Geekissimo

Come creare una versione live personalizzata di Windows XP con programmi integrati

 
Andrea Guida (@naqern)
21 Novembre 2007
10 commenti

Una delle funzioni più comode, integrata in molte distro Linux, è sicuramente quella che permette di avviare tramite CD/DVD il sistema operativo senza installare niente sul proprio computer.

Questa modalità chiamata appunto Live, risulta molto comoda quando, per una ragione o l’altra, ci è impedito l’accesso al sistema in modo tradizionale e rischiamo di perdere i nostri preziosi dati.

Oggi vedremo insieme come creare una versione Live di Windows XP, includendo tutti i programmi e le personalizzazioni che desideriamo. Il risultato è sorprendente, ma prima di metterci all’opera vediamo di cosa abbiamo bisogno:

– Un qualsiasi software di masterizzazione (anche uno gratuito come InfraRecorder)
– Un CD avviabile di Windows XP
– Alcuni plug-in per PEbuilder per personalizzare il sistema


PASSO 1: Scaricate ed installate Bart PEbuilder. Utilizzatelo e, una volta terminata l’aggiunta dei programmi che più preferite, procedete con la creazione del file ISO.

PASSO 2: Nel caso in cui vogliate personalizzare lo sfondo del desktop della vostra versione live di Windows XP, recatevi nella cartella in cui avete installato Bart PEbuilder e sostituite il file bartpe.bmp rinominando così un file bmp che volete come wallpaper.

PASSO 3: Scaricate il plug-in XPE, ovvero la GUI per il live CD che permetterà di visualizzare la taskbar ed il tasto start. E’ possibile inoltre scaricare altri plug-in (ovvero applicazioni) sia gratuiti che a pagamento da questo sito.

PASSO 4: Una volta scaricati tutti i programmi che desiderate, aprite PEbuider e specificate la destinazione relativa al CD avviabile di Windows XP da copiare su hard disk.

PASSO 5: Cliccate su Plugins ed aggiungete tutti i plug-in scaricati. Ricordate di disabilitare le voci nu2shell e startup group dalla lista dei plug-in, in quanto abbiamo aggiunto XPE.

PASSO 6: Specificate il file ISO e cliccate su Build ed il programma integrerà i plug-in e creerà un file ISO.

PASSO 7: Masterizzate l’immagine (ovvero il file ISO) creata, con il vostro software di masterizzazione preferito ed il gioco è fatto!

Fonte: Instant Fundas

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Ripristinare le associazioni dei file cancellate dai virus

Ripristinare le associazioni dei file cancellate dai virus

Purtroppo i virus informatici non guardano in faccia a nessuno e, talvolta, a doverne fare le spese sono anche i geek più bravi ed “incalliti”. Tra le tipologie di virus […]

Come ottimizzare al meglio il proprio tempo con i gadget per la sidebar di Windows Vista

Come ottimizzare al meglio il proprio tempo con i gadget per la sidebar di Windows Vista

Una delle maggiori innovazioni presenti sul desktop di Windows Vista è sicuramente la presenza della sidebar laterale con i suoi bei gadget. I gadget sono mini-programmi di qualsiasi genere: da […]

Come riparare Windows Vista senza il DVD d’installazione

Come riparare Windows Vista senza il DVD d’installazione

Una delle situazioni informatiche più antipatiche che può capitare a tutti i geek è sicuramente quella di dover riparare un’installazione di Windows ed accorgersi, quando è ormai troppo tardi, di […]

Far andare volontariamente Windows in crash

Far andare volontariamente Windows in crash

Ormai le schermate di errore BSOD (blue screen of death) sono un vero e proprio marchio di fabbrica dei sistemi Windows. La loro comparsa genera quasi sempre isteria e disperazione […]

Windows XP: Come installare/disinstallare la recovery console su disco fisso

Windows XP: Come installare/disinstallare la recovery console su disco fisso

La recovery console, per chi non lo sapesse, è quello strumento presente nel CD di Windows (avviabile tramite DOS) che, ci permette di riparare danni più o meno gravi verificatisi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1RobTheLupus

    ma se installata su chiavetta usb u3, permette l’utilizzo come un normale xp, o si possono usare solo i plugin precedentemente installati?

    21 Nov 2007, 12:17 pm Rispondi|Quota
  • #2ClaudioBG

    Molto interessante, proverò! 😉

    21 Nov 2007, 1:53 pm Rispondi|Quota
  • #3PcLive

    Interessante quando viene l’improvvisa voglia di Photoshoppare su Ubuntu!

    21 Nov 2007, 4:07 pm Rispondi|Quota
  • #4mario

    Funziona, anche benino, ma ha parecchi difetti se confrontata con una live linux come quella che sto usando in questo momento.

    Per cominciare è molto probabile che facendola stiate infrangendo la licenza che avete comprato da MS.
    Poi, per lo stesso motivo, non è possibile distribuirla in nessuna maniera ed ognuno se la deve costruire da solo.

    Infine ci sono probabilmente un po di controindicazioni ad usarla così com’è su una penna USB, ma con i prezzi delle usb di oggi tutto sommato questo è il minore dei mali, quando si scassa la cambiate.

    Insomma buono se volete a tutti i costi usare windows, ma perdente sotto ogni punto di vista se confrontato con una linux live…

    21 Nov 2007, 5:18 pm Rispondi|Quota
  • #5MiK*

    Interessante articolo passo-passo.
    Non sono amante di Windows (diciamo che lo ODIO ;), ma questa guida può essere molto utile in caso di recovery o necessità particolari.
    Grazie Shor 🙂

    PS. quasi quasi linko al mio blog…

    21 Nov 2007, 5:55 pm Rispondi|Quota
  • #6RobTheLupus

    danneggia l’usb tanto quanto un distro di linux…

    21 Nov 2007, 7:42 pm Rispondi|Quota
  • #7Pr0v4

    Anche io sinceramente odio Windows, ma la trovo molto utile come guida, a proposito, ma e’ proprio come una live linux che poi permette di installarlo cosi’ com’e’?

    22 Nov 2007, 1:29 pm Rispondi|Quota
  • #8mario

    @robthelupus
    Una distro linux live su usb NON danneggia la usb semplicemente perchè NON ci scrive sopra, a meno di abilitare la modalità specifica per il salvataggio dei dati (e in certe distro questo comporta scritture minimali e del tutto tollerate dalla pendrive).

    In tutta sincerità NON ho provato mai a verificare se una XP generata con Bart scriva o meno sulla USB, quindi potresti avere ragione, ma la cosa mi stupirebbe molto.

    Qualcuno ha fatto una verifica?

    PS
    Non è che prenda posizione come fan di questo o quel sistema, in questo momento sto scrivendo da un portatile con Vista, figurati, semplicemente avendo provato bart e distro linux live in abbondanza SO PER CERTo che le seconde hanno vantaggi immensi sulla prima. In tutti i campi.
    Il che non significa che una Bart sia inutile…

    22 Nov 2007, 7:09 pm Rispondi|Quota
  • #9frank

    esiste un programma che una volta aggiornato xp con winupdate e installato tutti i programmi che voglio mi riconfiguri il pc magari infettato da virus o altro?
    ciao

    13 Gen 2008, 7:37 pm Rispondi|Quota
    • #10fabio

      quello che cerchi tu è un programma di recovery che crea un immagine (non iso) del tuo sistema includendo perfino l'mbr.. personalemente ti consiglio quello che uso con soddisfazione da un bel pò.. macrium reflect versione free basta e avanza 🙂

      15 Feb 2010, 4:31 pm Rispondi|Quota