Geekissimo

Spotify: in arrivo la funzione Jump?

 
Martina Oliva
12 Dicembre 2016
0 commenti

Allo stato attuale delle cose, chi scegliere di creare un account gratuito su Spotify deve accettare l’ascolto di inserzioni pubblicitarie tra un brano e l’altro ed è costretto ad affidarsi gli algoritmi della piattaforma per la selezione dei brani da riprodurre senza la possibilità di poterne decidere personalmente l’ordine.

Spotify

Stando tuttavia a quanto emerso nel corso delle ultime ore, in un futuro non molto lontano le cose potrebbero cambiare. Diverse fonti parlano infatti dell’arrivo su Spotify, ormai imminente, di una nuova funzionalità chiamata Jump. Si tratterebbe di una feature ad appannaggio della formula free del servizio che dovrebbe permettere agli utenti di scegliere i pezzi all’intero delle playlist.

Con una modalità di ascolto simile, Spotify potrebbe dunque andare offrire agli iscritti che non sostengono costi d’abbonamento e che hanno scelto di usufruire del versante free del servizio un’anteprima di ciò che li attende qualora decidessero di sottoscrivere un piano a pagamento. L’interesse degli utenti verrebbe dunque fortemente stimolato spingendo il tasso di conversione da un tipo di fruizione all’altro. Al tempo stesso, ampliare le libertà offerte alle utenze gratuite potrebbe costituire un’arma a doppio taglio, poiché verrebbe meno uno dei valori aggiunti degli abbonamenti Premium.

Dai vertici di Spotify per il momento non giunge ancora alcuna conferma o smentita a riguardo ma appare ben evidente come l’introduzione di una funzione di questo tipo possa incontrare delle resistente da parte di etichette, artisti e, ovviamente, anche case discografiche. Al momento non risultano disponibili maggiori informazioni. Staremo dunque a vedere come andranno effettivamente le cose.

[Photo Credits | Photo Credits | George Dolgikh / Shutterstock.com • Via | The Verge]

Categorie: Rumors
Tags: indiscrezione,  Spotify, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Spotify vuole acquisire SoundCloud?

Spotify vuole acquisire SoundCloud?

Recenti indiscrezioni fanno riferimento all’intenzione di Spotify di acquisire SoundCloud e del suo catalogo di brani. Al momento non vi sono conferme dalle parti coinvolte.

Microsoft, in arrivo un PC All-In-One appartenente alla gamma Surface?

Microsoft, in arrivo un PC All-In-One appartenente alla gamma Surface?

Secondo le indiscrezioni Microsoft avrebbe intenzione di lasciare sul mercato un PC All-In-One appartenente alla gamma Surface.

Apple vuole produrre show TV esclusivi?

Apple vuole produrre show TV esclusivi?

Al momento non si tratta ancora di una notizia certa ma stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore in un futuro non molto lontano Apple potrebbe lanciarsi nella […]

iPhone 6S, fotocamera da 12 megapixel e registrazione in 4K

iPhone 6S, fotocamera da 12 megapixel e registrazione in 4K

Nel corso delle ultime ore sono emerse nuove ed interessanti indiscrezioni riguardo i prossimi modelli di iPhone che dovrebbero far capolino sul mercato entro qualche mese a questa parte. Stando […]

Spotify sta per lanciare un servizio di streaming video?

Spotify sta per lanciare un servizio di streaming video?

Il 20 maggio si terrà uno speciale evento organizzato da Spotify. All’incontro prenderanno parte numerosi esponenti della stampa internazionale ma allo stato attuale delle cose non è ancora noto quali saranno […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento