Geekissimo

5 consigli per non stressare troppo gli occhi lavorando al computer

 
Andrea Guida (@naqern)
13 Gennaio 2008
26 commenti

I geek più incalliti lo sanno bene: nonostante la situazione sia nettamente migliorata con l’arrivo dei monitor LCD, lavorare tante ore al computer può stressare seriamente gli occhi ed affaticare la vista.

Come correre ai ripari e salvaguardare il più possibile la vista? Semplice, ve lo dice Geekissimo con questi 5 consigli per non stressare troppo gli occhi lavorando al computer, che speriamo vivamente utili per molti di voi. Buona lettura:

1. Utilizzare la rotella di scorrimento del mouse, mentre si tiene premuto il tasto CTRL della tastiera, per ingrandire immagini e testi nelle pagine web. La lettura di testi minuscoli è infatti una delle principali fonti di stress per gli occhi.

2. Soprattutto se si scrive/legge testi particolarmente lunghi, utilizzare la visualizzazione a schermo intero dei documenti può risultare un vero toccasana contro il disturbo degli occhi dovuto ad elementi estranei visualizzati sullo schermo mentre si esegue un determinato lavoro.


3. Zoomare testo ed immagini nei documenti. Come per le pagine web, anche nei documenti come quelli di Office, le e-mail, i PDF e tanti altri, è un’ottima idea quella di ingrandire testi ed elementi grafici con il fine di non stressare troppo gli occhi.

4. Invece di cambiare tipo o livello di illuminazione nella stanza in cui è utilizzato, è buona cosa cambiare il livello di luminosità/contrasto del monitor del computer. Uno schermo troppo luminoso abbaglia gli occhi e li fa stancare in modo notevole.

5. Prendersi qualche breve momento di pausa frequentemente. Decisamente meglio staccare gli occhi dal monitor di tanto in tanto per qualche minuto piuttosto che farlo per qualche ora ma solo un paio di volte al giorno.

E voi che altri consigli avete per non stressare troppo gli occhi lavorando al computer?

Si ringrazia l’utente R’eyes di Flickr per l’immagine
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows Vista, come risolvere il problema della navigazione lenta nelle cartelle di rete

Windows Vista, come risolvere il problema della navigazione lenta nelle cartelle di rete

Ed eccoci tornati a parlare di quei grandi-piccoli problemi che affliggono Windows Vista e che, se risolti, riescono a semplificare incredibilmente il lavoro quotidiano sui PC nei quali è appunto […]

Come ripristinare un account in Windows Vista quando cancellato per sbaglio o si è dimenticata la password

Come ripristinare un account in Windows Vista quando cancellato per sbaglio o si è dimenticata la password

Ahinoi anche ai geek più bravi ogni tanto capita di cancellare per sbaglio un account utente in Windows e, perché no, anche di dimenticarsi qualche importante password di accesso, recentemente […]

Windows Vista e l’aggiornamento killer KB937287, come risolvere il problema dei riavvii continui

Windows Vista e l’aggiornamento killer KB937287, come risolvere il problema dei riavvii continui

Purtroppo Microsoft non è nuova a regalare ai propri utenti esperienze traumatiche dovute al non corretto funzionamento di, più o meno importanti, aggiornamenti per il sistema operativo. Ultimo, esemplare caso, […]

Windows Vista, come risolvere il problema delle anteprime dei video nere

Windows Vista, come risolvere il problema delle anteprime dei video nere

Ormai Windows Vista, l’ultimo sistema operativo nato in casa Microsoft, è presente su moltissimi computer di tutto il mondo da oltre un anno, ma purtroppo persiste la non perfetta compatibilità […]

Ripristinare le associazioni dei file cancellate dai virus

Ripristinare le associazioni dei file cancellate dai virus

Purtroppo i virus informatici non guardano in faccia a nessuno e, talvolta, a doverne fare le spese sono anche i geek più bravi ed “incalliti”. Tra le tipologie di virus […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Sla

    6. Circa ogni ora di lavoro, guardare fuori dalla finestra l’infinito per almeno 2 minuti…aiuta!

    13 Gen 2008, 2:54 pm Rispondi|Quota
  • #2Th3Bree

    Non so se può essere utile allo scopo, ma solitamente quando leggo qualcosa tendo sempre ad evidenziare col cursore il testo che sto leggendo. Forse perchè sono abituato a scorrere i testi dei libri con l’indice o con una penna, ma almeno a me risulta più semplice concentrarmi sul testo. HappyGeeking!

    13 Gen 2008, 3:00 pm Rispondi|Quota
  • #3notoriousxl

    Beh, parlando di documenti web, è anche responsabilità di chi li produce quella di non far affaticare la vista ai propri lettori:
    1) non usare colori impossibili
    2) utilizzare font in maniera consapevole;
    3) creare paragrafi non troppo lunghi (sottolineando col grassetto il concetto principale del paragrafo) ed elenchi
    😉

    13 Gen 2008, 4:17 pm Rispondi|Quota
  • #4adamo

    anche se può sembrare strano, incide pure la pulizia del monitor… a volte non ci accorgiamo di quanta polvere si accumuli sullo schermo nel giro di un giorno. è come andare in giro con gli occhiali sporchi: fastidioso!

    13 Gen 2008, 7:21 pm Rispondi|Quota
  • #5Pio

    1 bis – leggere solo blog con pagine a larghezza variabile che quando si ingrandiscono non mettono tre parole per riga lasciando due barre vuote ai lati della finestra, gli schermi di grandi dimensioni sono abbastanza diffusi e la larghezza variabile non penalizza gli schermi piccoli.

    13 Gen 2008, 8:16 pm Rispondi|Quota
  • #6sdario

    sputarsi o farsi sputare in un occhio, aiuta…

    13 Gen 2008, 8:34 pm Rispondi|Quota
  • #7hkproj

    Utilizzare uno schema di colori proposto da Neroogle (www.neroogle.com), cioé sfondo nero e testo bianco, che riduce NOTEVOLMENTE lo stress visivo

    13 Gen 2008, 9:04 pm Rispondi|Quota
  • #8Tin

    con 2 schermi e quindi 2 profondità diverse gli occhi si affaticano meno.

    14 Gen 2008, 1:47 am Rispondi|Quota
  • #9Riccardo

    Shor,

    per il punto 5, io utilizzo un software che hai consigliato tu stesso un po’ di tempo fa: si tratta di Workrave, e grazie ad esso riesco a cadenzarmi le pause e gli esercizi per non affaticarmi.

    Ciao 🙂

    14 Gen 2008, 9:37 am Rispondi|Quota
  • #10marco

    Il mio oculista, quando ho avuto dei disturbi al PC, mi ha detto che lo sfregarsi gli occhi dolcemente (senza spingere troppo) in realtà è l’equivalente di un massaggio muscolare per i muscoli ottici ed è raccomandato. Una specie di stretching o l’equivalente del massaggiarsi le gambe dopo aver fatto mezz’ora di corsa. In effetti ci viene spontaneo massaggiarci le braccia dopo aver sollevato dei pesi, ma meno spontaneo massaggiarci gli occhi dopo averli fatti saltare da un angolo all’altro del monitor per un’intera giornata.
    Ciao
    Marco

    14 Gen 2008, 10:10 am Rispondi|Quota
  • #11VALERIO

    @hkproj: mia sorella lavora come oculista e mi ha sembre sconsigliato schermo nero/testo bianco perchè affatica di più la lettura…

    14 Gen 2008, 12:27 pm Rispondi|Quota
  • #12notoriousxl

    Confermo quanto dice VALERIO: sui recenti articoli che parlavano del possibile risparmio energetico, qualora Google avesse scelto testo bianco su sfondo nero, si evidenziava il fatto che tale soluzione, purtroppo, non era usabile per il lettore.
    Ma basta fare una ricerca su neroogle per avere la conferma: (almeno a me) da un tremendo fastidio cercare di leggere i risultati.

    Se la lettura di testo nero su sfondo bianco da’ fastidio, basta diminuire la luminosità dello schermo 😉

    14 Gen 2008, 1:27 pm Rispondi|Quota
  • #13luca

    Trovo molto strano il commento del fratello della oculista. Sfondo nero scritte in bianco affatica la lettura? Siamo sicuri? Lavoro da 10 anni davanti un cad oltre 10 ore al giorno in continuo con un cad sfondo nero. Da quando è stata cambiata la versione che presenta lo sfondo bianco le ore tollerate davanti a questo schermo sono scese drasticamente. Hai presente qual’e la differenza a lavorare con una lampadina bianca sempre puntata in faccia invece di uno schermo scuro??

    14 Gen 2008, 3:03 pm Rispondi|Quota
  • #14The Prophet

    7) non usare le lenti a contatto
    8) guardare lo schermo ad una certa distanza

    14 Gen 2008, 3:04 pm Rispondi|Quota
  • #15VALERIO

    @luca: ciao lavoro anche io con autocad e solidedge e ho sempre usato sfondo chiaro, non bianco. Avevo provato il nero ma alla sera avevo gli occhi super affaticati. Dopo visite oculistiche (non solo dalla sorella per avere confronti) mi è stato detto da tutti che lo sfondo per la lettura è meglio chiaro

    14 Gen 2008, 4:42 pm Rispondi|Quota
  • #16Domi

    @luca
    Hai ragione tu. Lo sfondo nero affatica meno la vista, ma il problema sorge quando non c’è sufficiente contrasto nelle immagini.
    Sfondo nero + scritte grige (come in Neroogle) affaticano molto di più perchè manca contrasto. Sarebbe la stessa cosa con testo ad es. giallo su sfondo bianco (devastante).

    14 Gen 2008, 5:22 pm Rispondi|Quota
  • #17Rammit

    Tanto per la cronaca,
    Su Mac, Ctrl+rotellina fa lo zoom dello schermo, che poi si può spostare col mouse.
    Per ottenere l’ingrandimento del testo, invece, si usa Command+rotellina.
    😉

    14 Gen 2008, 5:31 pm Rispondi|Quota
  • #18RNiK

    Sconsigliato l’uso di lenti a contatto (meglio gli occhiali). Attenzione agli occhiali: se siete miopi meglio non usarli al PC (data la distanza ravvicinata). Inoltre è preferibile utilizzare occhiali con lenti anti-riflesso.

    14 Gen 2008, 6:25 pm Rispondi|Quota
  • #19zoe

    Un mio amico mi ha sconsigliato lo sfondo bianco ma nero per disegnare e scrivere, ma come si fa? 🙁

    19 Gen 2008, 8:17 pm Rispondi|Quota
  • #20stefano

    Consiglio di prendere frequenti giornate di FERIE!! Un ottimo toccasana per gli occhi e i muscoli della mano DX. Ne gioverà anche il fondoschiena, che troppo spesso tende a divenire quadrato, ed il cervello che potrà rigenerare nuovi neuroni ….

    14 Mag 2008, 1:41 am Rispondi|Quota
  • #21Zirrio

    Io faccio frequentemente esercizi per il cristallino.

    Come si fanno? Ci si mette dietro ad un vetro, meglio se sporco, e si mette a fuoco alternativamente le macchie sul vetro e l’infinito.. in quesot modo si esercita il cristallino e si esercita a mettersi a fuoco rapidamente.

    Tra l’altro sono gli esercizi che faceva pure papa Giovanni e infatti anche a 80 anni suonati leggeva senza occhiali.

    11 Giu 2008, 5:22 pm Rispondi|Quota
  • #22Ronde88

    Per gli occhi gli schermi LCD sono i migliori, evitate i CRT anche se a schermo piatto.

    24 Giu 2008, 12:23 pm Rispondi|Quota
  • #23Silver D

    Th3Bree dice:

    Non so se può essere utile allo scopo, ma solitamente quando leggo qualcosa tendo sempre ad evidenziare col cursore il testo che sto leggendo. Forse perchè sono abituato a scorrere i testi dei libri con l’indice o con una penna, ma almeno a me risulta più semplice concentrarmi sul testo. HappyGeeking!

    questo capita di farlo anche a me, eppure non me ne accorgo quando lo faccio 😀

    19 Gen 2009, 1:10 pm Rispondi|Quota
  • #24murray

    stefano dice:

    http://www.neroogle.com

    io sapevo che i neuroni non si rigenerano…. sono rimasto indietro?

    5 Lug 2009, 12:46 pm Rispondi|Quota
  • #25Alan

    La migliore cosa da fare è non usare computer 😛

    12 Mar 2010, 9:06 am Rispondi|Quota
  • #26zozo

    FLUX e un ottimo programma

    24 Mag 2010, 5:50 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. 5 consigli per non stressare troppo gli occhi lavorando al computer « Muffo has a blog