Geekissimo

Le 5 blogger più influenti della Blogosfera

 
Shor (Angelo Di Veroli)
21 Novembre 2007
40 commenti
blogger
Sono loro, sono 5, sono donne, sono blogger, e la blogosfera impazzisce per queste dolci donzelle. Tra loro c’è chi programma, chi insegna, leader aziendali, chi scrive e addirittura chi canta! Ogni giorno deliziano migliaia di visitatori con i loro articoli sempre originali riscuotendo sempre più successo con decine di commenti!

Ho chiesto a tutte quante di scrivermi 4 righe su di loro: “Parlami di te (chi sei, cosa fai nella vita) e del tuo Blog (di cosa parla, rapporti con i visitatori, commenti, ecc.). Tutte quante mi hanno risposto, se siete curiosi di sapere chi sono e cosa fanno ecco a voi i loro Blog e tutte le loro risposte!

Delymith:
Classifica su blogbabel: 13°
Followers su Twitter: 515

Lavoro ormai da una decina d’anni nella consulenza informatica, come amministratrice di rete e di sistemi e come programmatore php, in proprio. Ultimamente collaboro anche con Gadgetblog.it come blogger. Lavorare da casa mi da’ modo di gestire meglio il mio tempo e quindi di mantenere sia il blog che i contatti con i miei lettori.

Sul blog tratto di vari argomenti, che spaziano dalle tecnologie (informatica e internet in particolare), fino ad arrivare a temi di attualità’ che trovo interessanti e su cui ritengo di aver qualcosa da dire. Essendo la lettura una delle mie più’ grandi passioni (posseggo un migliaio abbondante di libri), quando leggo un libro ne pubblico anche una piccola recensione, sperando che possa essere utile ai miei lettori.

Con i miei visitatori solitamente cerco di avere rapporti amichevoli, rispondendo quasi sempre ai commenti che mi vengono lasciati, e alle mail che ricevo con richieste di approfondimento ed aiuto in merito ad argomenti che ho trattato nel blog.


Catepol
Classifica su blogbabel: 16°
Followers su Twitter: 620

Catepol, a multitasking girl in a multitasking world, sul blog come nella vita reale dove mi occupo di scuola, formazione e e-learning. Il blog raccoglie tutto questo ma anche la passione per le tecnologie e tutto ciò che riguarda il web utilizzato socialmente, non fine a se stesso.

Mi piace fare la prezzemolina del web, cerco di seguire tutte le conversazioni, rispondo sempre per quanto possibile ai commenti, seguo discussioni, unisco tutto alla mia presenza su Twitter (dove sono una degli utenti italiani più chattona) e ne viene fuori un mix esplosivo che a molti non piace…

Mafe – Maestrini per Caso
Classifica su blogbabel: 26°
Followers su Twitter: 500

Di lavoro aiuto aziende e professionisti a capire e utilizzare la rete nel migliore dei modi, sia per scopi di marketing (aziende) sia per completare il servizio offerto offline (editori). La parte che mi piace di più è fare formazione, soprattutto se fuori dall’aula, quando si crea un rapporto diretto e personale.

Il blog è mio e del mio socio-amico-fratello separato alla nascita Vanz: sul blog parliamo di tutto ciò che ci passa per la testa, il che molto spesso include cose di lavoro, ma da una prospettiva personale, sperimentale, interlocutoria. Da sempre vivo la rete e quindi anche il blog soprattutto come ambiente dove capita di fare amicizia con persone brillanti e con interessi e modi di vedere il mondo simili al mio: sono 10 anni ormai ma continuo a essere stupita dalla qualità delle persone che incontro e dall’intimità che nasce dalla conoscenza online.

Vedo il blog come uno spazio personale, privato, libero: i visitatori per me sono amici che passano a trovarmi (anche quelli stressanti), certo non li conto, semmai cerco di incontrarli appena posso.

Placida Signora
Classifica su blogbabel: 60°
Followers su Twitter: ND

Sono giornalista e scrittrice (www.vigliero.com), conosco e frequento la blogosfera da circa 7 anni, ma solo nel 2003 ho deciso di aprire placidasignora.com. Lì posto i miei vari articoli, riguardanti soprattutto quelle che definisco storie piccole: tradizioni, usi e i costumi di ogni genere, curiosità, folklore e “stranezze” italiane.

Trovo importantissimo il nostro passato, e cerco nel mio piccolo di mantenere in vita quelle cose che rischiano di venire dimenticate. Una sorta di memoria storica condivisa, fondamentale per comprendere il presente. Mi piace dialogare coi lettori, coinvolgerli in tempo reale nei ricordi, saperi e fantasie; spesso riporto nel post i loro commenti, che diventano parte integrante e basilare del discorso.

Il blog è diventato una specie di appendice di casa mia, dove “ricevo” amici e lettori. La cosa particolare è che non sono solo blogger, ma – e son la maggioranza – o miei vecchi lettori, quelli che da lustri mi seguono su pagine di carta, o persone capitate su Placida per caso (di solito grazie a google o affini), e che hanno deciso di tornarci tutti i giorni. Non hanno un blog e nessuna intenzione di aprirlo; io sono per loro, come uno mi ha detto, “la nostra rivista vivente” .

Ninna
Classifica su blogbabel: 137°
Followers su Twitter: 353

“Rossella, 27 anni…romana di Roma anche se ora vive nella bassa padana, la sua migliore amica alle medie la chiamava Ninna, sono passati 15 anni e lei continua ancora a chiamarla così.

Il nome del blog – Ninna till the end – è stato scelto per questo motivo, che al contrario della tendenza del momento è un diario personale ed è rimasto tale per più di tre anni, raccogliendo stranamente un bel po’ di consensi. Chi passa da lei in pratica lo fa per farsi i cavoli suoi (cavoli che riguardano vita, lavoro, sesso e drammi domestici, anzi, per essere precisi, drammi con elettrodomestici), ha una serie di commentatori folli che le fanno compagnia tutti i giorni insieme, purtroppo, ai soliti maniaci che sono ormai un cliché della rete.

Il blog le serve per dire la sua (fregandosene di tutto il resto), per cantare e per fare la scema (che le viene tanto bene). Ah, nella vita sarebbe una “quasi biologa” se non fosse che ora fa tutt’altro lavoro.

E ora per concludere ecco a voi una bella performance di Ninna!

E ora che avete visto tutto, votate per la vostra blogger preferita!

{democracy:2}
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Shift Edit: rivoluzionario servizio Web 2.0 per il Live-Blogging

Shift Edit: rivoluzionario servizio Web 2.0 per il Live-Blogging

Il mondo dei blog personali, sta appassionando migliaia e migliaia di utenti Internet e vengono realizzati molti servizi a questo proposito, che cercano di soddisfare ogni nuova esigenza degli appassionati. […]

Trucco per vedere ed analizzare le statistiche dei feed dei blogger più famosi

Trucco per vedere ed analizzare le statistiche dei feed dei blogger più famosi

Le statistiche relative agli iscritti ai Feed Rss di un blog sono dati importanti per comprendere quanto questo sia seguito e apprezzato dalla platea di internet, analizzare bene interessi e […]

15 bellissimi footer per i vostri blog

15 bellissimi footer per i vostri blog

Come ben saprete se gestite un blog, anche l’occhio vuole la sua parte, quindi, dopo i contenuti è senza ombra di dubbio la grafica il punto sul quale concentrarsi per […]

Le 30 migliori directory dove segnalare il vostro blog

Le 30 migliori directory dove segnalare il vostro blog

Se avete deciso di iniziare il nuovo anno intraprendendo una nuova “carriera”, ovvero quella di blogger, allora oggi vi facciamo davvero un bel regalo. Eccovi infatti una delle nostre mega-liste […]

10 consigli utili per migliorare e/o ottimizzare un photoblog

10 consigli utili per migliorare e/o ottimizzare un photoblog

Un geek con la passione per la fotografia non può certo esimersi dal creare un suo photoblog. Per chi non li conoscesse, i photoblog sono dei blog in cui le […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Cesare6

    Conoscevo solo placida e catepol, le altre sono piacevoli sorprese.

    Complimnti a ninna per la voce!

    21 Nov 2007, 2:26 pm Rispondi|Quota
  • #2Aessandro

    Adirittura dely e catepol in top 20, accipicchia!

