Geekissimo

Windows Vista Review: Prime conclusioni

 
Andrea Guida (@naqern)
25 Settembre 2007
9 commenti

E così, dopo aver visto insieme le maggiori novità presenti in Windows Vista (ad esempio: l’interfaccia Aero, le Utility, la Sicurezza, i nuovi desktop e menu start, il nuovo explorer eccetera), è giunto il momento di tirare un primo resoconto con pro e contro di questo discusso sistema operativo.

Di lati positivi e, passi in avanti rispetto ad XP ce ne sono. Tralasciando la bellissima interfaccia Aero ed i suoi effetti speciali, possiamo innanzitutto parlare della sicurezza del sistema che, risulta decisamente migliorata rispetto a tutte le versioni precedenti (grazie ad un firewall degno di tale nome, l’ottimo antispyware “Defender”, il sistema UAC ed altre chicche sparse qua e la per il sistema). Altro passo in avanti riguarda sicuramente la facilità di utilizzo per gli utenti meno esperti e, il miglioramento di molti particolari che velocizzano il lavoro con il computer (ad esempio la ricerca integrata in explorer e nel menu start, le nuove modalità di navigazione tra le cartelle e così via). Punto controverso, ma buono per la maggior parte degli utenti che vogliono un pc utilizzabile al 100% sin dal primo avvio, è quello relativo a tutti i nuovi (e/o rinnovati) programmi integrati nel sistema, che consentono di fare parecchie cose che nelle versioni precedenti di Windows erano svolte da programmi di terze parti (DVD Maker, Media Center, Sidebar ecc.).


Per quanto riguarda i lati negativi (che non sono esasperanti come spesso vengono dipinti, ma ci sono), Vista è un sistema che definirei “mastodontico”, infatti nonostante il miglioramento abbastanza evidente della gestione della memoria, il computer viene eccessivamente pressato per ogni minima operazione compiuta. Per farla breve, anche con tutte le ottimizzazioni del mondo, molto difficilmente scenderà al di sotto dei 400MB di RAM sempre occupata (quando un XP meno ottimizzato se la cava anche con meno della metà di consumo)!

Ovviamente, la pesantezza di Vista si ripercuote anche sull’hard disk che deve avere almeno una decina di GB liberi per ospitarlo. Altri fastidi che potrebbero incontrare gli utenti più esperti, potrebbero essere le difficoltà e le lunghe trafile per raggiungere pannelli di controllo più avanzati (il tutto a causa di menu e sotto-menu semi-semplificati che in realtà servono a poco o niente).

Infine, ci sono da chiarire un paio di luoghi comuni, ovvero il fatto che Vista impedisca l’utilizzo di software/programmi/musica pirata ed il tema prezzi. Premettendo che le cose pirata non vanno usate in quanto illegali, Vista non blocca assolutamente nulla, l’unica cosa che sta alla fonte di questa diceria è il fatto che Vista blocca l’avvio automatico di alcuni software datati (anche free, quindi la pirateria non c’entra assolutamente nulla, e poi si tratta davvero di poca roba!). Per il prezzo, è vero che è esorbitante (per la versione Ultimate specialmente) ma,quello pagato per la versione preinstallata nei nuovi PC è simile a quello di XP.

Ecco fatto! Adesso nel bene e nel male, vi sarete sicuramente fatti un’idea abbastanza precisa di come e cosa sia Windows Vista. Per ora, questa bella rubrica ci saluta ma, ci da appuntamento per l’imminente uscita del SP1… non mancate!
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows, come personalizzare le informazioni contenute nei tooltip

Windows, come personalizzare le informazioni contenute nei tooltip

Uno dei modi più semplici e veloci che si hanno su Windows (ma non solo) per sapere qualche dettaglio “al volo” su file e programmi, sono sicuramente i tooltip (vale […]

WinGuggle, cambiare le impostazioni OEM di Windows Vista con un click

WinGuggle, cambiare le impostazioni OEM di Windows Vista con un click

Le informazioni OEM visualizzate nei sistemi Windows (quando, ad esempio, si fa click destro sull’icona di Risorse del computer e si sceglie la voce Proprietà) sono da anni, quasi decenni, […]

Ripristinare le associazioni dei file cancellate dai virus

Ripristinare le associazioni dei file cancellate dai virus

Purtroppo i virus informatici non guardano in faccia a nessuno e, talvolta, a doverne fare le spese sono anche i geek più bravi ed “incalliti”. Tra le tipologie di virus […]

Come ottimizzare al meglio il proprio tempo con i gadget per la sidebar di Windows Vista

Come ottimizzare al meglio il proprio tempo con i gadget per la sidebar di Windows Vista

Una delle maggiori innovazioni presenti sul desktop di Windows Vista è sicuramente la presenza della sidebar laterale con i suoi bei gadget. I gadget sono mini-programmi di qualsiasi genere: da […]

