Geekissimo

10 mosse per diventare famosi su Twitter

 
Andrea Guida (@naqern)
8 Gennaio 2008
11 commenti

Oramai anche chi non può definirsi propriamente come geek conosce alla perfezione Twitter, il celeberrimo servizio web di micro-blogging tra i più utilizzati al mondo.

Tutto ciò porta all’inevitabile conseguenza che, essere famosi su Twitter regala notevoli effetti positivi sulla propria fama generale nel mondo di internet. E allora che ne dite di qualche consiglio o, per essere più precisi, di ben 10 mosse per diventare famosi su Twitter? Bene, eccoveli subito serviti!

1. Scegliere avatar e nickname “giusti”: scegliere degli avatar e dei nickname simpatici e che rimangano ben impressi nella memoria degli altri utenti di Twitter, inoltre, se si è già noti in rete grazie a qualche sito/blog o forum, utilizzare sempre gli stessi in modo da essere subito riconosciuti dai propri amici.

2. Cercare nuovi amici con passioni comuni: tramite la barra “Find Folks”, situata nella sidebar laterale sulla destra in Twitter, è possibile cercare nomi di siti di social news per vedere quali sono gli utenti più attivi in determinati campi specifici (ad esempio informatica, sport, cinema ecc.) e poi aggiungerli agli amici.


3. Cercare le persone che parlano di Twitter nei siti di social news: un po come già fatto nella mossa numero 2, tramite motori di ricerca come Google (facendo una ricerca del tipo site:digg.com/users “Twitter” “StumbleUpon”), è possibile scoprire quali utenti più attivi in determinati campi specifici dei siti di social news usano Twitter, per poi aggiungerli agli amici.

4. Linkare il proprio profilo su Twitter in altri siti web 2.0: ad esempio YouTube, LinkedIN, altri siti sociali ed altri servizi di aggregazione dei profili sul web.

5. Linkare il proprio profilo su Twitter nel proprio blog: se si ha un blog, quale miglior modo di conquistare nuovi amici se non invitare i propri lettori a visitare il proprio profilo su Twitter?

6. Utilizzare Twitter come un sito di social news: segnalare tramite Twitter delle notizie interessanti è sicuramente uno dei metodi principali per incrementare il numero di amici, ovviamente senza esagerare e risultare poi degli spammer!

7. Domandare: Twitter è un servizio web 2.0 e come tale è incentrato sullo scambio reciproco di opinioni ed informazioni tra gli utenti. Proprio per questo, è un’ottima mossa porre domande ed invitare tutti gli altri utenti a partecipare ad una discussione su svariati argomenti.

8. Essere attivi in modo intelligente: un modo per distinguersi al meglio su Twitter è quello di essere sempre attivi e dare informazioni utili a chi ne ha bisogno.

9. Postare il titolo dei link: quando si linka qualcosa di interessante, è buona abitudine mettere anche una breve descrizione e, magari, utilizzare dei servizi web come l’ottimo CutsLink al posto di TinyURL che non permette l’aggiunta di keyword che possono far capire subito agli altri utenti il contenuto di un collegamento.

10. Non invadere Twitter ed i siti di social news con le stesse, identiche notizie: come già detto in precedenza, non bisogna assolutamente diventare petulanti (quindi spammer) nel segnalare le notizie interessanti su Twitter, quindi, uno strumento sicuramente utile risulta Votrs, che permette di aggiungere bottoni e badges per votare facilmente le proprie news sui più famosi siti di social news.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
10 semplici consigli per ottimizzare il lavoro di blogger

10 semplici consigli per ottimizzare il lavoro di blogger

Chiunque gestisca uno o più blog, sa sicuramente quanto è difficile ottimizzare i tempi e riuscire a scrivere tutto al meglio, ovvero senza distrazioni di sorta. Oggi noi di Geekissimo […]

10 consigli per scrivere un buon tutorial

10 consigli per scrivere un buon tutorial

Da blogger, una delle cose più belle che si può fare per i propri lettori è sicuramente quella di scrivere dei tutorial, ovvero delle guide dedicate ad un argomento specifico […]

5 modi per invogliare i lettori del vostro blog a commentare

5 modi per invogliare i lettori del vostro blog a commentare

Anche chi non è un vero geek ormai sa che la caratteristica principale che ha reso così famosi i blog, oltre alla facilità tramite la quale pubblicare i contenuti, è […]

Come organizzare ed ottimizzare al meglio la lettura dei feed RSS

Come organizzare ed ottimizzare al meglio la lettura dei feed RSS

Da bravi geek, anche se è Natale non avrete certo mancato la lettura quotidiana dei vostri feed RSS preferiti che, come più volte detto, ormai rappresentano un qualcosa di fondamentale […]

Blog: 9 consigli utili per conquistare i lettori a prima vista

Blog: 9 consigli utili per conquistare i lettori a prima vista

Oggi noi di Geekissimo vogliamo tornare a dare consigli, che speriamo utili, ai blogger, o meglio, ai futuri blogger. Adesso vedremo infatti insieme ben 9 consigli utili per conquistare i […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Master

    I consigli che hai dato possono pure essere utili….per chi ha un sito/blog con cui ci campa come fai tu.

    Per il resto…questa mania di essere famosi a tutti i costi in internet (vedi myspace, youtube) senza avere nulla di privato, non la capirò mai. Sarò fatto male, ma sono un utente del tipo “a piccole dosi”.

    E’ una riflessione ovviamente. Ciao!

    8 Gen 2008, 12:33 pm Rispondi|Quota
  • #2Novecento

    C’è sempre un’alternativa per raggiungere la popolarità.
    E di solito richiede che si commetta qualche crimine particolarmente cruento.
    Ma poi dici che dal carcere Twitter te lo lascino usare?

    8 Gen 2008, 12:54 pm Rispondi|Quota
  • #3frederick

    Thumbs up per geekissimo che ha riportato la fonte in inglese dell’articolo che avevo già letto..
    Non tutti lo fanno prendendosi dei crediti che non hanno.
    Bravi!

    8 Gen 2008, 3:00 pm Rispondi|Quota
  • #4Marc

    Mi spiegate meglio a cosa serve?

    12 Gen 2008, 2:20 am Rispondi|Quota
  • #5gigi

    14 Gen 2008, 8:17 pm Rispondi|Quota
    • #6FLAVIO PIRAS

      frederick ha detto:

      Thumbs up per geekissimo che ha riportato la fonte in inglese dell’articolo che avevo già letto..
      Non tutti lo fanno prendendosi dei crediti che non hanno.
      Bravi!

      @gigi:

      8 Gen 2013, 11:22 am Rispondi|Quota
  • #7lidia

    ehi ma x caso si possono mandare messaggi a delle persone tipo facebook??nn ci capisco niente di sto sito..scusa l’ignoranza xD

    22 Mag 2009, 10:49 pm Rispondi|Quota
  • #8Khappa

    …but Myspace is best one!!

    10 Nov 2009, 5:44 pm Rispondi|Quota
  • #9modellostar

    ciao da Antonio

    3 Ago 2010, 11:41 pm Rispondi|Quota
  • #10MARCO

    CIAO

    13 Nov 2010, 3:36 pm Rispondi|Quota
  • #11mlb jerseys

    Thanks a lot for giving everyone remarkably pleasant opportunity to read from this blog. It really is very amazing and full of a lot of fun for me and my office acquaintances to visit the blog on the least three times a week to read through the latest things you have. And indeed, I’m certainly fulfilled considering the great creative concepts you serve. Some two facts in this article are certainly the simplest we’ve had.

    31 Gen 2018, 5:51 am Rispondi|Quota