Geekissimo

Mp3, ovvero la morte dell’alta fedeltà

 
Daniele Semeraro (D@di)
31 Dicembre 2007
275 commenti
Altafedelta

Alzi la mano chi non ha un lettore Mp3 o chi non ascolta mai musica in questo formato sul computer. Sono rimasti davvero in pochi (ovviamente nella fascia di età under-50) coloro che non utilizzano i “nuovi” formati audio. L’iPod (e così l’iPhone) è diventato un vero e proprio status-symbol; la posta elettronica, le chat, i social-network e i vari programmi di file-sharing hanno fatto il resto. Fatto sta che attualmente la musica Mp3 è in assoluto quella più ascoltata.

Ma avevate mai pensato a come funziona, “da dentro”, un Mp3? Cioè: com’è possibile comprimere in 3 o 4 Megabyte un brano musicale di quattro minuti? Tagliando numerose frequenze. Ed è proprio qui che i puristi della musica si stanno battendo: con il taglio di numerose frequenze (in teoria quasi impercettibili all’orecchio umano inesperto) la musica sta diventando tutta “piatta”, tutta uguale, e la cosiddettà “alta fedeltà”, hi-fi appunto, sta andando a farsi friggere.


La compressione Mp3, dicevamo, funziona eliminando frequenze molto alte e molto basse in modo che, però, la qualità rimanga il più possibile vicina all’originale per l’orecchio umano. Eliminando queste frequenze, però, vengono (e di molto) attutiti numerosi dettagli, come ad esempio il suono di alcuni tipi di percussioni, quello delle corde della chitarra che vengono pizzicate, e così via. Ma non è tutto. Siccome ultimamente la musica viene ascoltata sempre più tramite cuffiette o speaker del computer di dubbia qualità, è diventata prassi comune che i tecnici del suono che finalizzano i Cd musicali appiattiscano il suono e alzino il volume, così da tenere alta l’attenzione dell’ascoltatore che, magari, nel frattempo sta anche navigando su internet e chattando con i propri amici.

E così, alla compressione, ci si aggiunge anche questo ulteriore fattore. È come se, in definitiva, più andiamo avanti con la tecnologia e peggio ascoltiamo la musica. E non sono solamente i più esperti o pignoli a dirlo: lo scorso anno Bob Dylan aveva detto alla rivista Rolling Stone che negli album moderni “è tutto suono ma niente è definito, le voci, la musica… appere tutto statico”. Mi rivolgo agli “esperti” del settore: siete d’accordo con queste dichiarazioni? E, invece, voi normali ascoltatori di brani Mp3: vi siete mai accorti che, rispetto a un Cd, la qualità dell’audio è più bassa? Io, sinceramente, un sacco di volte.

Si ringrazia l’utente el patojo di Flickr per l’immagine.
Via | Slashdot
Categorie: Curiosità, Emule, Musica
Tags: audio,  mp3,  Musica,  qualità, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
PlaylistCreator, software per creare delle playlist

PlaylistCreator, software per creare delle playlist

La musica riempie le giornate, proprio in questo momento, mentre sto scrivendo questo post, sto ascoltando “dreaming of you” dei “The Coral”. Insomma, inutile dire che avere le casse accese […]

AIMP2 un alternativa ai soliti audio player

AIMP2 un alternativa ai soliti audio player

Esistono migliaia di audio players, ognuno con le sue caratteristiche, da più pesanti come iTunes e Windows Media Player, ai più leggeri come possono essere Winamp, MediaMonkey. Molto spesso a […]

10 software per organizzare al meglio la tua collezione musicale

10 software per organizzare al meglio la tua collezione musicale

Organizzare la musica sul proprio computer è sempre un compito lungo e noioso, soprattutto quando si tratta di rinominare, taggare accuratamente e modificare centinaia e centinaia di File Mp3. Ma […]

Come convertire documenti e file multimediali tramite e-mail

Come convertire documenti e file multimediali tramite e-mail

Forse non tutti lo sanno ma, oltre ai numerosissimi servizi web e software gratuiti, è possibile convertire da un formato all’altro sia file multimediali (mp3, wav, ppt ecc.) che i […]

Radiohead: “Fate voi il prezzo del nostro album”

Radiohead: “Fate voi il prezzo del nostro album”

In tempi in cui i canali di vendita di musica tradizionale sono sempre più in crisi, le major stanno facendo di tutto per accaparrarsi maggiori fette di pubblico e, quindi, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1riccardo

    personalmente mi accorgo molto di più della differenza tra il suono di un ipod vero e quello di uno tarocco… differenza tra hi-hi ed iPod.. c’è di certo.. io però non ci faccio molto caso!

    …sarò il solo…. 🙂

    31 Dic 2007, 10:43 am Rispondi|Quota
  • #2Claudio

    Sante parole, un riduzione di qualità si era già avuta nel passaggio da vinile a cd, in cui la campionatura ‘segava’ qualche frequenza. Però, vuoi mettere la durata, l’assenza di disturbi la portabilità (nel case dell’mp3). Diciamo che il senso del termine qualità è cambiato passando dal suono alla comodità.

    31 Dic 2007, 11:09 am Rispondi|Quota
  • #3asunir

    tutto sta da quello che uno vuole, e da quanto vuole pagare per ottenerlo.
    Io uso un lettore MP3 no-brand low cost per ascoltare la musica e la radio mentre viaggio in treno, e mi va benissimo così.
    Se fossi un esperto, appassionato di musica classica, dall’orecchio fine e sensibile, e dotato di un buon portafogli, mi farei un impianto Bose (o simi di alta gamma) e comprerei solo cd originali della Decca…
    Mi pare che queste disquisizioni siano abbastanza inutili.

    31 Dic 2007, 11:14 am Rispondi|Quota
  • #4capitancatarro

    ma a 192kb non c’era la famosa “trasparenza”? meglio ancora a 320kb, se uno ha proprio l’orecchio fino. se poi fanno questo discorso della “qualità” solo per ritornare a vendere dischi nei negozi… è un altro paio di maniche, eh.

    31 Dic 2007, 11:24 am Rispondi|Quota
  • #5Dadone

    Ovviamente è tutto vero: tecnicamente parlando il formato mp3 permetterebbe di mantenere molte informazioni aggiuntive sulle frequenze più alte a svantaggio del rapporto di compressione, ma raramente si “trova” in giro musica compressa in maniera decente. Pertanto concordo sul fatto che quando ascoltiamo materiale non selezionato, ci stiamo abituando ad ascoltare musica di qualità sonora scadente…

    31 Dic 2007, 11:46 am Rispondi|Quota
  • #6matty46

    io nn no ne ipod ne lettore mp3…………ho 1 lettore cd mp3 della panasonic di buonissima qualità e secondo me e’ 100 volte meglio dell’ipod o simili x la qualità…l’unica pecca e’ ke ingombra 1 po , ma come qualità audio meglio questo………

    31 Dic 2007, 11:59 am Rispondi|Quota
  • #7Alessandro Baffa

    Certo che c’è differenza. Il formato .wav è decisamente più ricco di un mp3.
    Il fatto è che all’utenza normale di ascoltatori di musica, quindi l’80% delle persone, queste perdite, che comunque riescono a sentire chi ha un orecchio abbastanza sviluppato, non interessa! A tutti interessa che nel nostro lettorino ci stiano più pezzi possibili e che si sentano decentemente.

    La musica ormai è diventata un pasto da mangiare in fretta mentre fai anche altro. E non stai tanto lì a sentire se un’armonica è presente o meno. Poi ovviamente se vuoi mangiare meglio vai al ristorante (compri il cd), altrimenti lo trasformi in mp3 e te ne porti in giro 1000 invece che 15.

    Se si cercasse di fare in modo che la gente apprezzasse la qualità sempre, allora la musica venderebbe molto meno.

    31 Dic 2007, 12:13 pm Rispondi|Quota
  • #8savohead

    La diatriba sull’mp3 esiste forse da prima ancora che uscisse come formato standard. Questa notizia, quindi, non mi sembra una novità. Mi sembra però, non me ne vogliano gli autori, un ottimo modo per invogliare i commenti a discapito della reale informazione.
    Spiego.
    Esistono un sacco di formati di compressione con perdita di informazione e lossless (senza perdita d’informazione, ma mi piaceva il suono della parola .. eheh), il più diffuso formato è l’mp3, fra qualche tempo l’mp4 (che non apporterà troppe migliorie in campo audio, ma molti vantaggi per ciò che sta “attorno” alla musica), ma è evidente che questa tecnologia sia ancora in evoluzione.
    Sono d’accordo con Dylan (spesso e volentieri), ma non penso che si riferisse solamente alla tecnologia; molto spesso chi crea musica, ne ha assorbita parecchia, costruisce un proprio gusto ed impara dai commenti altrui. Ciò significa che per comunicare, tende ad utilizzare il mezzo che più gli si addice e che potenzialmente potrebbe raggiungere la maggioranza delle persone. Pian piano tutti i generi si definiscono, tutte le ramificazioni si etichettano, tutto tende all’assorbimento, tutta la “staticità” è sì dovuta alla tecnologia, ma è anche l'”artista” che la ricerca.
    Infine la “resa” di un mp3 (o se vogliamo un formato senza perdita d’informazione) dipende dal supporto, è ovvio che spendere di più per una migliore qualità sia naturale, ma bisogna calcolare l’utilizzo che si voglia fare del supporto: se voglio ascoltare musica in assoluto silenzio, l’ascolto dallo stereo, non da un iPod, se voglio ascoltare la radio in macchina, dovrò annoverare il rumore del motore, se voglio ascoltare un mp3 in treno, dovrò cercare di tener fuori il chiacchiericcio, ma nessuna delle ultime fruizioni potrà mai somigliare alla prima; inutile quindi disquisire su quisquilie, l’importante è migliorare.
    Penso che un fattore importante che spero aiuti a raggiungere un buono standard di ascolto per tutti sia la capacità sempre maggiore dei lettori e di tutte queste amene paccottiglie che si siglano PMP, spero che l’aumento della capacità porti con sé l’idea di utilizzare formati meno comprimenti ma di maggiore qualità, ma purtroppo ho paura che invoglierà ancora di più la sboronaggine della gente a vantarsi di avere “120 milioni di canzoni” e di non sapere nemmeno di chi siano o di cosa parlino.

