Geekissimo

GIMP: come risolvere i problemi di rallentamento all’avvio su Windows Vista

 
Andrea Guida (@naqern)
7 Settembre 2007
6 commenti
GIMP

Se utilizzate Windows Vista e, l’ormai famoso software gratuito (ed open source) di fotoritocco GIMP, vi sarete sicuramente accorti della lentezza che quest’ultimo ha nell’avviarsi e, in particolare, nel caricare i font (ovvero i caratteri di scrittura).

Bene, in attesa di aggiornamenti del software che risolvano tale fastidioso bug in via definitiva, vediamo ora insieme come arginare il tutto e far avviare GIMP in tempi molto più ragionevoli:

1. Andiamo in “C:” e creiamo una cartella con un nome a piacere, per il nostro esempio useremo “gimpfonts”.
2. Rechiamoci in “C:\Windows\Fonts” e copiamo soltanto i font che più utilizziamo (tipo Arial, Comic Sans, Courier ecc.) nella cartella precedentemente creata. Se il copia > incolla dal menu contestuale non funziona, basterà trascinare i file dei font con il mouse nella nuova cartella e, verranno automaticamente create delle copie.


3. Adesso andiamo in “C:\Programmi\Common Files\GTK\2.0\etc\fonts” (al posti di “Programmi” potrebbe esserci “Program Files”, è la stessa cosa) e, apriamo il file “fonts.conf” con il blocco note (o qualsiasi altro editor di testo).
4. Sostituiamo la voce “WINDOWSFONTDIR” con “C:\gimpfonts”, salviamo il file e chiudiamo l’editor di testo. (Ovviamente il nome/percorso della cartella dovrà rispecchiare quello scelto da voi nel primo passo di questa guida).

Ecco fatto! Adesso non ci resta che avviare GIMP e notare la sua nuova velocità. Ripetiamo però che questa è solo una soluzione “transitoria”, in attesa di aggiornamenti ufficiali che possano risolvere tale inconveniente una volta per tutte senza dover ridurre il numero di font da caricare.

Categorie: Grafica, Guide, Vista, Windows
Tags: Grafica,  Guide,  Vista,  Windows, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come applicare a Windows XP i font di Vista con un click

Come applicare a Windows XP i font di Vista con un click

Circa un mese fa vedemmo insieme come avere i font di Windows Vista su XP in modo legale, tutto in modo da arricchire la nostra collezione personale di caratteri per […]

LXP, trasformare il look di Linux in quello di Windows Vista o XP

LXP, trasformare il look di Linux in quello di Windows Vista o XP

Molto probabilmente i più puristi del mondo Linux staranno già grattandosi per l’orticaria al solo leggere il titolo di questo post, ma va ammesso che il progetto che stiamo per […]

San Valentino: icone, sfondi, cartoline, temi e tanto altro gratis per festeggiare con i nostri amati!

San Valentino: icone, sfondi, cartoline, temi e tanto altro gratis per festeggiare con i nostri amati!

Ormai manca davvero poco all’arrivo di San Valentino, la festa degli innamorati, e noi non possiamo che festeggiarla in modo geek! Eccovi quindi una mega collezione di icone, sfondi, temi […]

Strumenti utili e trucchetti per la deframmentazione del disco fisso

Strumenti utili e trucchetti per la deframmentazione del disco fisso

Da bravi geek saprete sicuramente che la deframmentazione del disco fisso, quando si utilizza come sistema operativo Windows e/o il file system NTFS, è un qualcosa di fondamentale per mantenere […]

Ripristinare le associazioni dei file cancellate dai virus

Ripristinare le associazioni dei file cancellate dai virus

Purtroppo i virus informatici non guardano in faccia a nessuno e, talvolta, a doverne fare le spese sono anche i geek più bravi ed “incalliti”. Tra le tipologie di virus […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Francesco

    sinceramente vi consiglio di utilizzare Gimp su Linux, soprattutto Ubuntu, se avete di questi problemi con Vista. Su Linux il caricamento è immediato.

    8 Set 2007, 8:41 am Rispondi|Quota
  • #2Sir g@briel

    @Francesco: eh certo… perché se ho Vista e voglio utilizzare GIMP non posso secondo te? 😐 Ma dai…

    17 Apr 2008, 12:39 pm Rispondi|Quota
  • #3Michela

    Ma non basta definire la variabile d’ambiente WINDOWSFONTDIR =C:\Windows\Fonts ??? Scusate ma io sono utente Linux di Windows non ci capisco niente…
    Ciao

    24 Apr 2008, 1:35 pm Rispondi|Quota
  • #4Michela

    ricevuta risposta

    24 Apr 2008, 1:36 pm Rispondi|Quota
  • #5simo

    scusate la mia COMPLETA ignoranza,ma come’che a me ce solo la finestra dei comandi a sinistra? su win vista non va? ho ce un problema?

    18 Lug 2008, 5:01 pm Rispondi|Quota
  • #6Fatina

    mio dio come fate le cose complesse io me lo scarico così com’è e se è lento pazienza non ci può mettere + di 90 ; ) (il tempo in cui io vivrò ancora)

    14 Gen 2009, 6:41 pm Rispondi|Quota