Come riparare Windows Vista senza il DVD d’installazione

Come riparare Windows Vista senza il DVD d’installazione

Una delle situazioni informatiche più antipatiche che può capitare a tutti i geek è sicuramente quella di dover riparare un’installazione di Windows ed accorgersi, quando è ormai troppo tardi, di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Manuel

    Da utente linuxiano per me che sia XP o sVista non cambia nulla quindi sono obiettivo, li schifo entrambi.
    Ebbene sVista non mi sembra l’evoluzione di XP perchè appesantire, mettere qualche effetto grafico 3D e non, instupidire i programmi/menù non è proprio quel che si può definire innovazione o evoluzione.
    Cose innovative non se ne sono viste, aero sembra beryl / compiz , l’antispyware targato M$ non è certo una novità e molti utenti comunque useranno i loro toolz preferiti.Insomma si poteva fare di +

    25 Set 2007, 11:02 am Rispondi|Quota
  • #2blumare

    Io tutti questi passi in avanti non li vedo. Sarà che uso il mac e quindi mi sembrano movimenti millimetrici. La GUI (che ricordo essere un aspetto di secondo piano in un prodotto che serve per lavorare) è pesantissima e rende faticoso l’utilizzo in macchine non recentissime. Il fatto di aver eliminato le blue screen of death non vuol dire che il computer non si blocchi, hanno solo introdotto un handling del bug. Si pianta lo stesso e il supporto all’hardware non è dei migliori specie se datati. Ad ogni modo se per avere aero spendereste tanti euri e cambiereste la stampante e anche i vostri programmi se non sono all’ultima versione, allora è il programma che fa per voi. Mi contento del mio mac sul ppc e di linux (gratis e open) sul pc.

    25 Set 2007, 11:04 am Rispondi|Quota
  • #3Alberto

    Sono d’accordo con te.
    Consiglerei l’uso di Vista su un Pc con almeno2 giga di ram e un HD capiente da 500 giga.

    Io ho riscontrato un problema con un vecchio scanner HP che non ha preso i vecchi driver, una buona occasione per cambiarlo.

    25 Set 2007, 11:11 am Rispondi|Quota
  • #4Cross

    Bha, sinceramente non mi pare convenga ancora passare a vista.
    L’ho provato per una settimana (solo perche’ col pc nuovo me lo hanno messo senza che lo chiedessi)
    i driver per diverse periferiche non ci sono proprio ( per il mio telefonino avrei dovuto aspettare un mese )
    Ho installato il bluetooth e il pc mi si e’ bloccato ( letteralemte ) la modalita’ provvisoria non riconosceva la frequenza del mio monitor ( quindi per ripristinare il pc ho dovuto montare un monitor vecchio), i continui messagi e avvisi ogni volta che si tocca, si apre un programma oltre ad essere tediosi mi bloccavano la registrazione dei programmi televisivi, insomma, Lunga vita a linux e se serve vinsoz meglio puntare a xp.

    25 Set 2007, 11:12 am Rispondi|Quota
  • #5andy

    Vista fa schifo. Punto.

    25 Set 2007, 12:01 pm Rispondi|Quota
  • #6Goradan

    Penso che non proverò mai Vista,essendo un felice user di distribuzioni Linux…in ogni caso,non mi sembra che la Microsoft abbia fatto molti passi avanti con questo nuovo SO…

    25 Set 2007, 3:25 pm Rispondi|Quota
  • #7icy

    Premetto che non l’ho provato, e quindi parto di certo in svantaggio sul parlarne, però credo che la sicurezza sarà un tema su cui parlare tra 6 mesi / 1 anno, dopo che anche chi “rema contro” la Microsoft avrà avuto il tempo di adattarsi (cosa che accadrà inevitabilmente). Di certo, dalle descrizioni fatte, mi pare un po’ troppo pretenzioso come sistema (in termini di risorse fisiche ed economiche) già nelle sue prestazioni base, non oso immaginare quali possano essere (certo che a oggi difficilmente siano accessibili) le risorse necessarie per un utilizzo fluido. Mi sembra più una versione improntata a modificare l’aspetto appesantendo un po’ tutto, e limitando abbastanza la compatibilità.

    25 Set 2007, 4:29 pm Rispondi|Quota
  • #8suc

    piccola critica all’articolo:
    non c’è bisogno di fare tutto il percorso lungo i menù e sottomenù, ma è sufficiente digitare una parola nella casella di ricerca per arrivare subito alla sottofunzione desiderata.

    25 Set 2007, 5:09 pm Rispondi|Quota
  • #9Frank

    PS. un’altro mito da sfatare su win vista le blue screen of death esistono, io ho dovuto toglierlo proprio per una di quelle, quindi sono presenti, la mia era simile a una di xp: immagine della memoria ecc.. ecc..

    2 Dic 2007, 11:38 am Rispondi|Quota