    31 Dic 2007, 12:25 pm Rispondi|Quota
  • #9MA3X

    … ci troviamo in un mondo dove è possibile scegliere, ma ci troviamo anche in un mondo dove la qualità viene messa da parte a discapito della quantità … quanti dischi nuovi uscivano negli anni ’70 e quanti ne escono adesso … oggi non importa “ascoltare” un bel disco, ma “sentire” bella musica … ciò vuol dire che su 15 canzoni di un qualsiasi gruppo (a furia di martellare) una o massimo due se ne salvano … sono i tempi e ci si adegua … magari tra dieci anni non sarà così oppure sarà peggio … pensate solo al ritorno delle vendite in vinile …

    31 Dic 2007, 12:29 pm Rispondi|Quota
  • #10Ciny2

    a parte che il Wav non è un formato compresso, mp3 ha una compressione lossy quindi perde delle “cose” in cambio di spazio. Però c’è gente che si smazza per creare alternativi senza perdite di dati e che non pesino troppo in dimensioni, però mp3 e ormai da anni uno standard di fatto, manco microsoft è riuscita a scalzarlo con il suo WMA.

    Però faccio notare che mp3 a vari encoder, quindi la qualità varia anche su questo. Comunque anche uno che non è un audio filo sente la differenza tra un CD audio e un mp3, soprattutto se si ha delle casse abbastanza buone.

    31 Dic 2007, 12:32 pm Rispondi|Quota
  • #11MrPanzAllegra

    il miglior modo di ascoltare della sana musica 70″ è il vinile.

    31 Dic 2007, 12:43 pm Rispondi|Quota
  • #12capitancatarro

    no, il miglior modo di ascoltare la musica VERAMENTE bene è quello di diventare amico dei musicisti (tipo i lezzèppelin) con un subdolo stratagemma ben pianificato e poi farsi canticchiare i motivetti direttamente nella tua cameretta, a letto, con le persiane ben chiuse e due candele posizionate ad arte.
    altro che mp3, vinili e cincischiate varie. le cose van fatte per benino.

    31 Dic 2007, 12:54 pm Rispondi|Quota
  • #13tardoromantico

    l'mp3 non è il male "assoluto" nel senso che consente di avere con sé i propri dischi preferiti ed è comodissimo. la differenza si sente parecchio rispetto a un cd ben registrato o a un vinile, ma credo che la direzione da seguire sia quella di un supporto digitale, pratico e diffuso dalla qualità audio sempre più alta (tipo flac). poi certo…io sono un po' feticista e compro ancora vinili…!

    31 Dic 2007, 1:25 pm Rispondi|Quota
  • #14RobTheLupus

    #2 si sentiva meglio su un vinile che sul digitale?!!
    ora possiamo discutere se sia meglio l’analogico al digitale, ma in tal caso, si parlerebbe di nastri magnetici, non di vinili…
    il solco del LP che si rovina ad ogni passaggio, la puntina che si degrada, il modo stesso con cui è stato fatto LP: per problemi logistici sul LP non si incidevano le basse frequenze (il solco sarebbe stato troppo) e si rimediava con una post equalizzazione.
    gli aux chiamati PHONE sono specifici per i vinili, proprio perchè su quei canali, c’è un EQ specifica.
    quindi dire che si sentiva meglio un supporto che andava aiutato dall’impianto HI-FI mi sembra un po’ ridicolo..

    cmq… ritornando al discorso MP3.. non solo tagliano frequenze alte e basse, ma anche frequenze mascherate da altre (in sintesi: a parità di freq ci possono essere più strumenti che la suonano in quell’istante, l’mp3 non registra quella con volume minore, perchè è nascosta da qlla con volume maggiore).

    esistono molti nuovi formati che anche loseless, che rimangono fedeli al cd, ma il problema è di mercato. Non esistono, o sono troppo pochi, i player portatili in grado di leggere tali formati.

    31 Dic 2007, 1:45 pm Rispondi|Quota
  • #15Nexso

    Secondo me la cosa migliore è scegliere formati lossless o almeno con bitrate variabile per poi utilizzarli per estrarre le tracce dal cd (originale o copiato da esso, niente mp3 convertiti a cd audio). Ovviamente c’è bisogno di un buon sistema di casse (2.1 va più che bene per pc) e (se possibile) una discreta scheda audio.

    31 Dic 2007, 2:43 pm Rispondi|Quota
  • #16Hernan

    la differenza si nota moltissimo fra mp3 e cd, e cd e vinile. Comunque credo ke la strada da seguire sia quella dei file .flac, ke hanno un bitrate di 800-1000 Kbps. La differenza si nota!!! La nota dolente è che nessun lettore mp3 li legge, tranne il mio palmare.
    infine, vorrei pregarvi di ascoltare la musica almeno con le casse 2.1 o con delle buone cuffie, vi assicuro ke in poco tempo riuscirete ad apprezzare la vera musica. Consiglio: ascoltatevi i pink floyd in vinile e mi ringrazierete.

    31 Dic 2007, 2:47 pm Rispondi|Quota
  • #17RobTheLupus

    ma ragazzi…
    ma dài…
    ma come fate a dire prendete un 2.1??
    ci sono 2.1 da 30€ e 2.0 da 250€
    Vorrete forse dirmi che si sentirà meglio dal 2.1 da 30€??
    Volete sentire bene? volete accorgervi della diff tra un cd e un mp3?
    ok allora suggerite di spendere un po’ di euro, non di generalizzare con un 2.1 a caso.. (che poi quel subwoofer va sistemato bene, altrimenti crea + casini che altro).

    Il consiglio è prendete roba di qualità per apprezzare differenze e sensazioni.

    31 Dic 2007, 2:58 pm Rispondi|Quota
  • #18Giorrrrr

    Certo che la differenza si sente! Tuttavia quoto “robthelupus”: andiamo non ditemi che il vinile si sente bene!
    Avrà pure il suo fascino sentire il fruscio del LP rovinato, ma non ditemi che il vinile si sente meglio di un mp3!
    Sono d’accordo che il cd si senta molto meglio, e per me che sono una cantante musicista il formato mp3 spesso porta tantissimi svantaggi quando devo ascoltare alla perfezione una canzone, però vuoi mettere la portabilità di un mp3?
    Ci sono pregi e difetti, e mi pare anche abbastanza ovvio!
    Io uso generalmente l’ipod e ascolto la musica in formato mp3.
    Se poi ho la necessità di sentire una canzone in maniera più accurata, allora la ascolto in wma, o altri formati.
    Dipende soprattutto l’uso che uno fa della musica e delle canzoni!
    La metà dei miei amici non saprebbe neppure riconoscere la differenza tra il suono di un basso e quello di una chitarra, ed è triste.
    G

    31 Dic 2007, 2:58 pm Rispondi|Quota
  • #19Michele

    La qualità della musica è indecadimento continuo dall’avvento dell’MP3 anche per capionamenti errati o copressioni troppo elevate. Sentamo sempre piu misica, sempre peggio. Però c’è da dire che ci mettono molto del proprio anche i misicisti: negli ultimi anni gli album degni di essere acquistati sono sempre meno, si salvano pochi ostri sacri, per il resto capita di sentire ogni tanto qualche bel pezzo contornato da una decina di scartine per riempire il CD.
    Al di la di questa amara considerazione, secondo me la musica ha un favoloso alleato. Il continuo aumento di capacità delle memorie di massa. Hard disk da un tera, blue ray da 30 giga… che ci mettiamo poi dentro? Il costo a mega continua a scendere, la banda adsl aumenta, alla fine arriverà un punto che certe compressioni non saranno più necessarie, spero!

    31 Dic 2007, 3:18 pm Rispondi|Quota
  • #20Fabrizio

    Il discorso è parzialmente corretto. C’è da dire anzitutto che ogni sistema, il vinile, le valvole, i MOS hanno una loro risposta in frequenza; ed è importante A voler fare i puristi anche gli amplificatori a MOS, che amplificano le armoniche dispari, non sono perfetti per l’orecchio umano.
    Insomma, se proprio c’è da fare i fini, allora facciamoci i vinili con gli amplificatori a valvola. Per il resto l’mp3 commercilamente è stato una bomba. Ha permesso una diffusione enorme della musica.

    31 Dic 2007, 3:36 pm Rispondi|Quota
  • #21Gian Piero Biancoli

    Mah.
    Chi usa un lettore mp3 (che sia o meno un Ipod poco importa) non lo usa in condizioni da poter apprezzare le sfumature. In spiaggia, tra la gente, mentre fa jogging, sul treno, ecc.. è più un sottofondo musicale che non un ascolto vero e proprio.
    Discorso diverso per quanto riguarda le mura domestiche dove i puristi che vogliono “riconoscere” Hough suonare Rackmaninoff (per fare un esempio) avranno con alta probabilità un impianto ad amplificazione a valvole.

    Sono due mercati completamente diversi avere un Ipod non esclude il possesso di un impianto hi-fi a casa e il numero di puristi non è certo calato.
    Non mi sembra quindi corretto dire che “più andiamo avanti con la tecnologia e peggio ascoltiamo la musica”; semplicemente ascoltiamo PIU’ musica.

