Geekissimo

Apple Watch, sarà in grado di riconoscere l’utente dal battito cardiaco

 
Martina Oliva
14 Ottobre 2016
0 commenti

Apple ha da poco deposito un nuovo brevetto dal quale si evince chiaramente l’intenzione dell’azienda di Cupertino di offrire un’importante oltre che interessante innovazione riguardante Apple Watch.

Apple Watch

Stando infatti a quanto emerso, i prossimi modelli di Apple Watch dovrebbero essere in grado di riconoscere i proprietari andandone ad analizzare i dati biometrici, in particolare modo il battito cardiaco.

Il brevetto in questione, sottoposto all’U.S Patent and Trademark Office nonché chiamato “User identification system based on plethysmography”, illustra infatti una tecnologia di riconoscimento dell’utente, basata sul battito cardiaco. Il tutto avviene sfruttando i sensori LED di cui Apple Watch è dotato, posti sulla porzione inferiore della scocca, vale a dire la parte del device a diretto contatto con il polso dell’utente.

Il sistema attuale permette di misurare la frequenza cardiaca del proprietario di un Apple Watch. Sfruttando la stessa tecnologia, lo smartwatch potrebbe dunque elaborare dei pattern di circolazione sanguigna in grado di identificare univocamente il possessore, anche sulla base di serie storiche. Anche in condizioni normali, infatti, la frequenza cardiaca varia leggermente da persona a persona: un fatto che, sulla base di un tracciamento prolungato nel tempo, permette di isolare specifiche caratteristiche nella circolazione.

Teoricamente parlando, il brevetto in oggetto potrebbe già essere applicato agli Apple Watch attualmente in commercio in quanto dotati, per l’appunto, di sensori per il rilevamento della frequenza cardiaca ma allo stato attuale delle cose non è dato sapere se e quando l’azienda della mela morsicata provvederà effettivamente a mettere in pratica la cosa. Staremo a vedere.

[Photo Credit | Via | AppleInsider]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple Watch Series 2: scheda tecnica, prezzi e disponibilità

Apple Watch Series 2: scheda tecnica, prezzi e disponibilità

Durante il keynote Apple dell’8 settembre 2016 l’azienda della mela morsicata ha annunciato Apple Watch Series 2. Ecco prezzi, specifiche e disponibilità.

Apple Watch non è solo un prodotto, parola di Jony Ive

Apple Watch non è solo un prodotto, parola di Jony Ive

In attesa del lancio di un nuovo modello di Apple Watch il designer di punta di Cupertino, Jony Ive, ha provveduto a sottolineare come lo smartwatch di Apple non sia solo un […]

Apple TV potrebbe avere un telecomando con sensore Touch ID

Apple TV potrebbe avere un telecomando con sensore Touch ID

Del lancio di un nuovo modello di Apple TV se ne parla ormai da diverso tempo a questa parte. Inizialmente la nuova Apple TV avrebbe dovuto fare la sua prima […]

Apple brevetta un ibrido tra tastiera e touchpad

Apple brevetta un ibrido tra tastiera e touchpad

Attenendosi a quanto descritto in un nuovo brevetto Apple i MacBook del futuro potrebbero essere privi di trackpad. Al momento, come per qualsiasi altra registrazione del gruppo di Cupertino, non è […]

Apple Watch, la produzione entrerà nel vivo da gennaio 2015

Apple Watch, la produzione entrerà nel vivo da gennaio 2015

Nel corso delle ultime ore hanno cominciato a circolare in rete nuove e succose indiscrezioni riguardanti Apple Watch. Stando a quanto emerso dagli impianti partner la produzione dell’orologio smart del […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento