Geekissimo

Come rinominare i tag in Google Reader

 
Andrea Guida (@naqern)
15 Dicembre 2007
1 commento

Google Reader è sicuramente uno degli strumenti più amati ed utilizzati dai geek di tutto il mondo. Qualche tempo fa abbiamo visto insieme come ottimizzarlo al meglio, ma nonostante tutto, qualche difettuccio lo contraddistingue ancora.

Una delle cose più “fastidiose” è sicuramente la mancanza della possibilità di poter rinominare i tag esistenti, ovvero le categorie nelle quali inglobiamo tutti i feed RSS da seguire (ad esempio: news, sport, informatica ecc.).

Fortunatamente, anche a questo è stato trovato un facile rimedio che ci permette in pochissimi click di rinominare i tag in Google Reader. Vediamo adesso insieme come fare:

1. Cliccate sulla voce Settings situata nella parte in alto a destra della pagina.

2. Cliccate sulla scheda Subscriptions.

3. Scrivete nella barra di ricerca sulla parte in alto a destra della pagina il nome della categoria (o tag) da cambiare e premete il tasto Invio.


4. A ricerca effettuata, cliccate sulla voce Select: All [numero] subscriptions situata nella parte alta a sinistra della pagina. Adesso assicuratevi che siano selezionati effettivamente solo i feed appartenenti alla categoria da rinominare (in caso contrario, non dovete far altro che togliere la spunta dalle voci che non appartengono al tag da rinominare).

5. Selezionate il menu a tendina (dove c’è scritto Change Folders…) situato sulla destra, accanto ad una qualsiasi delle voci relative ai feed sottoscritti, e scegliete la voce New Folder (dovrebbe essere l’ultima in elenco).

6. Nella finestrella apparsa, scrivete il nuovo nome da dare al tag da rinominare e date l’Invio.

7. Adesso, dal menu a tendina con scritto More actions… (si trova nella parte alta della pagina), selezionate il nuovo tag appena creato, facendo attenzione che si trovi sotto la voce Add tag.

8. Per rimuovere il vecchio tag, selezionate la voce relativa ad esso dal medesimo menu facendo attenzione che si trovi sotto la dicitura Remove Tag e, per eliminarlo definitivamente, recatevi anche nella scheda Tags dove dovete cliccare sull’icona raffigurante un cestino della spazzatura situata vicino ad esso.

Ecco fatto! In fondo, grazie a questo stratagemma, rinominare i tag in Google Reader è possibile ed anche facile da fare, non trovate?

Fonte: Googlified
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come evitare l’indicizzazione da parte di Google delle immagini contenute nel proprio blog WordPress

Come evitare l’indicizzazione da parte di Google delle immagini contenute nel proprio blog WordPress

Alzi la mano chi, almeno una volta nella sua vita da navigatore nella grande rete, non ha utilizzato l’ottimo servizio di ricerca delle immagini messo a nostra disposizione da Google. […]

10 semplici consigli per ottimizzare il lavoro di blogger

10 semplici consigli per ottimizzare il lavoro di blogger

Chiunque gestisca uno o più blog, sa sicuramente quanto è difficile ottimizzare i tempi e riuscire a scrivere tutto al meglio, ovvero senza distrazioni di sorta. Oggi noi di Geekissimo […]

Blog: 9 consigli utili per conquistare i lettori a prima vista

Blog: 9 consigli utili per conquistare i lettori a prima vista

Oggi noi di Geekissimo vogliamo tornare a dare consigli, che speriamo utili, ai blogger, o meglio, ai futuri blogger. Adesso vedremo infatti insieme ben 9 consigli utili per conquistare i […]

Come velocizzare l’avvio di Gmail

Come velocizzare l’avvio di Gmail

Soprattutto dopo il recente aggiornamento (che ha introdotto interessanti funzioni come quella delle etichette colorate), Gmail è diventata abbastanza lenta nell’avviarsi, cosa particolarmente snervante per tutti coloro che consultano la […]

Come ottimizzare e velocizzare la lettura dei feed RSS in Google Reader

Come ottimizzare e velocizzare la lettura dei feed RSS in Google Reader

Google Reader è senza ombra di dubbio uno dei servizi web di Google più utilizzati e ben fatti. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un praticissimo lettore di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1pasquale

    lol che trovata :p grazie

    30 Dic 2007, 11:26 pm Rispondi|Quota