    31 Dic 2007, 3:44 pm Rispondi|Quota
  • #22Tertium Auris

    Il quesito è legittimo, non i presupposti. Prima dovremmo domandarci se sappiamo come funziona effettivamente la codifica mp3.
    L’ mp1 layer III, questo il suo vero nome, è un formato di compressione con perdita di informazioni. Non vengono eliminate certe frequenze acute, come precedentemente asserito, ma:
    1 – alcune frequenze in base alla propria intensità, praticamente le più deboli
    2 – le frequenze mascherate, ovvero frequenze “coperte” da altre di intensità maggiore.
    A tal fine il segnale viene anche processato da un banco di 32 filtri a terzo di ottava che copre tutta la banda udibile, da 16 Hz a 20.000 Hz; ciò determina la suddivisione del segnale in 32 bande, ognuna delle quali processata singolarmente, come avviene più o meno per il nostro sistema percettivo.
    Un altro intervento viene chiamato Joint Stereo, che in poche parole elimina la ridondanza tra canale dx e sin. (in realtà la cosa è più complessa ma non è il luogo qui).
    Una cosa importante da capire è che questo formato può offrire diverse qualità audio a scapito di peso in byte, determinate dal Bitrate, numero di bit per ogni secondo di segnale, che può essere costante o variabile.
    Per capire, il Bitrate di un segnale ad esempio in formato .wav è di 1411 Kbit (Kilo=1.000); l’mp1 layer III fu introdotto dal Fraunhofer Institute proprio per ridurre il Bitrate di un segnale per poterlo più agevolmente trasmettere in rete, mediante quanto prima accennato, tagliando quindi certe informazioni.
    Il massimo Bitrate possibile utilizzato dalla compressione mp3 è di 384 Kbit, circa un quarto rispetto al .wav (4:1), ma tuttavia con l’utilizzo del miglior CODEC (enCOder/DECoder) attualmente sul mercato chiamato LAME non si va oltre il 320 Kbit. Che comunque offre un’ottima qualità audio, praticamente “identica” a quella di un file .wav se ascoltato con un impianto di media/buona qualità. Se abbassiamo il Bitrate al di sotto dei 128 kbps (kilo-bit-per-secondo) la differenza comincia a sentirsi parecchio, anche con un lettore di scarsa qualità, risparmiando (o guadagnando) però un bel pò di byte.
    Ricordiamoci che l’mp3 istruisce la compressione sul cosa fare, il codec sul come farlo.
    Un altro aspetto interessante è che questo formato di compressione lossy, con perdita, non è migliore di tanti altri, eppure è il più usato. Lo stesso .wma a parità di peso del file audio offre una qualità migliore.

    31 Dic 2007, 4:14 pm Rispondi|Quota
  • #23Teknikos

    W l’analogico… chi conosce una sinusoide sa cosa vuol dire riprodurla fedelmente, con il digitale è quasi impossibile farla in modo lineare ci vogliono tanti zero e altrettanti 1 (che schifo), che bella la linearità delle valvole… quanti rimpianti.
    Chi non nota la differenza purtroppo non ha mai sentito l’alternativa ed è meglio che non la sentirà mai xchè non bastano 19 euro x ascoltarte il SUONO e neanche ci compra il mitico VINILE !!!

    31 Dic 2007, 4:36 pm Rispondi|Quota
  • #24RobTheLupus

    #24
    insisto nel dire che è solo una questione di prezzo…
    se si spendono, per esempio 2.000€ per un impianto audio, suonerà sempre bene. che sia un impiano hi-fi analogico, o interamente digitale.

    discorso valvole: c’è un contronsenso in quel che hai detto: le valvole introducono un distorsione del segnale (non sto discutendo sul fatto che poi suoni meglio o no) quindi nemmeno la valvola riproduce fedelmente la sinusoide originale…

    quindi il discorso è di puro gusto…
    meglio un suono caldo ma artefatto dell’analogico, o freddo ma + fedele del digitale?

    è una scelta…

    l’opzione migliore? un mix… digitale e analogico insieme

    31 Dic 2007, 5:29 pm Rispondi|Quota
  • #25Rintintin

    2000 euro per un impianto audio che suona bene…

    Dio santo…ma ce l’hai una mezza idea ,solo mezza…di quanto costa un Mayer Sound?
    E non ep che un Mayer esiste e ha senso solo per farci i concerti dal vivo…no no….
    Sono discorsi da lavatoio….tu vedi come “ottimale” un impianto da 2000 euro semplicemente perche’ quella e’ la cifra che per te e’ il massimo concepibile ,ma con quella cifra non ci compri manco la calbaltura a momenti di un “buon impianto audio” e sto esagerando ma non di troppo vai tranq….

    Come diavolo e’ possibile stare a discutere su dislivelli che vanno dalle 200 euro ai S0.000 euro?
    ASSURDO

    Dylan ha certamente ragione ma si dimentica di quando a suo tempo ha fatto ben altre riflessioni a proposito dei “mangiacassette…”
    La musica SI ASCOLTA DAL VIVO
    STOP!
    La musica registrata,a qualsiasi livello
    SARA’ SEMPRE MUSICA IN SCATOLA
    ok e va benissimo (allucinante prendere troppo in considerazione discorsi di “ualita'” audio quando si parla di ascolti al cp mentre addirittura si naviga ect.ect. e va bhe) che esista mp3 (PERO’ C’E’ ANCHE FLAC ) ma a patto che non si dimentichi che un quadro di Picasso (o di chi ci pare ) per quanto perfettamente riprodotto al pc o sulla carta

    NON ESISTE CHE POSSA ESSERE SCAMBIATO (la riproduzione ) per il quadro!
    UN CONTO E’ MUSICA CHE NASCE E VIENE CONCEPITA in un certo modo (certa ottima tecno o ambient ect. )
    ALTRO DISCORSO e davvero infinitamente altro discorso RIMANE se si parla di Led Zeppelin….
    ma non scherziamo……
    Che poi per un ragazzo sia improponibile a cuasa del costo dei biglietti e dei costi di spostamento ect.ect. ascoltare davvero muscia dal vivo
    e’ tutt’altro discorso (lo stesso di sempre comunque ) e purtroppo (da un alto ) la facilita’ con cu si ha L’IMPRESSIONE di poter scoprire e poi approfondire una scoperta musicale COMPLETAMENTE ATTRAVERSO MUSCIA INSCATOLATA allontana molti dalla realta’ vera di un pezzo musicale.
    Dal vivo….
    registrata alla fine va seempre bene basta che non ronza…su….
    ma non scherziamo….

    1 Gen 2008, 3:41 pm Rispondi|Quota
  • #26flux

    io alzo la mano per il non ascolto mp3… questo non significa che stia nella fascia degli over 50… molti non ascoltano mp3 sapete? Nessuno vi ha mai parlatto di ogg vorbis? Pravatelo… è un formato opensource… non si paga nulla e sentite che musica! ehehe nessuno vi ha detto di comprare l’ipod… io sto cercando da mesi un lettore anche ogg conveniente (ce ne sono molti ma a prezzi simili all’ipod, che per me è troppo) ma non trovandolo mi conviene stare senza lettore audio… meglio di ascoltare quella schifezza di mp3 che non ascolto da una vita!

    2 Gen 2008, 9:31 am Rispondi|Quota
  • #27andrea

    Tutto supervero, la differenza si sente con un inpianto audio di livello (in questo caso ci si accorge che la compressione audio rende la musica non solo piatta ma penosa).
    P.S. L’ mp3 taglia solo le frequenze in alto e non in basso.

    2 Gen 2008, 3:27 pm Rispondi|Quota
  • #28Francesco Raspa

    L’mp3 sottostà ad una legge ….”universale”, ovvero che non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca ! E’ semplicemente un compromesso. Una grandiosa comodità con una qualità inferiore allo standard di un cd o meglio ancora di un dvd (che poi da un microscopico auricolare che volete che venga fuori, anche se quelli di ultima generazione sono sorprendenti).Ma poichè uno non esclude l’altro non vedo dove sta il problema. Io ho un bell’impianto in casa che non posso portarmi al lavoro o in viaggio, ma ho alcuni lettori mp3 che porto sempre con me, e se ne ho voglia ascolto le mie canzoni preferite. Ma voglio aggiungere un’altra cosa che mi sta molto a cuore riferita ai “puristi” del suono: ma voi che prestate così attenzione alle frequenze dei suoni, vi lasciate mai coinvolgere semplicemente dalle emozioni che vi trasmette la musica senza stare a pensare agli hertz?

    3 Gen 2008, 12:32 pm Rispondi|Quota
  • #29Capitan Delitto

    Ragazzi, la piattezza del suono è dovuta in una piccola, misera parte al formato di compressione scelto (che sia un mp3, un ogg o qualsiasi preferiate).

    Essa sta tutto nella cosidetta “Loudness War”, ovvero la corsa tra produttori musicali a chi ammazza meglio la gamma dinamica di una canzone.

    L’odierno processo di mastering, direi da 30 anni a questa parte con l’escalation del pop da classifica di mtv, ha progressivamente abusato dell’effetto di compressione dell’ audio utilizzato impropriamente per pompare il volume della canzone fino ad arrivare a -5db rms, se non oltre. Questo è un valore altissimo che restituisce una resa sonora che definire una porcata è un complimento.

    La leggenda narra che i vecchi jukebox richiamavano l’attenzione di più gente quando passavano una canzone con un volume più alto rispetto alle altre. Seguendo questa credenza le case discografihe allora hanno pensato che “normalizzando” i cd alzandoli il db rms a valori disumani ma fregandosene del dynamic range (parametro fondamentale se si desidera una canzone che suoni “naturale”) riescono a vendere di più.

    Quindi mi rivolgo ai puristi dell’hi-fi, più che prendervela con i lettori portatili fareste meglio ad accanirvi contro le case discografiche perché potete spendere anche 10.000 euro per un impianto casalingo ma se ci ascolterai cd usciti di recente direi che sono stati soldi spesi male.

    Gli hi-fi non fanno miracoli. Gli album missati e masterizzati male in studio rimangono tali, non c’è verso di migliorarne la qualità di ascolto a casa vostra.
    Con un ottimo impianto ti illudi che il miracolo sia accaduto ma rimane solo, per l’appunto, un illusione.

    3 Gen 2008, 2:54 pm Rispondi|Quota
  • #30Antonio

    La differenza si nota… è percettibile anche se sinceramente preferisco perdere una percentuale di qualità in favore della praticità. E comunque è sempre possibile rippare in modalità lossless… Il mio iPod l’ho farcito di tutta la discografia dei Queen senza perdità di qualità… Bella

    3 Gen 2008, 9:19 pm Rispondi|Quota
  • #31RNiK

    L’articolo parte da un presupposto sbagliato e cioè che “il formato” da solo, in questo caso MP3, determini la qualità percepita. In realtà non è così, la qualità percepita dipende da diversi fattori:
    1. qualità e stato della fonte originale;
    2. bitrate e parametri di compressione;
    3. dispositivo di ascolto;
    4. ambiente di ascolto;
    5. “orecchio” dell’ascoltatore.

    Per il punto 1 vale di il discorso di Capitan Delitto; se la musica in partenza è registrata male c’è poco da fare.

    Per il punto 2 c’è da tenere in considerazione che un MP3 a 128 kbps è ben diverso da un MP3 a 320 kbps (quasi lossy e quindi indistinguibile dall’originale).

    Per il punto 3 rimando al all’articolo di cui sopra; un dispositivo (player o cuffie) di scarsa qualità abbassa comunque la dinamicità e profondità del suono.

    Per il punto 4 c’è da tenere il considerazione “il momento” di ascolto. Se ascolto musica mentre sto facendo attività fisica, se ascolto musica mentre sono in auto, in autobus o in treno, se ascolto musica mentre sto studiando, ecc… In tutti questi casi il discoro qualità percepita viene meno, vuoi per ciò che ci circonda, vuoi per quello che stiamo facendo.

    Il punto 5 è un’ovvietà; chi ha un orecchio sensibile tenderà a prestare più attenzione a tutti i fattori che ho citato e si regolerà di conseguenza.

    In definitiva non ritengo vera l’equazione “MP3 + cuffiette = musica di scarsa qualità”.

    4 Gen 2008, 8:14 am Rispondi|Quota
  • #32ildebe

    il vero problema dell’Mp3 non è tanto la codifica a 192 Kbps che risulta indistinguibile alla maggior parte degli ascoltatori rispetto alla traccia wave PCM uncompressed.
    Il vero pericolo è la transcodifica e il bitrate scaling degli Mp3.
    Faccio un esempio:
    Codificare da una traccia CD un Mp3 a 192 Kbps è molto meglio che fare il downsampling a 192 Kbps partendo da un Mp3 a 320 Kbps.
    E il punto è che nessuno lo sa, e gli Mp3 vengono costantemente fatti circolare, codificati e ricodificati a bitrate diversi.
    Quando ci scarichiamo un Mp3 dalla rete a 192 Kbps, chi ci garantisce che non è il risultato di un downsampling?
    Credo che gli Mp3 in circolazione subiscano fortemente la legge dell’entropia.

    15 Gen 2008, 6:35 pm Rispondi|Quota
  • #33Kyle

    Cara Giorrrrr, sì, personalmente io (e non sono certo il solo) ti vengo a dire che il vinile si sente meglio di un mp3. Se avessi mai ascoltato un vinile ben tenuto e non graffiato, con un giradischi e degli amplificatori all’altezza della situazione,ti renderesti conto che la bellezza e la completezza del suono non è nemmeno paragonabile a quella di un CDDA (quindi, figuriamoci all’mp3…) e non si avverte nessunissimo fruscio. Quelli li inizi a sentire se graffi il disco o dopo il millesimo ascolto.
    Tuttavia se un vinile dopo il millesimo ascolto aggiunge semplicemente un po’ di fruscio, il CD, dopo il millesimo ascolto, soprattutto se è MP3, può essere già bello e andato, con i dati corrotti e inascoltabili (avete mai messo nel pc un vecchio CD per avere un bell’errore di ridondanza ciclico?)
    Io non credo che tramanderemo ai nostri pronipoti i CD, se durano dagli uno ai venti anni è pure tanto, con i dischi sì.
    Ed è tanto il lavaggio delle menti che si giudica senza mai avere ascoltato per bene o per sentito dire o con la mente piena di preconcetti.
    P.S. Sta scrivendo un 25enne, non un vegliardo.

    1 Mag 2008, 11:34 pm Rispondi|Quota
  • #34maui.maui

    Per i curiosi e per chi volesse conoscere qualcosa per sommi capi di cosa e’ un mp3 puo’ leggere 🙂 l’ottimo 😉 articolo da me scritto in risposta ad una persona che aveva tanti CD Audio e che voleva passare ai FLAC o APE (lossless codec) ma non sapeva piu’ come riconoscere le sorgenti da cui pervenivano i cd ormai trasformati in formato audio CD.
    http://www.axnet.it/forum/domanda-tecnica-mp3-t303734.html?t=303734

    Personalmente devo dire che troppo spesso mi capitano in mano CD Malamente registrati, detesto gli mp3 perche distruggono la musica, tuttavia a sentire certi dischi dei Platters, Bill Haley, Aphrodite’ s Child, John Lennon i Beach Boys, Procol Harum e voglio esagerare, alcuni brani dei Doors, o i primissimi dischi dei Pink Floyddddd, Famosi per aver per lungo tempo utilizzato strumenti scadenti alla sorgente che facevano arrabbiare pure i produttori…., Forse anche la OST di Grease, in genere vecchie registrazioni, ma anche nuove soprattuto di alcuni dischi rock; non ci troverei troppo di male a fare mp3 perche’ tanto e’ tutto cacofonico come un mezzo citofono. Certo sentire al telefono o in Mp3 i Rippingtons, Acoustic Alchemy, The Dark Side Of The Moon, Lee Ritenour, i dischi di Alan Parsons, ma anche la stessa Enya, e l’elenco sarebbe lungo… mi sembra piu’ che riduttivo.
    Acci, veramente Acci gli Mp3, Ali-Mortacci dell’Mp3
    Certo Acci alcuni dischi di oggi malamente registrati ultra compressi nei suoni, senza dinamica ne ariosita’ spazialita’ nulla, separazione tra i canali prossima allo Zero, Tutto attufato, si io lo noto certo bisogna ascoltare ad un volume adeguato a una certa distanza dalle casse, non certo quelle cessone dei PC, a me fanno rabbia pure i mini jack delle schede audio, che ci vorrebbe a metere 4 uscite RCA Che pure quelle a loro tempo nascevano per economizzare gli apparecchi consumer figuratevi !!! Decine di anni fa… ma certo le RCA di oggi non sono quelle di ieri, non pretendo le XLR Grosse cosi’ O bilanciate. Pero’………..!!!!!
    Convertitevi…… Convertitevi ai FLAC o meglio APE ovvero ai formati non compressi, anche se la qualita’ tra i due non cambia, cambia solo il fattore di compressione.

    2 Dic 2008, 1:22 pm Rispondi|Quota
  • #35go auto insurance

    [url=https://autoinsurancequotes.us.com/]hartford aarp auto insurance[/url]

    30 Mar 2021, 7:53 pm Rispondi|Quota
  • #36cure auto insurance

    [url=http://bestvehicleinsurancequotes.com/]maryland auto[/url]

    31 Mar 2021, 4:18 pm Rispondi|Quota
  • #37Payday Loan

    [url=http://aprpaydayloans.com/]lend money[/url]

    1 Apr 2021, 4:02 am Rispondi|Quota
  • #38Paydayloan

    [url=http://cashadvaa.com/]guaranteed approval payday loans[/url]

    1 Apr 2021, 4:22 am Rispondi|Quota
  • #39safeauto insurance

    [url=https://autoinsuranceggo.com/]the general auto insurance[/url]

    1 Apr 2021, 5:37 am Rispondi|Quota
  • #40Loans

    [url=https://paydaydir.com/]payday loans san antonio[/url] [url=https://sameday.us.com/]payday lenders[/url] [url=https://ossloans.com/]not a payday loan[/url] [url=https://mnylending.com/]loan no credit check[/url] [url=https://lealending.com/]cash advance form[/url] [url=https://loansguaranteedapproval.us.com/]long term loans for bad credit[/url] [url=https://cashlnd.com/]payday loans california[/url]

    1 Apr 2021, 5:40 am Rispondi|Quota
  • #41amica auto insurance

    [url=http://carinsurancetwo.com/]auto insurance michigan[/url]

    1 Apr 2021, 6:35 am Rispondi|Quota
  • #42KiaUtirl

    [url=http://toapills.com/]generic amoxicillin over the counter[/url]

    2 Apr 2021, 2:58 am Rispondi|Quota
  • #43Easy Payday Loan

    [url=https://loansguaranteedapproval.us.com/]cash lenders[/url] [url=https://cashlnd.com/]bad credit money loans[/url] [url=https://loansoo.com/]payday loans no credit check no faxing[/url] [url=https://paydloans.com/]loan from[/url] [url=https://lendingpd.com/]interest free payday loans[/url] [url=https://zploans.com/]online loans no credit check[/url]

    2 Apr 2021, 6:40 am Rispondi|Quota
  • #44Cash Advance

    [url=http://paydayloans.us.org/]payday loans no faxing[/url] [url=http://coracash.com/]bad credit payday loan[/url] [url=http://sameday.us.com/]loans without credit[/url] [url=http://qpaydayloans.com/]take out a loan[/url]

    2 Apr 2021, 6:45 am Rispondi|Quota
  • #45affordable insurance

    [url=http://bestvehicleinsurancequotes.com/]the cheapest car insurance available[/url]

    2 Apr 2021, 7:08 am Rispondi|Quota
  • #46allstate

    [url=https://autoinsuranceggo.com/]all car insurance[/url]

    2 Apr 2021, 10:32 am Rispondi|Quota
  • #47Get A Loan

    [url=http://cashadvia.com/]payday loans victoria bc[/url] [url=http://privlending.com/]loan cash[/url] [url=http://tunlending.com/]installment plan[/url] [url=http://loansguaranteedapproval.us.com/]same day loan[/url] [url=http://cashadvaa.com/]loan service[/url] [url=http://quickloan.us.com/]personal loans guaranteed[/url] [url=http://cashlnd.com/]america loan[/url]

    2 Apr 2021, 3:50 pm Rispondi|Quota
  • #48nj auto insurance

    [url=http://autoinsuranceggo.com/]best auto and home insurance companies[/url]

    2 Apr 2021, 9:29 pm Rispondi|Quota
  • #49A Payday Loan

    [url=http://waltloans.com/]payday loan fast[/url]

    3 Apr 2021, 4:24 am Rispondi|Quota
  • #50usaa car insurance

    [url=https://autoinsurance.us.org/]best rated car insurance[/url]

    3 Apr 2021, 11:04 am Rispondi|Quota
  • #51Loans For Bad Credit

    [url=https://paydayloans.us.com/]cash advance loan online[/url]

    3 Apr 2021, 11:47 am Rispondi|Quota
  • #52Online Lenders

    [url=https://zaraloans.com/]loan instant decision[/url]

    3 Apr 2021, 10:13 pm Rispondi|Quota
  • #53Loans

    [url=http://exmocash.com/]simple payday loans[/url]

    4 Apr 2021, 12:59 pm Rispondi|Quota
  • #54Spotloan

    [url=http://paydayloanstr.com/]top rated payday loans[/url]

