Geekissimo

Tre piccoli passi per velocizzare Windows Vista

 
Andrea Guida (@naqern)
17 Agosto 2007
5 commenti

Dopo aver visto qualche giorno fa come renderlo meno stressante, vediamo oggi insieme come velocizzare un po’ determinate operazioni in Windows Vista.

La prima cosa che andremo a disabilitare è un’impostazione del menu start: la marcatura dei nuovi software installati.
Per modificare questa opzione, basta fare click destro sul pulsante “start” e selezionare “proprietà” > scheda “menu start” > tasto “personalizza” togliendo la spunta alla voce ”evidenzia i programmi installati di recente”. Adesso l’apertura e la navigazione nel menu di avvio saranno nettamente più veloci.


Adesso ci occupiamo dell’avvio del PC: diciamoci la verità, se siamo i soli ad utilizzare il nostro computer, non abbiamo alcun bisogno della password da inserire all’avvio, quindi, perché non disabilitarla per risparmiare un bel po’ di tempo?
Per farlo, basta andare in “start” e digitare “netplwiz” dando l’invio. Nella schermata che apparirà, basterà togliere la spunta alla voce “Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password”, premere il tasto “applica” ed inserire il nostro nome e password nella finestrella che si aprirà.

Ultimo, ma importantissimo passo da fare, è quello di velocizzare i lentissimi processi di copia file in Vista, tramite l’installazione del software gratuito Teracopy. Vi garantisco personalmente che fa miracoli, si auto-inserisce al posto del copia-file standard di Windows (con la possibilità comunque di disabilitarlo quando si vuole) e svolge il suo compito in modo super-veloce.

Ecco fatto! Adesso il nostro Vista, oltre ad essere meno stressante, sarà anche più performante in tutte quelle operazioni che compiamo quotidianamente con il nostro PC.
Categorie:
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come applicare a Windows XP i font di Vista con un click

Come applicare a Windows XP i font di Vista con un click

Circa un mese fa vedemmo insieme come avere i font di Windows Vista su XP in modo legale, tutto in modo da arricchire la nostra collezione personale di caratteri per […]

Come ottenere molte funzioni di Vista Ultimate in Vista Home Premium a costo zero

Come ottenere molte funzioni di Vista Ultimate in Vista Home Premium a costo zero

Una delle maggiori critiche mosse a Windows Vista, sia da parte di utenti che da esperti del settore, è sicuramente quella relativa all’eccessivo numero di versioni disponibili sul mercato (ben […]

Come ottimizzare al meglio il proprio tempo con i gadget per la sidebar di Windows Vista

Come ottimizzare al meglio il proprio tempo con i gadget per la sidebar di Windows Vista

Una delle maggiori innovazioni presenti sul desktop di Windows Vista è sicuramente la presenza della sidebar laterale con i suoi bei gadget. I gadget sono mini-programmi di qualsiasi genere: da […]

Come installare PageDefrag su Windows Vista

Come installare PageDefrag su Windows Vista

Per chi non lo conoscesse ancora, PageDefrag è un ottimo software della Sysinternals (software house adesso acquisita da Microsoft) che permette di deframmentare facilmente il file di paging e parte […]

Windows Media Center: cosa fare quando crasha

Windows Media Center: cosa fare quando crasha

Molti utenti, soprattutto di Windows Vista Ultimate, hanno lamentato una quasi totale impossibilità di usare il Media Center integrato. Il problema, riguarda un inesorabile crash di Windows Media Center quando […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Man of Colours

    Grazie Mastrogeek come sempre 🙂
    di fatto ogni cosina che velocizza il Vista nel suo uso quotidiano e sempre molto gradita 🙂

    17 Ago 2007, 1:47 pm Rispondi|Quota
  • #2gigi

    evidenziare i programmi installati di recente è una cosa utile, e quindi è sbagliato consigliare di toglierla per "velocizzare vista". Se la togliete non avete più sotto d'occhio gli ultimi programmi installati e quindi diventati "lenti".

    18 Ago 2007, 12:17 pm Rispondi|Quota
  • #3hexaae

    L’ultimo suggerimento va ignorato: Teracopy tecnicamente parlando, utilizza routine vecchie di bufferizzazione durante la copia. Quelle in Vista (un po’ aggiornato, non come te lo davano il 1 gen 2007 😉 ) o SP1 sono molto più sofisticate e tengono conto di molte situazioni di copia diverse (in rete, file grandi, piccoli etc. etc.). Insomma con Teracopy torni indietro alla copia bufferizzata di XP che era molto lenta in certi casi particolari.
    Esiste una voce del registry per fare lo stesso su Vista (copia bufferizzata alla XP):

    Windows Registry Editor Version 5.00

    [HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\System]
    “CopyFileBufferedSynchronousIo”=dword:00000001

    Le routine nuove (oggi è 30 Aprile 2008) di Vista sono migliori.
    Qui c’è un articolo tecnico che spiega in dettaglio, per esperti e curiosi, cosa c’è dietro le tanto criticate routine di copia di Vista: http://blogs.technet.com/markrussinovich/archive/2008/02/04/2826167.aspx

    Vista è davvero un buon OS, molto superiore a XP per una mare di motivi, al primissimo posto la sicurezza, ma a patto di capirne qualcosa di informatica… È anche molto veloce, come XP se si installa un AV che non gli dà problemi come AntiVir e NOD32: gli altri lo appesantiscono enormemente per difetti tecnici intrinseci non ancora risolti. In particolare Avast ne abbatte le prestazioni (problemi col Superfetch che praticamente viene ignorato), ma anche AVG o Kaspersky e altri…

    Byez

    30 Apr 2008, 6:50 pm Rispondi|Quota
  • #4Andrea

    Ho provato Teracopy, ho cronmetrato quanto ci mette ed è piu lento di Vista.

    Però puoi almeno gestire i copia è incolla come se si usasse un programma di gestione Download

    16 Mag 2008, 10:50 pm Rispondi|Quota
  • #5???

    XD i convigli sono solo 2 Mr. Geek

    29 Nov 2009, 3:38 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. How To: Ottimizzare Windows Vista in pochi passi | Floyd's Blog