Geekissimo

I migliori 8 servizi di brainstorming gratis by Geekissimo

 
Andrea Guida (@naqern)
17 Settembre 2007
5 commenti
Da quando è nato, Geekissimo vi ha sempre segnalato quotidianamente innumerevoli servizi, “figli” del web 2.0 che a noi piace tanto.
Proprio per questo, abbiamo deciso di raccogliere in corpose liste a tema tutte queste segnalazioni, con un pizzico di novità e curiosità inedite che, siamo sicuri vi faranno piacere e vi aiuteranno ad orientarvi nel variegatissimo mondo del web 2.0.
In questa seconda lista, vedremo insieme gli 8 migliori servizi di brainstorming gratuiti. Per chi non lo sapesse, il brainstorming è quella pratica in cui più persone insieme cercano di trovare la migliore soluzione ad un determinato problema. Ma adesso ecco la lista:

WikiMindmap: è l’unione tra un motore di ricerca per Wikipedia e una mappa concettuale tipo brainstorming. Si tratta di un sito che ci permette di effettuare ricerche in Wikipedia in una nuova veste, una volta inserita la parola che cerchiamo ci verranno restituiti i risultati collegati in una mappa concettuale.

Musicovery: è un juke box online con una ricerca correlata visuale tipo brainstorming. La caratteristica principale è la mappa visuale che si viene a creare una volta che ascoltate la prima canzone, difatti si formeranno collegamenti ad altre canzoni che hanno in comune qualcosa con il brano che ascoltate, e questa cosa è veramente utile.


Mind 42: è un sito web 2.0 per fare brainstorming, cioè schematizzare le nostre mappe mentali, mettere online i passaggi delle nostre idee per aiutarci a svilupparle ragionandoci sopra. Vi chiederete cosa centri il numero 42, ve lo spiego subito, sta per: FOR TWO, dall’inglese PER DUE, poiché per creare qualcosa insieme bisogna essere minimo in 2.

Kayuda: è un sito che permette di poter fare brainstorming online, condividendo i nostri schemi della mente con amici o colleghi di lavoro. Una volta effettuata la registrazione gratuita potete accedere al pannello e cominciare a schematizzare le vostre idee.

Mindomo: Una volta effettuata la registrazione gratuita potete accedere al pannello e cominciare a schematizzare le vostre idee. L’editor permette una personalizzazione assoluta, dalle forme delle celle al testo, per passare allo spessore delle linee oppure per aggiungere delle iconcine o delle note.

MindMeister: offre la possibilità di fare brainstorming gratuitamente on-line, anche in contemporanea con chi vogliamo.

Bubbl.us: applicazione web 2.0 gratuita, utile a fare brainstorming e (a registrazione effettuata) tenere salvati i nostri progetti.

BubbleMind: applicazione web 2.0 per fare brainstorming in modo facile e veloce. Permette anche di salvare e richiamare i progetti quando si vuole.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Web semantico, Yahoo!, e il miraggio del Web 3.0

Web semantico, Yahoo!, e il miraggio del Web 3.0

Fino ad ora abbiamo parlato continuamente di Web 2.0, di quell’insieme di tecnologie che hanno reso il web il frutto della completa interazione tra utente e contenuti, una rivoluzione che […]

13 strumenti gratuiti per le mappe mentali

13 strumenti gratuiti per le mappe mentali

Anche grazie alla grande spinta data loro dal mondo del web 2.0, le mappe mentali stanno diventando uno strumento sempre più utilizzato, anche da chi fino a poco tempo fa […]

I 13 migliori servizi web 2.0 dedicati alla musica by Geekissimo

I 13 migliori servizi web 2.0 dedicati alla musica by Geekissimo

Da quando è nato, Geekissimo vi ha sempre segnalato quotidianamente innumerevoli servizi, “figli” del web 2.0 che a noi piace tanto. Proprio per questo, abbiamo deciso di raccogliere in corpose […]

SpringNote: creare, manipolare, pubblicare e collaborare alla creazione di documenti ed idee grazie al web 2.0

SpringNote: creare, manipolare, pubblicare e collaborare alla creazione di documenti ed idee grazie al web 2.0

SpringNote è un nuovo servizio web 2.0 che permette la creazione avanzata e la condivisione di documenti, tutto in modo facile e veloce. Simile all’oramai stra-noto Wiki, permette di pubblicare […]

5 metodi alternativi per usare Gmail

5 metodi alternativi per usare Gmail

Gmail è senza ombra di dubbio uno dei migliori servizi web 2.0 di tutti i tempi e, la sua estrema flessibilità lo rende qualcosa di unico, che va oltre il […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Sebastiano Zappulla

    Mi ci voleva proprio! Non trovavo niente se non uno shareware, grazie shor 😀

    17 Set 2007, 1:16 pm Rispondi|Quota
  • #2softcodex

    2 della tua lista li avevo provati, ma non riesco a trovarmi bene con queste applicazioni.

    x un sano brainstorming, preferisco avere sotto mano carta e penna.
    é come uno schizzo di un disegno: meglio un bel foglio bianco ed una matita che lo schermo e un tablet mouse.

    17 Set 2007, 1:59 pm Rispondi|Quota
  • #3Angelo

    Ottima guida….consulterò questi siti 😉

    17 Set 2007, 2:37 pm Rispondi|Quota
  • #4Fabrizio

    Ottima lista!

    23 Dic 2007, 12:12 pm Rispondi|Quota
  • #5pinterest kaydetme satın al

    what to say to ex girlfriend

    28 Ott 2021, 7:00 am Rispondi|Quota