    4 Apr 2021, 4:53 pm Rispondi|Quota
  • #55Get A Loan

    [url=https://karaloans.com/]lenders for bad credit[/url] [url=https://ostcash.com/]installment loans for bad credit[/url]

    4 Apr 2021, 10:06 pm Rispondi|Quota
  • #56Bad Credit

    [url=https://crisloans.com/]payday lender[/url]

    5 Apr 2021, 4:03 am Rispondi|Quota
  • #57Money Loan

    [url=http://writemypaper.us.com/]do my paper[/url]

    5 Apr 2021, 2:45 pm Rispondi|Quota
  • #58Payday Loan

    [url=https://yewloans.com/]same day loans no credit check[/url]

    6 Apr 2021, 6:30 am Rispondi|Quota
  • #59Payday Loans Online

    [url=https://amoscash.com/]no credit loans[/url]

    6 Apr 2021, 8:17 am Rispondi|Quota
  • #60Instant Online Loans

    [url=http://paydayloanstr.com/]installment loans for bad credit guaranteed[/url]

    6 Apr 2021, 11:12 am Rispondi|Quota
  • #61Payday Loans

    [url=http://amoscash.com/]ace cash[/url]

    6 Apr 2021, 1:40 pm Rispondi|Quota
  • #62Spotloan

    [url=https://rococash.com/]loan form[/url]

    6 Apr 2021, 11:45 pm Rispondi|Quota
  • #63A Payday Loan

    [url=http://paidayloans.com/]loans gov[/url]

    6 Apr 2021, 11:59 pm Rispondi|Quota
  • #64Direct Lenders

    [url=http://padalending.com/]easy loans[/url]

    7 Apr 2021, 7:19 am Rispondi|Quota
  • #65Cash Advance

    [url=https://hitpayday.com/]payday lenders[/url] [url=https://xtrlending.com/]personal loans guaranteed approval[/url]

    7 Apr 2021, 1:21 pm Rispondi|Quota
  • #66Payday Loan

    [url=http://amoscash.com/]borrow money with bad credit[/url] [url=http://rpdcash.com/]progressive loans[/url]

    7 Apr 2021, 3:33 pm Rispondi|Quota
  • #67Money Loan

    [url=http://crisloans.com/]borrow money[/url]

    8 Apr 2021, 2:06 am Rispondi|Quota
  • #68Loans For Bad Credit

    [url=https://rpdcash.com/]small loans no credit[/url]

    8 Apr 2021, 8:08 am Rispondi|Quota
  • #69Best Online Loans

    [url=http://sdolending.com/]borrow money now[/url]

    8 Apr 2021, 11:04 am Rispondi|Quota
  • #70Danilopaymn

    local milfs
    [url=”http://freedatingsitesus.com/?”]free meet me site [/url]

    8 Apr 2021, 10:10 pm Rispondi|Quota
  • #71Loan Cash

    [url=https://idnloans.com/]loan poor credit[/url]

    9 Apr 2021, 2:08 am Rispondi|Quota
  • #72Payday Loans Online

    [url=http://amoscash.com/]credit consolidation loans[/url] [url=http://junloans.com/]payday loan texas[/url]

    9 Apr 2021, 3:50 am Rispondi|Quota
  • #73Online Loan

    [url=http://paydayloanstr.com/]payday loans in az[/url]

    9 Apr 2021, 5:03 am Rispondi|Quota
  • #74Fastest Payday Loan

    [url=https://lendingver.com/]personal loans no credit[/url]

    9 Apr 2021, 10:37 am Rispondi|Quota
  • #75Online Lenders

    [url=https://sdolending.com/]payday cash loan[/url] [url=https://indxcash.com/]how to get a loan with no credit[/url]

    9 Apr 2021, 11:41 am Rispondi|Quota
  • #76Loan Cash

    [url=https://yewloans.com/]loan site[/url]

    9 Apr 2021, 2:48 pm Rispondi|Quota
  • #77Get A Loan

    [url=http://paydayloanstr.com/]www cash advance[/url]

    10 Apr 2021, 12:55 am Rispondi|Quota
  • #78Best Online Loans

    [url=http://yewloans.com/]loans kenya[/url] [url=http://lendingver.com/]free payday loans[/url]

    10 Apr 2021, 12:35 pm Rispondi|Quota
  • #79Bad Credit

    [url=http://ostcash.com/]small personal loans[/url] [url=http://rococash.com/]fast payday loans[/url]

    10 Apr 2021, 6:15 pm Rispondi|Quota
  • #80Direct Lender Loans

    [url=https://paidayloans.com/]new payday lender[/url]

    10 Apr 2021, 6:25 pm Rispondi|Quota
  • #81Speedycash

    [url=https://ostcash.com/]express loan[/url]

    11 Apr 2021, 1:35 am Rispondi|Quota
  • #82Timothycox

    local dating sites for free
    [url=”http://stfreeonlinedating.com/?”]free local singles [/url]

    11 Apr 2021, 4:03 am Rispondi|Quota
  • #83Payday Loan Online

    [url=http://karaloans.com/]low apr loans[/url] [url=http://junloans.com/]loans with poor credit[/url]

    11 Apr 2021, 4:28 am Rispondi|Quota
  • #84Money Loan

    [url=http://xtrlending.com/]payday loans instant[/url]

    11 Apr 2021, 9:07 am Rispondi|Quota
  • #85A Payday Loan

    [url=http://rococash.com/]quick loans for bad credit[/url]

    11 Apr 2021, 12:51 pm Rispondi|Quota
  • #86Instant Online Loans

    [url=https://advpayday.com/]the best online payday loans[/url]

    12 Apr 2021, 3:27 am Rispondi|Quota
  • #87Payday

    [url=https://metlending.com/]loan builder[/url]

    12 Apr 2021, 8:37 am Rispondi|Quota
  • #88Online Payday Loans

    [url=https://crisloans.com/]cash loans direct lenders[/url]

    12 Apr 2021, 9:52 am Rispondi|Quota
  • #89Pay Day Loan

    [url=http://paidayloans.com/]paperless payday loans[/url]

    12 Apr 2021, 11:14 am Rispondi|Quota
  • #90Speedycash

    [url=http://padalending.com/]loan locations[/url]

    12 Apr 2021, 1:54 pm Rispondi|Quota
  • #91Quick Loans

    [url=https://paydayadva.com/]payday loans instant approval[/url]

    12 Apr 2021, 3:29 pm Rispondi|Quota
  • #92Loans Online

    [url=https://angloans.com/]quick loans 100 approval[/url]

    12 Apr 2021, 11:49 pm Rispondi|Quota
  • #93Speedycash

    [url=http://clevlending.com/]bad credit cash loans[/url] [url=http://bnfcash.com/]money to pay bills[/url]

    13 Apr 2021, 2:57 am Rispondi|Quota
  • #94Loan Cash

    [url=http://bnfcash.com/]net pay advance[/url]

    13 Apr 2021, 7:33 am Rispondi|Quota
  • #95Payday

    [url=https://gpaydayloans.com/]get a bank account[/url] [url=https://priolending.com/]personal loans guaranteed approval[/url]

    13 Apr 2021, 11:50 am Rispondi|Quota
  • #96Payday

    [url=http://gpaydayloans.com/]next day loan[/url]

    13 Apr 2021, 12:47 pm Rispondi|Quota
  • #97Loans For Bad Credit

    [url=http://mccloans.com/]payday loans online[/url] [url=http://priolending.com/]online loans instant approval[/url]

    13 Apr 2021, 1:43 pm Rispondi|Quota
  • #98Payday

    [url=https://priolending.com/]personal loans for bad credit guaranteed[/url]

    13 Apr 2021, 1:54 pm Rispondi|Quota
  • #99Online Loans

    [url=https://pdncash.com/]title loans near me[/url]

    13 Apr 2021, 2:22 pm Rispondi|Quota
  • #100Quick Loan

    [url=http://angloans.com/]best cash advance loans[/url] [url=http://tnslending.com/]payday board[/url]

    13 Apr 2021, 9:41 pm Rispondi|Quota
  • #101Payday Loans Online

    [url=https://aprpayday.com/]loans with no checking account[/url]

    13 Apr 2021, 11:52 pm Rispondi|Quota
  • #102Direct Lender Loans

    [url=https://tnslending.com/]direct lenders for payday loans 100 approved[/url]

    14 Apr 2021, 12:44 am Rispondi|Quota
  • #103Quick Loans

    [url=http://usnlending.com/]national cash advance[/url] [url=http://julloans.com/]small loans[/url]

    14 Apr 2021, 12:53 am Rispondi|Quota
  • #104Cash Loan

    [url=https://feddloans.com/]same day payday loans[/url]

    14 Apr 2021, 5:44 pm Rispondi|Quota
  • #105Cash Advance

    [url=http://doocash.com/]loan pre approval[/url]

    14 Apr 2021, 8:29 pm Rispondi|Quota
  • #106Direct Lender Loans

    [url=https://usnlending.com/]installment loans for bad credit[/url]

    14 Apr 2021, 10:53 pm Rispondi|Quota
  • #107Cash Advance

    [url=https://xpersonalloans.com/]i need money[/url]

    15 Apr 2021, 1:00 am Rispondi|Quota
  • #108Online Loan

    [url=https://paydayloansos.com/]payday loans for bad credit[/url]

    15 Apr 2021, 2:45 pm Rispondi|Quota
  • #109Personal Loans

    [url=http://usgloans.com/]loans no bank account[/url]

    15 Apr 2021, 6:35 pm Rispondi|Quota
  • #110Speedy Cash

    [url=https://usnlending.com/]personal loans[/url]

    16 Apr 2021, 3:07 pm Rispondi|Quota
  • #111Money Loan

    [url=https://aprpayday.com/]loans till payday[/url]

    16 Apr 2021, 6:05 pm Rispondi|Quota
  • #112Payday Loan Online

    [url=https://clevlending.com/]legit payday loan lenders[/url]

    16 Apr 2021, 8:43 pm Rispondi|Quota
  • #113Instant Online Loans

    [url=http://tnslending.com/]1 hour payday loan[/url]

    16 Apr 2021, 9:46 pm Rispondi|Quota
  • #114Personal Loans

    [url=http://clevlending.com/]the loan[/url]

