Geekissimo

Osiris: Rivoluzione nel mondo dei CMS (blog, portali, forum, ecc)

 
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
20 Gennaio 2008
3 commenti
OSIRIS CMS

Osiris è un sistema gratuito che permette la creazione di portali che non sono “situati” su dei server. In Osiris tutti gli utenti hanno gli stessi diritti e poteri, cioè non esistono moderatori, amministratori, ecc. Ma mediante un sistema di valutazione tra utenti è anche possibile combattere eventuali spammatori. Anche se comunque è possibili istituire un portale con una gerarchia. Andiamo ad analizzare meglio le caratteristiche di questo CSM che può essere definito una rivoluzione dei portali:

  • I dati che compongono i portali di Osiris sono presenti su tutti i pc degli utenti collegati e registrati al portale. E inoltre le stesse parti di un portale sono presenti in più pc per evitare che la disconnessione di un utente causi un down del portale
  • Un portale creato in Osiris è presente in più copie all’interno della rete, cosi diventa possibile ricostruire l’intera copia del portale semplicemente reinstallandolo e allineandolo.Inoltre i dati sono presenti in locale e ciò garantisce sia la possibilità di consultare sempre i contenuti anche se non si è connessi ad Internet sia prestazioni fenomenali nella ricerca dei dati(ovviamente per avere i contenuti più aggiornati è necessario doversi collegare ad Internet).
  • La vera forza di Osiris è che permette di aprire dei portali gratuitamente, senza essere costretti a comprare un pacchetto hosting/housing, dato che le risorse hardware necessarie per il portale sono rese disponibili dagli stessi utenti che si registrano al portale.


  • Nei portali Osiris ogni utente reale può creare quante identità virtuali desidera. E’ possibile risalire all’utente che ha creato un contributo, ma secondo l’architettura stessa del sistema è impossibile risalire al nodo della rete perché non viene fatta alcuna differenza tra chi “pubblica” un contributo e chi invece lo sta semplicemente redistribuendo. Indirizzi ip e messaggi sono visibili a chiunque, ma non sono associabili ad un determinato utente.
  • Come dicevamo tutti gli utenti hanno gli stessi diritti e poteri, non esiste un’amministrazione centralizzata, e chiunque è quindi libero di leggere o scrivere contributi. Nessuno ha il potere di censurare i contributi altrui. Un utente però può suggerire che un determinato contributo non dovrebbe esistere, e quindi ‘proporre’ una censura, che sarà tale solo se votata dall’intera comunità del portale. Per ovviare alla mancanza di moderatori, in Osiris esiste il Reputation System, che viene utilizzato dal sistema per creare dei filtri di visione del contenuto del portale.

Personalmente appena l’ho provato per recensirlo sono rimasto davvero strabiliato dalle potenzialità di un applicazione del genere. Ecco perché la definivo rivoluzione dei portali, bisognerà vedere però se lo spam che si verrebbe a creare in mancanza di controllo da parte di moderatori o amministratori può essere combattuto dal portale stesso.

Sicuramente in futuro ne sentiremo parecchio parlare di Osiris, se il web 2.0 è stato caratterizzato dall’interazione tra utente/autore forse questo è un passo verso il web 3.0 dove non esiste più ne un utente ne un autore. A voi la sentenza.

Link | osiris.com
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come evitare l’indicizzazione da parte di Google delle immagini contenute nel proprio blog WordPress

Come evitare l’indicizzazione da parte di Google delle immagini contenute nel proprio blog WordPress

Alzi la mano chi, almeno una volta nella sua vita da navigatore nella grande rete, non ha utilizzato l’ottimo servizio di ricerca delle immagini messo a nostra disposizione da Google. […]

Come capire se un blog è sulla retta via

Come capire se un blog è sulla retta via

Un blog si può aprire per mille motivi: per sfogarsi, per manie di protagonismo, per essere utili alla comunità, per condividere le proprie esperienze, per promuovere il proprio lavoro e […]

Trucco per vedere ed analizzare le statistiche dei feed dei blogger più famosi

Trucco per vedere ed analizzare le statistiche dei feed dei blogger più famosi

Le statistiche relative agli iscritti ai Feed Rss di un blog sono dati importanti per comprendere quanto questo sia seguito e apprezzato dalla platea di internet, analizzare bene interessi e […]

Le migliori Piattaforme ed i migliori Client Desktop gratuiti per il Blogging

Le migliori Piattaforme ed i migliori Client Desktop gratuiti per il Blogging

Se avete intenzione di aprire un blog ma non sapete ancora da dove iniziare, su quale piattaforma aprirlo e come riuscire a gestirlo al meglio senza perdere troppo tempo questo […]

14 ottimi strumenti gratuiti per migliorare il proprio sito/blog e le sue funzioni

14 ottimi strumenti gratuiti per migliorare il proprio sito/blog e le sue funzioni

Chi gestisce un sito/blog conosce sicuramente l’impegno che ci vuole nel cercare ogni giorno di migliorarlo e renderlo sempre più gradevole per i lettori. Oggi noi di Geekissimo vogliamo darvi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Sla

    “I dati che compongono i portali di Osiris sono presenti su tutti i pc degli utenti collegati e registrati al portale. E inoltre le stesse parti di un portale sono presenti in più pc per evitare che la disconnessione di un utente causi un down del portale”

    OK…

    Ma se (soprattutto all’inizio quando ci sono pochi utenti) NESSUNO é connesso? Un utente ancora non registrato non può vedere il portale…giusto?

    20 Gen 2008, 4:35 pm Rispondi|Quota
  • #2Fabiosbest

    come inizio non è male…

    20 Gen 2008, 4:36 pm Rispondi|Quota
  • #3Kabir94

    interessante…

    cmq qualcuno mi potrebbe consigliare un free file hosting da almeno 1 giga e con link diretti?

    20 Gen 2008, 7:39 pm Rispondi|Quota