nascondere ma ovviamente al lavoro […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Massimo Disarò

    Ma questi pensano che si cambia PC ogni anno? Io è 5 anni che ho questo PC dal quale sto scrivendo e con qualche piccolo upgrade ( hd SSD ) è ancora attuale e fa girare più che bene Windows 10.

    15 Ott 2016, 9:43 pm Rispondi|Quota