    17 Apr 2021, 12:12 am Rispondi|Quota
  • #115Fastest Payday Loan

    [url=https://mccloans.com/]direct lenders for payday loans 100 approved[/url] [url=https://xpersonalloans.com/]personal loan interest rates[/url]

    17 Apr 2021, 2:32 am Rispondi|Quota
  • #116Online Loan

    [url=http://mccloans.com/]personal loan apply[/url]

    17 Apr 2021, 9:48 am Rispondi|Quota
  • #117Pay Day Loan

    [url=https://gpaydayloans.com/]loan from[/url]

    17 Apr 2021, 10:10 am Rispondi|Quota
  • #118Paydayloan

    [url=https://paydayloansos.com/]online loans[/url] [url=https://lending2021.com/]loans 2 go[/url]

    17 Apr 2021, 6:57 pm Rispondi|Quota
  • #119Personal Loans

    [url=http://baslending.com/]advance payday loan[/url]

    17 Apr 2021, 11:07 pm Rispondi|Quota
  • #120Bad Credit

    [url=https://cruzloans.com/]quick loans[/url]

    18 Apr 2021, 6:47 am Rispondi|Quota
  • #121Payday Loans

    [url=https://gpaydayloans.com/]america payday loan[/url]

    18 Apr 2021, 6:57 am Rispondi|Quota
  • #122Quick Loan

    [url=http://jipcash.com/]poor credit loans guaranteed approval[/url]

    19 Apr 2021, 3:23 am Rispondi|Quota
  • #123Payday

    [url=https://gpaydayloans.com/]new payday loans[/url]

    19 Apr 2021, 3:57 am Rispondi|Quota
  • #124Paydayloan

    [url=http://cruzloans.com/]payday direct lenders[/url] [url=http://tnslending.com/]unsecured loans lenders[/url]

    19 Apr 2021, 6:04 am Rispondi|Quota
  • #125Online Loans

    [url=http://clevlending.com/]payday loans tucson[/url] [url=http://xpersonalloans.com/]loan repayment options[/url]

    19 Apr 2021, 4:35 pm Rispondi|Quota
  • #126Pay Day Loan

    [url=http://bertlending.com/]loan usa[/url]

    19 Apr 2021, 6:12 pm Rispondi|Quota
  • #127Personal Loans

    [url=https://jettloans.com/]online payday loans[/url]

    20 Apr 2021, 12:09 am Rispondi|Quota
  • #128Best Payday Loan

    [url=http://pearloans.com/]unsecured personal loans[/url] [url=http://uskloans.com/]fast payday loans[/url]

    20 Apr 2021, 2:46 am Rispondi|Quota
  • #129Speedycash

    [url=http://pamlending.com/]loans net[/url]

    20 Apr 2021, 6:18 am Rispondi|Quota
  • #130Pay Day Loan

    [url=https://installmentloanstm.com/]best cash loan[/url]

    21 Apr 2021, 2:05 pm Rispondi|Quota
  • #131Spotloan

    [url=https://upaydayadvance.com/]bad credit installment loans[/url]

    21 Apr 2021, 11:09 pm Rispondi|Quota
  • #132Instant Online Loans

    [url=http://usqcash.com/]payday 2 blt[/url]

    21 Apr 2021, 11:51 pm Rispondi|Quota
  • #133Pay Day Loans

    [url=http://upaydayadvance.com/]bad credit cash advance[/url]

    22 Apr 2021, 3:06 am Rispondi|Quota
  • #134LisaUtirl

    [url=https://365tablets.com/]strattera 10 mg[/url]

    22 Apr 2021, 8:18 am Rispondi|Quota
  • #135Loan

    [url=http://loansobox.com/]loans houston tx[/url]

    22 Apr 2021, 2:43 pm Rispondi|Quota
  • #136Pay Day Loan

    [url=https://pamlending.com/]payday advance san diego[/url]

    22 Apr 2021, 5:01 pm Rispondi|Quota
  • #137Loan Cash

    [url=https://watsoncash.com/]payday cash advance[/url] [url=https://irpaydayloans.com/]holiday loans[/url]

    22 Apr 2021, 10:24 pm Rispondi|Quota
  • #138Fastest Payday Loan

    [url=https://pearloans.com/]cash advance installment loan[/url]

    23 Apr 2021, 4:23 am Rispondi|Quota
  • #139Quick Loans

    [url=http://cashadvancesafe.com/]cash now[/url]

    23 Apr 2021, 5:13 pm Rispondi|Quota
  • #140Loans

    [url=http://newncash.com/]instant payday loans[/url]

    23 Apr 2021, 8:57 pm Rispondi|Quota
  • #141Get A Loan

    [url=https://usqcash.com/]loans with no credit check[/url] [url=https://uskloans.com/]fast loans no credit check[/url]

    24 Apr 2021, 4:31 am Rispondi|Quota
  • #142Loans For Bad Credit

    [url=http://bertlending.com/]need a loan[/url]

    25 Apr 2021, 12:02 am Rispondi|Quota
  • #143Payday

    [url=https://paydaylhub.com/]loans for people with bad credit[/url]

    25 Apr 2021, 1:35 am Rispondi|Quota
  • #144Loans For Bad Credit

    [url=http://xflending.com/]payday loans oklahoma city[/url]

    25 Apr 2021, 8:33 pm Rispondi|Quota
  • #145Cash Loan

    [url=http://xflending.com/]loan over the phone[/url] [url=http://irpaydayloans.com/]emergency loans[/url]

    26 Apr 2021, 1:12 pm Rispondi|Quota
  • #146Payday Loan

    [url=http://personalllending.com/]apply for loan online[/url]

    26 Apr 2021, 2:49 pm Rispondi|Quota
  • #147Fastest Payday Loan

    [url=https://pidloans.com/]quick loans no credit check[/url]

    27 Apr 2021, 7:22 pm Rispondi|Quota
  • #148Pay Day Loan

    [url=http://qrcashadvance.com/]personal loan for bad credit[/url] [url=http://paydayadloans.com/]personal loans for debt consolidation[/url]

    28 Apr 2021, 12:05 am Rispondi|Quota
  • #149Best Online Loans

    [url=https://iwebcash.com/]money lending[/url]

    28 Apr 2021, 1:48 am Rispondi|Quota
  • #150Loans

    [url=http://usncash.com/]loans in california[/url]

    28 Apr 2021, 4:56 am Rispondi|Quota
  • #151Online Loans

    [url=https://ctrloans.com/]bad credit loan[/url]

    28 Apr 2021, 8:24 am Rispondi|Quota
  • #152Bad Credit

    [url=http://lendingsum.com/]borrow money fast[/url]

    28 Apr 2021, 9:46 pm Rispondi|Quota
  • #153Getting A Loan

    [url=http://cashsudo.com/]usa cash loans[/url]

    28 Apr 2021, 11:34 pm Rispondi|Quota
  • #154Online Loan

    [url=https://uscploans.com/]cash until payday[/url]

    29 Apr 2021, 7:25 am Rispondi|Quota
  • #155Easy Payday Loan

    [url=http://ilendingeasy.com/]installment loans online texas[/url]

    29 Apr 2021, 4:15 pm Rispondi|Quota
  • #156Direct Lender Loans

    [url=http://lendingsum.com/]online loan direct lenders[/url] [url=http://personalloanstag.com/]personal loan rates comparison[/url]

    29 Apr 2021, 8:48 pm Rispondi|Quota
  • #157Quick Loan

    [url=https://paydaymay.com/]loan refinancing[/url]

    30 Apr 2021, 2:03 am Rispondi|Quota
  • #158Online Loan

    [url=http://paydayloansapp.com/]poor credit loans guaranteed approval[/url]

    30 Apr 2021, 8:02 am Rispondi|Quota
  • #159Online Payday Loans

    [url=https://lendingsna.com/]loans with no credit[/url]

    30 Apr 2021, 5:11 pm Rispondi|Quota
  • #160Online Payday Loans

    [url=http://ilendingeasy.com/]cash advance[/url]

    30 Apr 2021, 5:33 pm Rispondi|Quota
  • #161Payday

    [url=https://qrcashadvance.com/]online loans bad credit instant approval[/url]

    1 Mag 2021, 1:03 am Rispondi|Quota
  • #162Loans

    [url=http://loansaxis.com/]bad credit payday loans direct lenders[/url] [url=http://augloans.com/]payday loans with no credit check[/url]

    1 Mag 2021, 6:45 am Rispondi|Quota
  • #163Payday Loan Online

    [url=http://loansaxis.com/]cash payday loan[/url]

    1 Mag 2021, 10:54 am Rispondi|Quota
  • #164LisaUtirl

    [url=https://augmentinab.com/]augmentin india[/url]

    1 Mag 2021, 1:35 pm Rispondi|Quota
  • #165Direct Lenders

    [url=http://fayecash.com/]personal loans with bad credit[/url]

    1 Mag 2021, 2:10 pm Rispondi|Quota
  • #166Online Loans

    [url=http://paydaymay.com/]payday the heist[/url]

    2 Mag 2021, 10:56 am Rispondi|Quota
  • #167Direct Lenders

    [url=https://iwebcash.com/]online payday loans california[/url]

    2 Mag 2021, 11:39 am Rispondi|Quota
  • #168Quick Loans

    [url=https://paydayadloans.com/]instant personal loan[/url] [url=https://personalloanstag.com/]personal loan for bad credit[/url]

    2 Mag 2021, 6:26 pm Rispondi|Quota
  • #169Money Loan

    [url=https://sanlending.com/]the best[/url]

    2 Mag 2021, 8:11 pm Rispondi|Quota
  • #170Quick Loan

    [url=https://usncash.com/]payday loan texas[/url]

    2 Mag 2021, 8:41 pm Rispondi|Quota
  • #171Easy Payday Loan

    [url=https://cashsudo.com/]installment loans online[/url] [url=https://personalloansapr.com/]money lenders[/url]

    3 Mag 2021, 4:20 am Rispondi|Quota
  • #172Cash Loan

    [url=http://ilendingeasy.com/]cash fast loan[/url] [url=http://paydaymay.com/]no credit loans[/url]