    21 Nov 2007, 2:47 pm Rispondi|Quota
  • #3S@

    Carinissima Ninna con la sua piccolina….mi ricoda tanto una gnomina di mia conoscenza ^.^

    21 Nov 2007, 2:54 pm Rispondi|Quota
  • #4ninna_r

    Pure il video?
    Grazie Angelo…troppo buono… 😉

    21 Nov 2007, 3:05 pm Rispondi|Quota
  • #5Shor

    @ninna_r: capirai per così poco! e poi è carino 🙂

    21 Nov 2007, 3:09 pm Rispondi|Quota
  • #6ILaRia LaB

    Cavoli che voce Ninna! pensavo fosse la voce di Amy Lee :O

    21 Nov 2007, 3:27 pm Rispondi|Quota
  • #7Mitì

    Alè, come m’allarga il cuore esser definita “donzella”!
    Grazie, carissimo. :-*

    21 Nov 2007, 3:43 pm Rispondi|Quota
  • #8DanieleMD

    Bellisimo post! Utile sottolineare e rinforzare il ruolo delle donne nella blogosfera.
    Io comunque ho votato e faccio il tifo per Ninna (troppo simpatica e genuina!).

    21 Nov 2007, 3:45 pm Rispondi|Quota
  • #9Serpico

    Io non conoscevo nessuna di loro, ottima segnalazione, le ho appena aggiunte ai miei feed

    21 Nov 2007, 3:47 pm Rispondi|Quota
  • #10PcLive

    Non conosco nessuna delle blogger sopra postate.. ma ho trovato i loro blog interessantissimi!

    21 Nov 2007, 3:53 pm Rispondi|Quota
  • #11Comicomix

    Tutte brave, ma Placida è placida…
    UN sorriso placido
    Mister X di COmicomix

    21 Nov 2007, 3:55 pm Rispondi|Quota
  • #12zoe

    conoscevo solo tre di queste blogger, ma a dirla tutta l’unica che leggo e che trovo ininfluente per me è catepol infatti è anche l’unica che leggo più volte al giorno

    21 Nov 2007, 4:06 pm Rispondi|Quota
  • #13Julius

    La ninna è sempre la ninna =P

    21 Nov 2007, 4:36 pm Rispondi|Quota
  • #14wos

    ho votato ma confesso essere stato voto di scambio

    21 Nov 2007, 4:56 pm Rispondi|Quota
  • #15wos

    confesso il mio essere stato voto di scambio

    21 Nov 2007, 4:57 pm Rispondi|Quota
  • #16kika-chan

    Ti sei scordato di me!!!ç_ç

    ehehe!XD

    21 Nov 2007, 5:50 pm Rispondi|Quota
  • #17Shor

    @Mitì: e di che? 🙂

    @kika-chan: mi sono scordato! 🙂
    al prossimo giro ci sarai!

    21 Nov 2007, 6:02 pm Rispondi|Quota
  • #18catepol

    ininfluente (grande zoe)… si ala fine su cosa avrei influenza?” Spero solo sull’umore, spero solo nel farvi passare belle giornate in mia compagnia…grazie del post…

    si girl power… seguiteci e non ve ne pentirete

    anzi..

    21 Nov 2007, 6:47 pm Rispondi|Quota
  • #19zoe

    ^_________^ ops ho sbajato ^____________^ ahahahah non volevo ;P solo me so attorcigliata ;P

    21 Nov 2007, 7:07 pm Rispondi|Quota
  • #20Insane Soul

    Ma qual’è Ninna delle due?
    La bella morettina con il caschetto o l’angioletto sorridente vicino al seggiolone?
    Io mica l’ho capito. :p

    21 Nov 2007, 7:14 pm Rispondi|Quota
  • #21ninna_r

    Insa: ma va la!!! Adulatore…se non ti conoscessi verrei a tirarti le orecchie…anzi, quasi quasi lo faccio comunque… 😛

    21 Nov 2007, 8:11 pm Rispondi|Quota
  • #22maestroalberto

    Molto simpatico il post, ma terrei ben distinta blogosfera da twittersfera, altrimenti anche tu saresti fritto…

    21 Nov 2007, 9:45 pm Rispondi|Quota
  • #23Godai71

    Se queste sono le donne più influenti tra quelle che hanno un blog………….. 🙁

    21 Nov 2007, 11:09 pm Rispondi|Quota
  • #24Shor

    @maestroalberto: questa classifica ovviamente è “secondo” Geekissimo 🙂

    @Godai71: perchè cosa hanno che non va?

    22 Nov 2007, 12:28 am Rispondi|Quota
  • #25Napolux

    Beh, con tutto il rispetto che ho per Rossella / ninna (la 3a colonna del template del suo blog l’ho creata io) ci trovo poco di influente sul suo blog.

    E’ un diario personale, gli altri sono blog “tematici”.