    3 Mag 2021, 4:45 am Rispondi|Quota
  • #173Speedycash

    [url=https://usupaydayloans.com/]personal loans for people with bad credit[/url] [url=https://fayecash.com/]payday loan texas[/url]

    3 Mag 2021, 1:09 pm Rispondi|Quota
  • #174Loans For Bad Credit

    [url=http://vediloans.com/]loans no bank account[/url]

    4 Mag 2021, 1:05 am Rispondi|Quota
  • #175AmyUtirl

    [url=http://propranololsale.com/]inderal la 60mg[/url]

    4 Mag 2021, 3:11 am Rispondi|Quota
  • #176Payday Loans

    [url=http://xfastmoney.com/]va loan[/url] [url=http://ispcash.com/]payday lending[/url]

    4 Mag 2021, 7:15 am Rispondi|Quota
  • #177Cash Advance

    [url=https://polalending.com/]direct lenders online loans[/url]

    4 Mag 2021, 9:47 am Rispondi|Quota
  • #178KiaUtirl

    [url=http://tabspluscaps.com/]zoloft 30 mg[/url]

    5 Mag 2021, 12:33 am Rispondi|Quota
  • #179Instant Online Loans

    [url=https://paydayloansadvancecash.com/]guaranteed online loans[/url]

    5 Mag 2021, 4:55 am Rispondi|Quota
  • #180Spotloan

    [url=https://advpaydayloans.com/]pay day board game[/url] [url=https://signlending.com/]payday loans oklahoma city[/url]

    5 Mag 2021, 8:29 am Rispondi|Quota
  • #181AmyUtirl

    [url=http://lasixwpill.com/]where can i get furosemide[/url]

    5 Mag 2021, 10:57 am Rispondi|Quota
  • #182Pay Day Loan

    [url=https://quadlending.com/]loans online instant approval no credit check[/url]

    5 Mag 2021, 10:42 pm Rispondi|Quota
  • #183Get A Loan

    [url=https://primecashone.com/]payday advance loans[/url]

    6 Mag 2021, 5:42 am Rispondi|Quota
  • #184Loans For Bad Credit

    [url=https://amoslending.com/]loan term[/url] [url=https://smallloanseasy.com/]direct payday loan[/url]

    6 Mag 2021, 2:17 pm Rispondi|Quota
  • #185Online Payday Loan

    [url=http://steplending.com/]loans zoom[/url]

    6 Mag 2021, 6:09 pm Rispondi|Quota
  • #186Payday

    [url=http://personalloansinstant.com/]lenders for bad credit[/url] [url=http://vediloans.com/]payday loan instant decision[/url]

    6 Mag 2021, 6:39 pm Rispondi|Quota
  • #187Instant Online Loans

    [url=http://quadlending.com/]no credit check payday loans near me[/url]

    7 Mag 2021, 7:51 am Rispondi|Quota
  • #188Get A Loan

    [url=http://faycash.com/]bad credit loans guaranteed approval[/url]

    7 Mag 2021, 2:04 pm Rispondi|Quota
  • #189Best Online Loans

    [url=http://lettocash.com/]cash now[/url]

    8 Mag 2021, 6:35 am Rispondi|Quota
  • #190Quick Loan

    [url=https://paydayadvanceutm.com/]spotloan[/url] [url=https://uvacash.com/]payday loans[/url]

    8 Mag 2021, 2:40 pm Rispondi|Quota
  • #191Cash Loan

    [url=http://xfastmoney.com/]small loans for bad credit[/url]

    8 Mag 2021, 4:05 pm Rispondi|Quota
  • #192Cash Loan

    [url=https://amoslending.com/]same day loans[/url]

    8 Mag 2021, 5:57 pm Rispondi|Quota
  • #193Quick Loan

    [url=https://ispcash.com/]installment loans with bad credit[/url]

    8 Mag 2021, 6:33 pm Rispondi|Quota
  • #194Loan Cash

    [url=http://personalloansinstant.com/]loan underwriting[/url]

    8 Mag 2021, 8:53 pm Rispondi|Quota
  • #195Pay Day Loan

    [url=http://amoslending.com/]payday loans direct lenders[/url] [url=http://primecashone.com/]payday loans quick[/url]

    9 Mag 2021, 10:12 am Rispondi|Quota
  • #196Quick Loans

    [url=https://signlending.com/]bank personal loan[/url]

    9 Mag 2021, 3:06 pm Rispondi|Quota
  • #197A Payday Loan

    [url=https://advpaydayloans.com/]which loan[/url]

    9 Mag 2021, 5:00 pm Rispondi|Quota
  • #198Online Payday Loan

    [url=http://uvacash.com/]unsecured loan[/url]

    10 Mag 2021, 10:15 am Rispondi|Quota
  • #199Online Loans

    [url=https://jfkloans.com/]loan bad credit instant approval[/url]

    10 Mag 2021, 2:48 pm Rispondi|Quota
  • #200Online Loans

    [url=http://abcpersonalloans.com/]business loans for startups[/url]

    11 Mag 2021, 12:34 am Rispondi|Quota
  • #201Direct Lender Loans

    [url=http://donncash.com/]direct lending reviews[/url]

    11 Mag 2021, 6:11 am Rispondi|Quota
  • #202Bad Credit

    [url=https://usmlending.com/]pay day loan[/url]

    11 Mag 2021, 7:09 am Rispondi|Quota
  • #203Online Loan

    [url=http://nbdcash.com/]loan fast[/url] [url=http://advapaydayloans.com/]western union loan[/url]

    12 Mag 2021, 2:21 am Rispondi|Quota
  • #204Loan Cash

    [url=http://xcashadvances.com/]financial loan[/url]

    12 Mag 2021, 7:03 am Rispondi|Quota
  • #205Online Loan

    [url=https://cashani.com/]money loan fast[/url] [url=https://jorcash.com/]quick loans for bad credit[/url]

    12 Mag 2021, 5:22 pm Rispondi|Quota
  • #206KiaUtirl

    [url=http://metforminpills.com/]glucophage 10mg[/url]

    12 Mag 2021, 6:09 pm Rispondi|Quota
  • #207Loans

    [url=https://irnlending.com/]express cash advance[/url]

    13 Mag 2021, 1:02 am Rispondi|Quota
  • #208Payday Loans

    [url=https://personalloansppi.com/]consolidation loans for bad credit[/url]

    13 Mag 2021, 1:29 am Rispondi|Quota
  • #209Best Payday Loan

    [url=https://paydayloansapn.com/]loan no credit check[/url]

    13 Mag 2021, 7:39 am Rispondi|Quota
  • #210Loan

    [url=http://zfastmoney.com/]direct lender payday[/url]

    13 Mag 2021, 11:44 pm Rispondi|Quota
  • #211Online Lenders

    [url=https://irnlending.com/]loans today[/url]

    14 Mag 2021, 6:12 am Rispondi|Quota
  • #212Loans Online

    [url=https://asuloans.com/]loan balance[/url]

    14 Mag 2021, 6:37 am Rispondi|Quota
  • #213Paydayloan

    [url=https://usmlending.com/]cash same day[/url]

    14 Mag 2021, 7:03 am Rispondi|Quota
  • #214Speedycash

    [url=https://cctloans.com/]small cash loans[/url]

    14 Mag 2021, 3:14 pm Rispondi|Quota
  • #215LisaUtirl

    [url=https://ivermectinmedicine.com/]where can i buy stromectol[/url]

    14 Mag 2021, 7:24 pm Rispondi|Quota
  • #216Cash Loan

    [url=http://advapaydayloans.com/]loan from[/url]

    15 Mag 2021, 3:43 am Rispondi|Quota
  • #217Pay Day Loan

    [url=https://paydayloansfox.com/]5000 personal loan[/url]

    15 Mag 2021, 8:04 am Rispondi|Quota
  • #218Quick Loans

    [url=https://advapaydayloans.com/]fast easy payday loans[/url]

    15 Mag 2021, 11:16 am Rispondi|Quota
  • #219Loan Cash

    [url=http://paydayloansapn.com/]online payday loans california[/url]

    15 Mag 2021, 6:45 pm Rispondi|Quota
  • #220Loans For Bad Credit

    [url=https://abcpersonalloans.com/]easy payday loan[/url]

    15 Mag 2021, 8:29 pm Rispondi|Quota
  • #221Online Payday Loans

    [url=https://loansray.com/]easy money[/url] [url=https://xcashadvances.com/]loan express[/url]

    16 Mag 2021, 4:10 am Rispondi|Quota
  • #222Cash Advance

    [url=http://paydayloansfox.com/]installment loans for bad credit guaranteed[/url] [url=http://jorcash.com/]best online loans instant approval[/url]

    16 Mag 2021, 5:13 am Rispondi|Quota
  • #223Personal Loans

    [url=http://paydayloansapn.com/]loans online instant[/url]

    16 Mag 2021, 9:30 am Rispondi|Quota
  • #224Loans

    [url=https://advapaydayloans.com/]fast cash advance[/url]

    16 Mag 2021, 4:23 pm Rispondi|Quota
  • #225Instant Online Loans

    [url=https://paydayloansapn.com/]credit builder loans[/url]

    16 Mag 2021, 9:42 pm Rispondi|Quota
  • #226Loan

    [url=https://irnlending.com/]consolidation loans[/url] [url=https://cctloans.com/]specialized loan services[/url]

    17 Mag 2021, 5:22 am Rispondi|Quota
  • #227Speedycash

    [url=https://loansray.com/]easy online payday loans[/url]

    17 Mag 2021, 7:22 am Rispondi|Quota
  • #228Best Payday Loan

    [url=https://bnsloans.com/]speedycash[/url]

    17 Mag 2021, 7:33 pm Rispondi|Quota
  • #229Money Loan

    [url=http://winnerlending.com/]payday loans in ct[/url]

    18 Mag 2021, 12:26 am Rispondi|Quota
  • #230Payday Loan

    [url=https://lendingmay.com/]loan places[/url]

    18 Mag 2021, 4:55 am Rispondi|Quota
  • #231Speedy Cash

    [url=http://amyloan.com/]free payday loans[/url] [url=http://paydayloanpointer.com/]quick personal loan[/url]

    18 Mag 2021, 10:56 pm Rispondi|Quota
  • #232Easy Payday Loan

    [url=https://usvloans.com/]how to get quick money[/url]

    19 Mag 2021, 9:26 am Rispondi|Quota
  • #233neurontin

    priligy pills target tadalafil dapoxetine brands in india what issildeafil&dapoxetine-cenforce-d

    23 Nov 2021, 1:20 pm Rispondi|Quota
  • #234plaquenil discount

    lasix patient teaching how does spironolactone differ from furosemide? when was lasix discovered

    26 Nov 2021, 7:31 am Rispondi|Quota
  • #235lasix 10 mg tablet

    prednisone dosage instructions [url=http://pred-ni-sone.com/#]buy prednisone online uk [/url] how long is prednisone in your system how to get rid of bad taste from prednisone

    2 Dic 2021, 7:46 pm Rispondi|Quota
  • #236ivermectin 12 mg

    prednisone face [url=http://fastprednisol.com/#]prednisone on line [/url] can prednisone cause high blood pressure how to pronounce prednisone

    19 Dic 2021, 4:38 pm Rispondi|Quota
  • #237پایگاه خبری تحلیلی راستان نیوز

    Hey! I just wanted to ask if you ever have any issues with
    hackers? My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing months
    of hard work due to no back up. Do you have any solutions to
    stop hackers?

    11 Gen 2022, 12:26 am Rispondi|Quota
  • #238nolvadex otc

    cost generic aralen [url=http://toparalen.com/#]aralen cost [/url] best time of day to take aralen what does aralen do for porphyria

    31 Gen 2022, 8:57 pm Rispondi|Quota
  • #239how much is clomid

    rory latisse review [url=https://topbimatoprost.com/#]lumigan 0.01 [/url] would you use latisse again where to get latisse prescription

    3 Feb 2022, 2:21 am Rispondi|Quota
  • #240prices for aralen

    latisse serum [url=https://topbimatoprost.com/#]lumigan vs latisse [/url] how long for latisse to work how to make your latisse last longer

    7 Feb 2022, 3:21 pm Rispondi|Quota
  • #241clomid in australia

    baricitinib brands in pak [url=https://topbaricitinib.com/#]olumiant price [/url] baricitinib kosten baricitinib renal dosing

    9 Feb 2022, 9:33 pm Rispondi|Quota
  • #242molnupiravir canada

    nolvadex dbol [url=https://topnolvadex.com/#]tamoxifen arimidex [/url] clomid and nolvadex pct cycle when should i take nolvadex

    12 Feb 2022, 4:04 am Rispondi|Quota
  • #243StromLem

    [url=https://stromectolgf.online/#]stromectol tablets uk[/url] stromectol ivermectin 3 mg

    7 Giu 2022, 3:06 pm Rispondi|Quota
  • #244oral diltiazem 180mg

    zanaflex half life [url=https://zanaflex.xyz/#]tizanidine 2mg coupon [/url] are zanaflex and roxcy the same what is the street value of zanaflex 6mg

    20 Giu 2022, 9:56 pm Rispondi|Quota
  • #245HomerRes

    [url=https://buylipitor.store/#]lipitor 20 mg price in india[/url] lipitor 20 mg generic

    28 Giu 2022, 12:26 am Rispondi|Quota
  • #246cenforce india

    clomid fatigue [url=http://clomid.top/#]medication clomid over the counter [/url] what is clomid used for what is clomid used for in men

    28 Giu 2022, 6:50 am Rispondi|Quota
  • #247MichealGlach

    [url=https://diflucan.icu/#]diflucan rx price[/url] buy diflucan over the counter

    3 Lug 2022, 7:12 am Rispondi|Quota
  • #248MichealGlach

    [url=https://cipro.best/#]cipro 500mg best prices[/url] ciprofloxacin

    6 Lug 2022, 8:57 am Rispondi|Quota
  • #249ivermectin for sale

    ivermectin for chickens [url=https://ivermectin.beauty/#]ivermectin coronavirus [/url] ivermectin for birds for sale how long does ivermectin stay in the system

    12 Lug 2022, 10:28 am Rispondi|Quota
  • #250Anthonyabece

    самоходный ножничный подъемник
    [url=https://nozhnichnyye-podyemniki-dlya-sklada.ru]https://nozhnichnyye-podyemniki-dlya-sklada.ru[/url]

    12 Lug 2022, 9:54 pm Rispondi|Quota
  • #251diflucan buy online

    aralen\\ [url=https://aralen.shop/#]chloroquine tab 200mg [/url] sjogren’s syndrome swollen salivary gland aralen what is the priority nursing care for a client who is prescribed chloroquine (aralen)?

    14 Lug 2022, 4:17 pm Rispondi|Quota
  • #252Robertonok

    [url=https://stromectoltrust.com/#]ivermectin for dogs heartworm[/url] stromectol

    15 Lug 2022, 5:54 am Rispondi|Quota
  • #253baricitinib 4 mg

    olumiant 4 mg precio [url=https://baricitinib.online/#]olumiant 4 mg price in india [/url] baricitinib covid-19 mechanism of action baricitinib in patients with systemic lupus erythematosus

    16 Lug 2022, 4:11 pm Rispondi|Quota
  • #254Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]meds online without doctor prescription[/url] canadian drugstore online

    25 Lug 2022, 9:43 am Rispondi|Quota
  • #255KeithGlove

    [url=https://allpharm.store/#]Rulide[/url] online drugs

    25 Lug 2022, 8:59 pm Rispondi|Quota
  • #256Geraldpex

    [url=https://erectionpills.shop/#]new ed pills[/url] п»їerectile dysfunction medication

    26 Lug 2022, 6:53 pm Rispondi|Quota
  • #257KeithGlove

    [url=https://erectionpills.shop/#]generic ed drugs[/url] over the counter erectile dysfunction pills

    28 Lug 2022, 9:54 pm Rispondi|Quota
  • #258Careyram

    [url=http://stromectolbestprice.com/#]ivermectin drench[/url] ivermectin protocol

    30 Lug 2022, 4:14 pm Rispondi|Quota
  • #259JamesPhype

    [url=https://drugsbestprice.com/#]muse ed drug[/url] treating ed

    1 Ago 2022, 8:09 am Rispondi|Quota
  • #260JamesPhype

    [url=https://drugsbestprice.com/#]how to overcome ed naturally[/url] cheap pet meds without vet prescription

    3 Ago 2022, 4:13 am Rispondi|Quota
  • #261cost of plaquenil uk

    molnupiravir pubmed [url=https://molnupiravirus.com/#]molnuprivair [/url] molnupiravir 200 molnupiravir nombre comercial

    3 Ago 2022, 6:04 am Rispondi|Quota
  • #262DavidFak

    [url=https://medrxfast.com/#]pet meds without vet prescription canada[/url] prescription drugs online without

    4 Ago 2022, 3:13 pm Rispondi|Quota
  • #263buy valtrex in mexico

    doxycycline eye drops [url=http://doxycyclineus.com/#]where can i buy doxycycline over the counter [/url] doxycycline hyclate 100 mg tablet how long after taking doxycycline can i eat

    5 Ago 2022, 7:00 pm Rispondi|Quota
  • #264DavidFak

    [url=https://medrxfast.com/#]buy prescription drugs[/url] how to get prescription drugs without doctor

    6 Ago 2022, 4:32 am Rispondi|Quota
  • #265DavidFak

    [url=https://medrxfast.com/#]ed meds online without doctor prescription[/url] buy prescription drugs online

    12 Ago 2022, 3:44 pm Rispondi|Quota
  • #266DavidFak

    [url=https://medrxfast.com/#]buy prescription drugs online[/url] п»їed drugs online from canada

    14 Ago 2022, 4:18 am Rispondi|Quota
  • #267DavidFak

    [url=https://medrxfast.com/#]buy prescription drugs from canada cheap[/url] prescription drugs without prior prescription

    15 Ago 2022, 5:00 pm Rispondi|Quota
  • #268Brenthoops

    подъемная платформа
    [url=https://gidravlicheskiye-podyemnyye-stoly.ru]https://gidravlicheskiye-podyemnyye-stoly.ru[/url]

    19 Ago 2022, 10:46 am Rispondi|Quota
  • #269AdrianPoews

    [url=https://glucophage.top/#]glucophage metformin[/url] can i buy metformin over the counter

    22 Ago 2022, 12:57 pm Rispondi|Quota
  • #270AdrianPoews

    [url=https://glucophage.top/#]metformin tablets in india[/url] metformin otc

    24 Ago 2022, 7:36 am Rispondi|Quota
  • #271AdrianPoews

    [url=https://glucophage.top/#]where can i purchase metformin 1000 mg without prescription[/url] metformin 1000 mg cost

    25 Ago 2022, 9:15 pm Rispondi|Quota
  • #272Henrydog

    [url=https://antibiotic.icu/#]can we buy amoxcillin 500mg on ebay without prescription[/url] amoxicillin 500mg prescription

    27 Ago 2022, 7:29 pm Rispondi|Quota
  • #273Henrydog

    [url=https://sildenafil.pro/#]average price of sildenafil in usa 100mg[/url] where can i buy sildenafil

    29 Ago 2022, 1:27 pm Rispondi|Quota
  • #274Henrydog

    [url=https://hydroxychloroquine.icu/#]plaquenil brand name[/url] hydroxychloroquine cost

    31 Ago 2022, 3:11 am Rispondi|Quota
  • #275AshUtirl

    [url=https://domperidone.shop/]where to buy motilium[/url] [url=https://yasmindrospirenone.quest/]where to buy yasmin in singapore[/url] [url=https://neurontin.digital/]gabapentin 600 mg[/url] [url=https://buypillsonline.shop/]generic minocycline cost[/url]

    10 Set 2022, 11:51 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Mp3, ovvero la morte dell’alta fedeltà
  2. pmxevtlk
  3. how to take azithromycin
  4. essay writer service free
  5. how can i write my research paper on overweight and obesity
  6. international business ethics essay
  7. cost of augmentin 500mg
  8. lasix without prescription
  9. zithromax capsules price
  10. ivermectin 3mg for lice
  11. where to buy ventolin nz
  12. malarone vs doxycycline
  13. prednisolone eyedrops
  14. clomid trt
  15. diflucan and antibiotics
  16. levoxyl synthroid
  17. kratom and neurontin
  18. metformin upset stomach
  19. plaquenil weight loss