    A quando invece una classifica su noi uomini ( magari divisa tra blogger tecnici e non)?

    22 Nov 2007, 8:01 am Rispondi|Quota
  • #26Moreno

    Molto interessanti tutti i loro blog.
    Io preferisco Placida Signora i cui articoli sono divertenti e stuzzicano il desiderio di sapere, conoscoscere cose che, di solito, non diamo un’attenzione particolare.
    Mi piace molto anche quello di Ninna, uno spaccato di vita VERA.

    22 Nov 2007, 9:10 am Rispondi|Quota
  • #27Daniele Salamina

    Lol

    22 Nov 2007, 9:39 am Rispondi|Quota
  • #28elena – senzaaggettivi

    Secondo me, la donna più influente della Blogosfera è la Polli. Ma temo non abbia un blog 🙂
    Allora ho votato Mitì.

    (p.s. la Polli è la compagna di eio.. per i due o tre che non lo sapessero..)

    22 Nov 2007, 10:04 am Rispondi|Quota
  • #29Moreno

    Io sono uno di quei due o tre che non conoscono la Polli.
    Credo anche di essere l’unico che non conosce eio…chi è?

    22 Nov 2007, 10:33 am Rispondi|Quota
  • #30S@

    pur’io non conosco nè “la” polli nè “l'” eio!!! sarebbero costoro??? elementi chimici??? personaggi mitici??? vabbè! io tifo ancora per “la” Ninna e la sua gnomica discendenza

    22 Nov 2007, 10:57 am Rispondi|Quota
  • #31Ohm

    Shor mi ha fatto conoscere la Ninna… ed ora non ti seguirò più!!!

    😛 scherzo!!! 😀

    22 Nov 2007, 1:42 pm Rispondi|Quota
  • #32a

    Ma come, esiste gente che non conosce eio?

    Non voglio vivere in un mondo così, addio.

    22 Nov 2007, 6:26 pm Rispondi|Quota
  • #33rosi

    Più che di influenza parlerei di gradimento, sono un’appassionata lettrice di Mitì, la signora del web, che risponde a tutti i commenti, cosa rara nel web..
    Bellissima Ninna junior!

    23 Nov 2007, 1:04 am Rispondi|Quota
  • #34Marea Di Luce

    il voto va alla Placidissima Signora che leggo con piacere ogni giorno.
    Anche se Ninna per me resta il miglior esempio di “Blog-vita-privata” che c’è in giro.
    Accidenti, non puoi citarne solo cinque, manca la Tengi, la reginetta dei bloggatori d’ufficio !!

    23 Nov 2007, 1:52 am Rispondi|Quota
  • #35catepol

    evviva ninna allora LOL (no non rosico…tanto so che poi venite a leggere anche i fatti miei…che mica son solo tematica io)

    23 Nov 2007, 9:17 am Rispondi|Quota
  • #36ninna_r

    rosi: pure io rispondo a tutti… 😉 Grazie per il complimento alla bimba…

    Marea: grazie per il “miglior esempio di blog vita privata”…calza a pennello come definizione per il mio diario (anche se io non dico mai “miglior”)… 😉

    23 Nov 2007, 9:18 am Rispondi|Quota
  • #37Giuseppe Mazza

    Anch’io ho votato Mitì, ma più per stima professionale e personale che per la possibilità di ritenerla la più “influente” nella Rete italiana. L’unica donna che mi sembra veramente “potente” è Enrica Garzilli… 🙂

    23 Nov 2007, 10:02 am Rispondi|Quota
  • #38bloggointestinale

    mia madre dice che lapersonadepressa è la donna, er mejo della rete. tzé

    24 Nov 2007, 10:22 am Rispondi|Quota
  • #39mollikina

    sono entrata da poco nel mondo dei blog e non sapevo cm muovermi ma dopo aver letto qst articolo mi sn sentita più tranquilla e sicura e ho capito che devo essere me stessa e che non si può farsi conoscere da un gorno all’altro ma serve tempo!!!quindi un grazie a Delymith, Catepol, Mafe Placidasignora, Ninna!lascio il mio blog…se volete farvi un giro vi aspettoa braccia aperte: http://ilmarchiodifuco.blogspot.com

    3 Dic 2007, 12:13 pm Rispondi|Quota
  • #40Dario de Judicibus

    Proprio vero: la blogsfera italiana è sempre più autoreferenziale…. 🙁

    16 Nov 2008, 6:39 pm Rispondi|Quota